lunedì 2 novembre 2015

RISOTTO ALLA CREMA DI ZUCCA

Il risotto alla crema di zucca è un primo piatto nato dall'esigenza di smaltire della zucca che avevo in frigo, ma non potevo fare il classico risotto alla zucca in quanto avrei dovuto darlo anche alla mia bimba che non ama che si sentano i pezzetti. Così ho pensato di farne una bella cremina. Con il riso avanzato ci ho formato anche delle polpettine che ho ripassato in forno e sono venute davvero molto buone.
INGREDIENTI per 2 persone
300 gr di zucca
180 gr di riso
1/2 cipolla
300 ml di brodo vegetale
1 noce di burro
20 gr di parmigiano
vino bianco
prezzemolo
sale
olio evo

TEMPO DI COTTURA: 20 min

PROCEDIMENTO

In una padella far soffriggere metà della cipolla 


Pulire e tagliare a cubetti la zucca


Metterla nella padella con la cipolla


Coprire con qualche mestolo di brodo, aggiungere il prezzemolo e lasciar cuocere una ventina di minuti


Una volta cotta, frullarla fino ad ottenere una crema


In un'altra padella mettere l'altra metà della cipolla (io l'avevo finita e ho usato il misto per soffritto, ma va bene lo stesso) e far soffriggere


Quindi far tostare il riso


Sfumare con il vino bianco


Quindi aggiungendo un mestolo alla volta, far cuocere il riso


A metà cottura aggiungere la crema di zucca


Una volta cotto il riso, spegnere il fuoco e aggiungere burro e parmigiano per mantecare.



Dopo un risposo di circa 5 minuti, servire


Nessun commento :

Posta un commento