mercoledì 16 dicembre 2015

LASAGNE AL RAGU'

La lasagna al ragù è il tipico piatto che mia madre fa quando torniamo sia io che mio fratello. Ci piace davvero tanto e anche a me piace molto prepararlo. E' un piatto che si può preparare in anticipo e cuocere poco prima, fa fare bella figura e sazia molto, facendo sia da primo che da secondo. Poi è davvero veloce da preparare.
 
INGREDIENTI per 4 persone
per il ragù
30 gr di misto per soffritto
300 gr di macinato
sale
olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco
2 foglie di alloro
1 spicchio di aglio
600 ml di salsa di pomodoro
2 bicchieri di acqua

per la lasagna
250 gr di lasagna precotta (io uso le emiliane barilla)
200 gr di mozzarella
200 gr di prosciutto cotto
100 gr di parmigiano

TEMPO DI COTTURA: 45 min + 200° per 250 min

PROCEDIMENTO

Far soffriggere il misto per soffritto con l'aglio e le foglie di alloro nell'olio evo


Quindi rosolare bene la carne e salare


Sfumare con il vino bianco


Unire la salsa, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 40 minuti con il coperchio semi aperto. Se si dovesse seccare troppo aggiungere acqua




Ungere una teglia con del burro


Sporcare il fondo con un po' di salsa


Iniziare gli strati mettendo le sfoglie di lasagna


Coprire con il sugo


Mettere il prosciutto cotto spezzettato


la mozzarella a pezzettini


e il parmigiano


Ricominciare con i vari strati fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato sarà così





Infornare a 200° per 25 minuti. La foto del risultato finale non l'ho trovata più quindi l'ho presa da internet, ma era molto simile a questa


Nessun commento :

Posta un commento