mercoledì 2 dicembre 2015

FAGIOTELLA

FINALMENTE mi sono decisa anche io a fare la famosissima Fagiotella! Su internet è scoppiata la moda di riprodurre in casa la nutella in ogni versione, e anche io ne feci una qualche tempo fa (qui la ricetta) che era light e vegan. Ma la versione fatta di fagioli non riuscivo proprio a decidermi a realizzarla. Ero troppo scettica.....ma poi ho detto Basta e l'ho fatta. Risultato? beh....se l'ho riportata sul blog non può che essere riuscita. Nel mio caso, avendo usato acqua semplice e non l'acqua dei fagioli, come previsto dalla ricetta originale (non ce la facevo proprio ad usarla!!!) è venuta un pochino più liquida, infatti l'acqua dei fagioli aiuta ad addensare, ma vi posso assicurare che passerete sopra a tutto e la rifarete spesso. Si conserva in frigo al massimo una settimana, quindi occhio alle dosi. Ah....e non ha cottura! ve la cavate in circa 15-20 minuti
INGREDIENTI per un barattolo da 500 gr
2 scatole di fagioli cannellini cotti (circa 250 gr)
110 gr di acqua (o acqua dei fagioli)
60 gr di fruttosio o zucchero
60 gr di cacao amaro
4 cucchiai di miele
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 cucchiai di lecitina di soia

PROCEDIMENTO

In una ciotola versare la lecitina di soia, il miele e l'acqua o acqua dei fagioli. Lasciar quindi riposare per una decina di minuti


In un mixer, mettere i fagioli, il cacao, il fruttosio o zucchero, la vaniglia e il composto di prima con la lecitina di soia


Frullare fino ad ottenere una crema liscia


Far passare il composto attraverso un colino


Raccogliere quindi la crema liscia in un contenitore


Versare la vostra fagiotella in un vasetto di vetro (il mio era troppo piccolo, quindi ho usato anche un bicchiere che poi ho chiuso bene con la pellicola) e riporre in frigo per al massimo una settimana


Nessun commento :

Posta un commento