giovedì 22 ottobre 2015

YOYO MOTTA

Questa ricetta gira sul web da tanto e io l'avevo già realizzata tanto tempo fa. Ieri ero a casa e avevo voglia di un dolcino veloce davvero e mi sono venuti in mente. Siccome non hanno bisogno di grosse preparazioni, nè di tanto tempo ho deciso di realizzarli di nuovo e mettere la ricettina sul blog. L'impasto che si ottiene è simile ad una pastella e se come me non riuscite a fare dei cerchi perfetti, non preoccupatevi perchè dopo andrete a tagliarli dando loro una forma tonda. Quindi che aspettate? Provate e fatemi sapere. per la farcitura potete usare la nutella classica o una crema al cioccolato, o fare come me che ho usato la mia nutella light vegan (qui la ricetta).

INGREDIENTI per 6 yoyo
3 uova
90 gr di farina 00
90 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
100 gr di nutella
topper al cioccolato

TEMPO DI COTTURA: 180° per 10 min

PROCEDIMENTO

In una ciotola versare tutti gli ingredienti tranne la nutella e il topper


Mescolare con una forchetta fino ad ottenere una pastella senza grumi


Versare l'impasto a cucchiaiate su un foglio di carta forno messo su una teglia cercando di dare una forma circolare. Se non vi dovesse riuscire perchè l'impasto tende ad espandersi, non c'è nessun problema. Lo taglierete in seguito


Infornare a 180° per 10 minuti


Tagliare a forma circolare aiutandovi con un bicchiere o un coppapasta


Raccogliete  i dischi ottenuti a 2 a 2


Farcire con la nutella la metà dei dischi


e coprirli con i restanti dischi esercitando una leggera pressione


Disporli su un vassoio


Quindi aiutandovi con un topper al cioccolato formare delle striscette (cercando di farle venire meglio delle mie). Oppure se volete potete usare la nutella con l'aiuto di uno stuzzicadenti



Nessun commento :

Posta un commento