La ricetta di queste girelle è solo un ripiego per usare della crema avanzata che avevo in frigo e che avevo usato per un esperimento fallimentare di bomboloni alla crema, che devo perfezionare prima di inserire nel mio blog. Quindi diciamo che è una ricetta facile e veloce e per farla potete usare o la crema pronta o la mia ricetta della crema pasticcera che ho postato qui.
Più che un blog di ricette è una sorta di diario in cui appunto i miei esperimenti culinari molto semplici fotografando tutti i passaggi così da ricordarmeli e dare uno spunto a qualcuno per cucinare e variare i menù.
giovedì 17 dicembre 2015
GIRELLE CREMA E CIOCCOLATO
Etichette:
cioccolato
,
colazioni
,
crema
,
crema pasticcera
,
dolci
,
girelle
,
pasta sfoglia
mercoledì 16 dicembre 2015
LASAGNE AL RAGU'
La lasagna al ragù è il tipico piatto che mia madre fa quando torniamo sia io che mio fratello. Ci piace davvero tanto e anche a me piace molto prepararlo. E' un piatto che si può preparare in anticipo e cuocere poco prima, fa fare bella figura e sazia molto, facendo sia da primo che da secondo. Poi è davvero veloce da preparare.
martedì 15 dicembre 2015
MOUSSE AL TONNO
La mousse al tonno è la seconda delle creme che ho usato per farcire voul au vent e tartine per il compleanno della suocera. Anche questa è davvero un classico e andate sul sicuro.
lunedì 14 dicembre 2015
MOUSSE AL PROSCIUTTO
La mousse al prosciutto è una delle due creme che ho utilizzato per farcire dei voul au vent e delle tartine in occasione del compleanno della suocera. Sono un classico delle cremine e davvero facili. Quindi non potevo non inserirla qui. Domani vedrete anche quella al tonno.
Etichette:
antipasti
,
crema
,
crostini
,
mousse
,
prosciutto cotto
,
salsa
,
sugo
,
tartine
,
voul au vent
sabato 12 dicembre 2015
MUFFIN RICOTTA E CIOCCOLATO
La particolarità di questi muffin è la morbidezza. Non ho mai avuto dei muffin così morbidi e buoni, tanto da ricevere gli apprezzamenti da chiunque li abbia assaggiati. Al solito sono una delle preparazioni più semplici da fare ma il risultato è davvero strabiliante. Di sicuro la ricotta è un ingrediente che rende i dolci molto soffici.
Etichette:
cioccolato
,
colazioni
,
dolci
,
muffin
,
ricotta
venerdì 11 dicembre 2015
PASTA CON LA SALSA ROSA
Questa tipo di pasta è anche nota come pasta al baffo di cui esistono varie versioni, che vanno da quella con speck
e zucchine del Trentino a quella con i frutti di mare della Sicilia. La matrice comune è il soffritto con cipolla con aggiunta di pomodoro e panna. Questa è la versione che mangiavo sempre alla mensa aziendale e che mi piaceva un sacco. Quindi ecco la mia versione
giovedì 10 dicembre 2015
BROCCOLI GRATINATI
I broccoli gratinati sono il mio ultimo esperimento per convincermi a mangiare i broccoli, che non mi fanno impazzire. Quindi sono sempre alla ricerca di una ricetta gustosa con queste verdure. Io uso sempre i broccoli a rosetta congelati, e la cottura prima di quella in forno può avvenire o tramite bollitura, come ho fatto questa volta, o direttamente in padella facendoli cuocere in un filo di olio evo con uno spicchio di aglio, se vi piacciono più asciutti. Infatti lessandoli prima possono risultare più "ricchi di acqua", quindi a voi la scelta. Vengono bene comunque.
mercoledì 9 dicembre 2015
PASTA ALLA CREMA DI MELANZANE
La crema
di melanzane si può usare in vari modi, anche semplicemente spalmata su dei crostini di pane, ma stavolta ho deciso di condirci anche la pasta aggiungendola ad un sughetto al pomodoro. La ricett ha ottenuto un feedback positivo anche dal mio ragazzo, che di solito non mangia le melanzane. Quindi mi sento ancor più soddisfatta.
martedì 8 dicembre 2015
ZEBRA CAKE
La zebra cake è una torta soffice molto particolare che si realizza seguendo una speciale
tecnica per mettere l’impasto nella teglia, mettendo cioè l’impasto scuro e chiaro al centro dello stampo prendendolo a cucchiaiate, alternandoli. Una volta cotto vedrete che le fette avranno delle striature simili alle
strisce di una zebra.
La realizzazione apparentemente difficile è in relatà facilissima. L'importante è non aspettare tra una cucchiaiata e l'altra perchè si espanderanno da sole e di non inclinare la teglia.Il sapore è il classico di una torta da gustare al mattino, una sorta di ciambellone, per intenderci, ma con questa versione farete un figurone.
sabato 5 dicembre 2015
PLUMCAKE BICOLORE
Ho sempre avuto dei problemi con i plumcake, ma la mia testardaggine mi porta sempre a riprovare continuamente. Questo plumcake credo sia uno dei migliori che io abbia mai provato, molto soffice anche dopo alcuni giorni e dal sapore molto delicato. Erano molte volte che provavo a farlo, ma alla fine ci sono riuscita e sono qui a condividere con voi la mia ricetta. Ho usato il vasetto di yogurt come unità di misura.
mercoledì 2 dicembre 2015
FAGIOTELLA
FINALMENTE mi sono decisa anche io a fare la famosissima Fagiotella! Su internet è scoppiata la moda di riprodurre in casa la nutella in ogni versione, e anche io ne feci una qualche tempo fa (qui la ricetta) che era light e vegan. Ma la versione fatta di fagioli non riuscivo proprio a decidermi a realizzarla. Ero troppo scettica.....ma poi ho detto Basta e l'ho fatta. Risultato? beh....se l'ho riportata sul blog non può che essere riuscita. Nel mio caso, avendo usato acqua semplice e non l'acqua dei fagioli, come previsto dalla ricetta originale (non ce la facevo proprio ad usarla!!!) è venuta un pochino più liquida, infatti l'acqua dei fagioli aiuta ad addensare, ma vi posso assicurare che passerete sopra a tutto e la rifarete spesso. Si conserva in frigo al massimo una settimana, quindi occhio alle dosi. Ah....e non ha cottura! ve la cavate in circa 15-20 minuti
martedì 1 dicembre 2015
PASTA AL PESTO DI CAROTE
Quando si tratta di condimenti per la pasta, soprattutto durante la settimana in cui vado di corsa, preferisco sempre condimenti rapidissimi che si preparano durante il tempo di cottura della pasta stessa. E questa è una di quelle ricette salvapranzo. Se vi piace potete rendere più vellutato il vostro pesto, ma io un po' per la fretta, un po' la poca voglia di aspettare ma anche un po' per gusto l'ho lasciato appena grossolano. E devo dire che sembrava una carbonara come aspetto, ma il sapore era davvero squisito nonostante lo scetticismo iniziale.
lunedì 30 novembre 2015
INDIVIA ARROSTITA
L'indivia è particolarmente apprezzata dai soggetti che sono a dieta
per il bassissimo apporto calorico e viene consumata prevalentemente ad insalata, ma anche come verdura cotta. E questa versione è la ricetta di mia madre che come me spesso fa delle ricette rapide ma che sono d'effetto. Infatti una sera siamo andati a cena da lei e ha proposto questa versione come contorno. Il mio ragazzo non avendola mai assaggiata, ne è rimasto colpitissimo e mi ha sempre ripetuto quanto fossero buone quelle di mia mamma. Io ovviamente non competo con lei, ma l'altra sera ho deciso di provarci, per variare un po' dai soliti contorni....e il risultato è stato positivo. Quindi da ripetere.
domenica 29 novembre 2015
TORTA 7 VASETTI
La torta 7 vasetti è un dolce soffice allo yogurt davvero semplice che si prepara utilizzando il vasetto di yogurt
vuoto come misuratore per tutti gli ingredienti, così la
preparazione di questa torta diventa semplicissima, senza neanche avere
la necessità di usare la bilancia.
Questa torta prende il nome dal numero di vasetti di yogurt, utilizzati
come strumento per pesare, che sono necessari per la sua preparazione.
Infatti per preparare questa torta servono 7 vasetti: 1 di yogurt, 2 di
farina, 1 di fecola, 2 di zucchero, 1 di olio + uova e lievito. La torta 7 vasetti può essere preparata nella sua versione di base, con l'utilizzo dello yogurt bianco o utilizzando uno yogurt aromatizzato alla frutta o altro gusto che vi piace. Io ho usato lo yogurt bianco ma poi ho aggiunto l'aroma di limone.
sabato 28 novembre 2015
SPINACI FILANTI
Questa ricetta me l'ha suggerita il mio ragazzo per farmi mangiare gli spinaci. Ero molto scettica sull'utilizzo delle sottilette, ma mi sono dovuta ricredere. E quindi ho deciso di ripetere l'esperimento. Questo piatto immagino piaccia anche ai bimbi, ma la mia non ha voluto nemmeno assaggiarli....è ancora troppo piccola per queste cose forse...
Etichette:
contorni
,
parmigiano
,
sottilette
,
spinaci
venerdì 27 novembre 2015
PETTO DI POLLO CON POMODORINI E OLIVE
Questa ricetta è nata proprio dalla necessità di rendere più gustoso l'ennesima cena a base di petto di pollo. Così gironzolando sul web mi sono imbattuta in una ricetta simile e ho deciso di riproporla con le mie dovute variazioni. Il risultato ci è piaciuto, è veloce da realizzare, e quindi perchè non scrivere la ricetta sul mio blogghino?
Etichette:
fettine
,
olive
,
petto di pollo
,
pollo
,
pomodorini
,
pomodoro
,
secondi
giovedì 26 novembre 2015
PANE RAPIDO INTEGRALE
La ricetta del pane rapido integrale segue a ruota quella del pane rapido che vi avevo postato tanto tempo fa (qui la ricetta). Ho provato a farne anche la versione integrale che è molto più idratata e devo dire che il sapore è allo stesso modo delizioso. Poi è davvero semplice fare il pane così. Quindi a voi la scelta, tra la versione bianca o integrale.
Etichette:
integrale
,
pane
,
rapido
,
semi integrale
,
veloce
mercoledì 25 novembre 2015
BISCOTTI OCCHIO DI BUE
I biscotti occhio di bue sono dei deliziosi dolcetti di pasta frolla con
un morbido ripieno che può essere di marmellata o nutella. Prendono il nome dalla loro forma,
che ricorda quella dell’uovo cotto "all’occhio di bue": infatti sono realizzati sovrapponendo due biscotti,
uno dei quali forato al centro, farciti a piacere. I biscotti occhio di bue sono semplici da preparare e di
grande effetto. Possono essere realizzati con svariate forme: cerchi,
fiori, cuori… Io ho scelto i fiorellini.
Etichette:
biscotti
,
colazioni
,
dolci
,
marmellata
,
nutella
,
occhio di bue
,
pasta frolla
martedì 24 novembre 2015
TIMBALLINI DI RISO E VERDURE
Questi timballini erano il riciclo classico che usavo quando ho svezzato la mia piccola, per riciclare le verdure del suo brodo. Adesso mi capita spesso di rifarli ma la differenza è che le verdure le faccio di proposito quindi le "condisco" aggiundo olio e sale all'acqua in cui le metto a bollire, ma vi posso assicurare che anche senza alcun condimento vengono comunque buone. Provare per credere.
Etichette:
primi
,
riciclo
,
riso
,
svezzamento
,
timballini
,
timballo
,
verdure
lunedì 23 novembre 2015
SFOGLIA INTRECCIATA AL CIOCCOLATO
Questo dolcetto velocissimo è nato dalla necessità di smaltire due tavolette di cioccolato fondente che non volevo mangiare così com'erano. Spulciando su internet ho avuto questa idea e ho deciso di prepararlo anche io. E' meglio se il cioccolato è identico nelle tavolette. Io avevo due diversi tipi di tavolette e c'è differenza tra un lato e l'altro del dolce, ma a me piace lo stesso.
Etichette:
cioccolato
,
colazioni
,
dolci
,
fondente
,
pasta sfoglia
domenica 22 novembre 2015
CROCCHETTE DI PATATE
Le crocchette di patate le faceva sempre mia madre quando ero piccola. Lei le faceva sempre fritte ed erano davvero buone. Si tratta di piccoli cilindretti a base di
patate e uova ripieni di mozzarella filante che vengono impanate
in uovo e pangrattato e poi fritte. Io ho provato anche la cottura in forno, per stare più leggera, e sono ugualmente buoni. Quindi a voi la scelta.
Etichette:
antipasti
,
crocchè
,
crocchette
,
fingerfood
,
napoletana
,
napoli
,
patate
,
secondi
sabato 21 novembre 2015
PIZZA MARGHERITA
La pizza margherita è una delle più semplici pizze ed è difficile che non piaccia. Io mangerei solo questa. Ormai sono un'esperta nel fare le pizze e stavolta ho addirittura impastato a mano. Che per me è una conquista non farlo con l'impastatrice. E il risultato mi ha stupita, quindi ho deciso di farvi vedere come la preparo.
Etichette:
focaccia
,
margherita
,
napoletana
,
napoli
,
pane
,
pizza
venerdì 20 novembre 2015
CROSTATA DI ALBUMI ALLA MARMELLATA
La crostata di albumi l'ho realizzata usando la pasta frolla che vi ho mostrato qui. A differenza di quella con le uova intere, questa non si mantiene moltissimi giorni, ma già dal giorno dopo sarà un pochino più duretta. Diciamo che però per 3 giorni siete a posto, ma non vi consiglio di più.
Etichette:
albumi
,
colazioni
,
crostata
,
dolci
,
marmellata
,
pasta frolla
giovedì 19 novembre 2015
POLPETTE DI COUS COUS E VERDURE
Le polpette di cous cous e verdure sono davvero una idea furba per far mangiare le verdure ai bimbi senza dover ricorrere alle solite polpette di carne e verdure. In questo modo mangeranno un primo e contorno in una sola volta. Come ripieno potete scegliere le verdure che preferite, ma devo dire che queste che ho scelto io sono davvero buone. Volendo si può decidere di farcirle con un pezzettino di formaggio, ma ho preferito lasciarle leggere cosi e sono sparite in un secondo. Se volete potete anche friggerle
mercoledì 18 novembre 2015
CREPES DOLCI DI ALBUMI
Ed ecco un'altra ricetta furba per smaltire gli albumi avanzati. Queste crepes non hanno nulla da invidiare alle sorelline con l'uovo intero. Inoltre queste risultano più proteiche e leggere quindi adatte anche a chi è a dieta. Io ho provato anche a farle la sera prima e a scaldarle la mattina successiva e mi sono piaciute ugualmente
martedì 17 novembre 2015
PASTA AL SUGO DI PANCETTA
Questa pasta è di una semplicità assurda, ma il sapore secondo me è davvero super. Il condimento si prepara nel tempo di cottura della pasta, quindi è rapido e vi risolve un pranzo. Non so voi, ma nel mio frigo non manca mai una confezione di pancetta.
lunedì 16 novembre 2015
PASTA FROLLA AGLI ALBUMI
La pasta frolla di albumi risulta utile quando avete degli albumi da consumare. E' una frolla molto morbida e leggera che
ben si presta come base per crostate o
biscotti. Ha un gusto abbastanza neutro
quindi potete aromatizzarla con buccia di limone o arancia.
giovedì 5 novembre 2015
TORTA DI ZUCCA
La torta di zucca è un dolce morbidissimo
preparato con l'aggiunta della zucca che ridotta in purea ad aggiunta all'impasto dei dolci, li
rende soffici e profumati, oltre che gradevolmente colorati. E' un dolce perfetto per la colazione, con il suo sapore, la sua
sofficità ed umidità vi sorprenderà, ricordando sia nel sapore che nella
consistenza un delizioso plumcake. Un dolce semplice e leggero che si mantiene perfettamente per qualche giorno sotto una campana di vetro.
mercoledì 4 novembre 2015
FRITTATA DI PATATE
La frittata di patate è davvero un classico dei salvacena. Una cosa buona ma semplice, e volendo per renderla più light può anche essere cotta in forno. Io preferisco sempre la versione classica della cottura in padella, rosolando prima le patate. Ma volendo potete usarle anche lessate.
Ognuno ha il suo metodo di preparazione, e questo è il mio.
Etichette:
aperitivi
,
fingerfood
,
frittata
,
patate
,
secondi
martedì 3 novembre 2015
MELANZANE IMPANATE
Le melanzane impanate sono un contorno davvero veloce da preparare e devo dire che anche se cotte in forno non perdono la loro bontà. Sono molto buone anche fredde quindi si possono preparare e cuocere prima.
Etichette:
contorni
,
impanate
,
melanzane
,
panate
,
pangrattato
lunedì 2 novembre 2015
RISOTTO ALLA CREMA DI ZUCCA
Il risotto alla crema di zucca è un primo piatto nato dall'esigenza di smaltire della zucca che avevo in frigo, ma non potevo fare il classico risotto alla zucca in quanto avrei dovuto darlo anche alla mia bimba che non ama che si sentano i pezzetti. Così ho pensato di farne una bella cremina. Con il riso avanzato ci ho formato anche delle polpettine che ho ripassato in forno e sono venute davvero molto buone.
domenica 1 novembre 2015
CIAMBELLA ALLA PANNA
La ciambella alla panna è un dolce per la colazione davvero molto soffice e delicato. Anzi come lo ha definito il mio ragazzo.....è un dolce davvero gustoso. E detto da lui che non ama molto i dolci, c'è da credergli no?
La sua morbidezza permane per giorni se conservata in una campana. Poi è davvero semplice da realizzare.
Io ho utilizzato la panna di soia per via della mia intolleranza, e il brick è da 200 ml, quindi ho dovuto aggiungere altri 50 ml di latte vegetale. Ma se voi usate la panna normale da montare, non ne avrete bisogno. Insomma a voi la scelta.
sabato 31 ottobre 2015
INVOLTINI DI POLLO CON CAROTE E ZUCCHINE
Gli involtini di pollo con carote e zucchine sono il mio ultimo esperimento per poter variare il solito banale petto di pollo. In genere io compro sempre le fettine di pollo tagliate molto sottili (le veline) e quindi si prestano davvero bene a fare gli involtini. Ma per variare ho pensato di utilizzare un classico delle verdure del mio frigo, carote e zucchine. Esperimento riuscito, peccato che ero sola a mangiarlo.
venerdì 30 ottobre 2015
PASTA CON ZUCCHINE E PANGRATTATO
La pasta con zucchine e pangrattato è una variante della classica pasta e zucchine. Non mi piace molto mangiare paste in bianco senza qualcosa che leghi bene la pasta, quindi quando non posso usare la salsa, vado di panna o pangrattato o simili. E stavolta infatti ho fatto così e il risultato mi ha soddisfatto al punto da far finire la semplice ricetta qui sul blog.
Etichette:
pangrattato
,
pasta
,
primi
,
zucchine
giovedì 29 ottobre 2015
PISELLI CON LA PANCETTA
I piselli con la pancetta, come anche i piselli con il prosciutto cotto,
sono molto semplici da realizzare. Io preferisco prepararli con i piselli surgelati invece che con quelli in scatola o quelli freschi.
La scelta tra pancetta e prosciutto dipende solo da quello che ho disponibile in frigo, anche se in genere è la pancetta che non manca mai a casa mia.
La scelta tra pancetta e prosciutto dipende solo da quello che ho disponibile in frigo, anche se in genere è la pancetta che non manca mai a casa mia.
Etichette:
affumicata
,
contorni
,
pancetta
,
piselli
,
prosciutto cotto
mercoledì 28 ottobre 2015
PANINI ALL'ACQUA
I panini all'acqua sono dei paninetti molto soffici che possono essere utili per un aperitivo o per stuzzichini. Hanno un impasto molto semplice simile a quello della pizza. Non necessitano di grandi lavorazioni ma solo di un po' di tempo di lievitazione. Sono molto buoni e possono essere tranquillamente congelati dopo la cottura, rimarrano comunque soffici.
Etichette:
acqua
,
antipasti
,
panini
,
pizza
,
stuzzichini
giovedì 22 ottobre 2015
YOYO MOTTA
Questa ricetta gira sul web da tanto e io l'avevo già realizzata tanto tempo fa. Ieri ero a casa e avevo voglia di un dolcino veloce davvero e mi sono venuti in mente. Siccome non hanno bisogno di grosse preparazioni, nè di tanto tempo ho deciso di realizzarli di nuovo e mettere la ricettina sul blog. L'impasto che si ottiene è simile ad una pastella e se come me non riuscite a fare dei cerchi perfetti, non preoccupatevi perchè dopo andrete a tagliarli dando loro una forma tonda. Quindi che aspettate? Provate e fatemi sapere. per la farcitura potete usare la nutella classica o una crema al cioccolato, o fare come me che ho usato la mia nutella light vegan (qui la ricetta).
mercoledì 21 ottobre 2015
PASTA CON LE MELANZANE
La pasta con le melanzane è un piatto davvero semplice da preparare, ma ognuno ha la sua versione. Magari si differenziano di poco l'uno dall'altro. Però siccome questa è la versione di mia madre, ho voluto riportarla sul blog solo perchè come la facevo prima io non era mai così buona. Questa volta ho provato come ha suggerito mamma e il risultato è stato davvero migliore. Quindi non potevo non condividerla.
sabato 17 ottobre 2015
HAMBURGER DI CECI E CAROTE
Dopo aver proavato a fare dei semplicissimi e banali hamburger di ceci (qui), ho voluto provare la versione un pochino più "elaborata" , passatemi il termine. Questa volta ho aggiunto le carote che ho dovuto lessare....grande sforzo eh? Ma la particolarità è data dalla scelta di aggiungere un pochino di curry all'impasto. Ha donato loro un sapore diverso e particolare che non pensavo. Quindi ho deciso di proporla qui.
venerdì 16 ottobre 2015
PLUMCAKE ALLO YOGURT
Finalmente dopo molti esperimenti, posso pubblicare una ricetta del plumcake allo yogurt. Ogni volta che ci provavo c'era sempre qualcosa che andava storto. Stavolta invece è andata bene, ho perfezionato la ricetta e la cottura e quindi posso pubblicare qui la mia ricettina. Così posso replicarla senza alcun errore.
giovedì 15 ottobre 2015
LENTICCHIE AL POMODORO
Le lenticchie fatte così me le faceva mia madre ed era l'unico modo per farmele mangiare quando ancora non apprezzavo le lenticchie. Quando ho provato a rifarle io con le lenticchie già lessate del barattolo non mi erano venute buone allo stesso modo. Poi mia madre mi ha spiegato che per questa ricetta ( e forse anche per tante altre con le lenticchie) è meglio comprare quelle da lessare, non necessariamente quelle con l'ammollo. Quindi ho riprovato e l'esperimento è riuscito, quindi ecco la ricetta sul blog. Ovviamente se aggiungete la pancetta o fate la zuppa più saporita come avevo fatto qui.....il risultato è diverso....ma questa versione più dietetica farà felice molte di voi attente alla linea.
Etichette:
capodanno
,
contorni
,
lenticchie
,
light
,
secondi
mercoledì 14 ottobre 2015
PETTO DI POLLO AL SESAMO
Diciamocelo, il petto di pollo è una della cose più tristi che si possa immaginare di mangiare...quindi quando lo devo preparare cerco sempre modi alternativi più gustosi, sfiziosi ma comunque sani e leggeri per proporlo nelle mie cene. E questo esperimento è uno dei tanti riusciti, quindi ho deciso di riproporlo anche sul blog. Il metodo di cottura lo scegliete ovviamente voi, certo è che la frittura ha più sapore ma se volete una cosa leggera ma buona senza sensi di colpa fate come me con la cottura in forno.
Etichette:
light
,
petto di pollo
,
pollo
,
secondi
,
sesamo
venerdì 9 ottobre 2015
PASTA ALLA CREMA DI PEPERONI
Della serie "non si butta via niente" e "riciclando vengono fuori i piatti migliori"...vi presento la mia pasta alla crema di peperoni. Risultata da un avanzo di peperoni arrostiti fatti cosi e un avanzo di stracchino. Ma ovviamente potete partire da peperoni crudi e cucinarli come sopra per arrivare allo stesso punto e poi invece dello stracchino usare il philadelphia o la crescenza. Verrà buono lo stesso.
giovedì 8 ottobre 2015
INVOLTINI ALLA MORTADELLA
Questi involtini sono stati uno schiaffo alla dieta, ma di sicuro ne è valsa la pena perchè sono davvero squisiti. La preparazione è la stessa di ogni involtino che si rispetti, quindi più che una ricetta è uno spunto di abbinamento provato e approvato.
Etichette:
carne
,
galbanino
,
involtini
,
mortadella
,
secondi
martedì 6 ottobre 2015
POLPETTE DI LENTICCHIE
Ancora polpette e ancora legumi....sì, in questo periodo sono in fissa con i legumi e cerco sempre nuovi metodi per prepararli. Avevo preparato già gli hamburger di lenticchie (qui) ma mai le polpette. Quindi mi sono messa all'opera e li ho realizzati perchè avevo un pacchetto di lenticchie rosse da consumare. Quindi ecco a voi la mia ricettina.
Etichette:
lenticchie
,
polpette
,
secondi
lunedì 5 ottobre 2015
POLPETTE DI SPINACI E CECI
Queste polpette sono un riciclo vero e proprio. Mi erano avanzati degli spinaci dalla cena del giorno prima e non sapevo proprio come usarli. Poi ho pensato di mescolare gli ingredienti a caso e sono venute fuori queste polpette.....la mia cucciola se n'è mangiate 4......e anche a me sono davvero piaciute. Quindi ricetta degna di entrare nel blog e di essere ripetuta.
domenica 4 ottobre 2015
PIADINA SEMI-INTEGRALE
Dopo la piadina senza strutto (qui) e la piadina integrale light (qui), ho deciso di provare anche la piadina semi-integrale. La differenza con quella integrale è che questa resta più soffice ed ha anche un sapore meno rustico. Quindi diciamo che è la giusta via di mezzo tra le due. E attualmente è la mia versione preferita. La preparazione è analogamente veloce e alla portata di tutti. Quindi non resta che provare.
Etichette:
integrale
,
light
,
piadina
,
semi integrale
sabato 3 ottobre 2015
CORNETTI DI PASTA SFOGLIA ALLA NUTELLA
Questa è davvero un'idea furba per avere un dole goloso in pochissimo tempo. Ci vuole un quarto d'ora tra preparazione e cottura e avrete un dolcino per colazione o per la merenda dei bimbi davvero squisito. Ovviamente potete decidere di farcirli con nutella o marmellata o crema pasticcera, ma per me l'accoppiata vincente è quello con la nutella (che nel mio caso è quella di soia, per via dell'intolleranza).
Etichette:
colazioni
,
cornetti
,
dolci
,
nutella
,
pasta sfoglia
venerdì 2 ottobre 2015
POLPETTE DI MIGLIO CON ZUCCHINE
Da molto tempo ero incuriosita da questo miglio, ma non sapevo mai come prepararlo. La prima volta che l'ho acquistato (sotto consiglio della mia nutrizionista) ho deciso di prepararlo come se fosse un'insalata di riso. Il risultato non mi ha fatto impazzire ma era buono. Nel tempo ho cercato altri modi di prepararlo e scorrendo qua e là, mettendo insieme varie ricette e usando la fantasia, ho deciso di preparare queste polpette con le zucchine (ma qualunque verdura va bene) per incuriosire la mia bimba verso il miglio e portare un sapore diverso a tavola. Il risultato è stato promosso da tutti. Quindi esperimento riuscito. Per comodità ho deciso di cuocere il miglio il giorno prima, ma se decidete di farlo lo stesso giorno, ricordatevi di lasciar riposare il miglio dopo la cottura per almento un'ora in modo che si asciughi bene da tutta l'acqua e sia più facilmente lavorabile.
giovedì 1 ottobre 2015
FETTINA CON RUCOLA, FUNGHI E PARMIGIANO
Questa ricetta me l'ha passata la suocera.....ma non è nulla di chissà che. Diciamo che ricorda molto il modo più classico di servire la bresaola, ma usando stavolta le fettine di carne cotte. Ovviamente le fettine devono essere abbastanza sottili. Questa è un'idea furba e gustosa ma davvero iper veloce se non avete idee per cena o voglia di trafficare ai fornelli.
Iscriviti a:
Post
(
Atom
)