giovedì 15 ottobre 2015

LENTICCHIE AL POMODORO

Le lenticchie fatte così me le faceva mia madre ed era l'unico modo per farmele mangiare quando ancora non apprezzavo le lenticchie. Quando ho provato a rifarle io con le lenticchie già lessate del barattolo non mi erano venute buone allo stesso modo. Poi mia madre mi ha spiegato che per questa ricetta ( e forse anche per tante altre con le lenticchie) è meglio comprare quelle da lessare, non necessariamente quelle con l'ammollo. Quindi ho riprovato e l'esperimento è riuscito, quindi ecco la ricetta sul blog. Ovviamente se aggiungete la pancetta o fate la zuppa più saporita come avevo fatto qui.....il risultato è diverso....ma questa versione più dietetica farà felice molte di voi attente alla linea.

INGREDIENTI per 2 persone
200 gr di lenticchie crude
1 foglia di alloro
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di misto per soffritto
4 pomodorini
2 cucchiai di passata di pomodoro
olio evo
sale

TEMPO DI COTTURA: 35 min

PROCEDIMENTO

Mettere le lenticchie in acqua leggermente salata e far cuocere per 20 minuti o per il tempo scritto sulla confezione


Intanto far soffriggere in un cucchiaio di olio evo i pomodorini e il misto per soffritto con lo spicchio di aglio. Salare.


Scolare le lenticchie


e aggiungerle al soffritto


Quindi coprire con un pochino di acqua e i cucchiai di passato di pomodoro e lasciar cuocere per circa 15 minuti


Se si dovesse seccare troppo prima della cottura, aggiungere poca acqua alla volta


Ed ecco le lenticchie

Nessun commento :

Posta un commento