venerdì 2 ottobre 2015

POLPETTE DI MIGLIO CON ZUCCHINE

Da molto tempo ero incuriosita da questo miglio, ma non sapevo mai come prepararlo. La prima volta che l'ho acquistato (sotto consiglio della mia nutrizionista) ho deciso di prepararlo come se fosse un'insalata di riso. Il risultato non mi ha fatto impazzire ma era buono. Nel tempo ho cercato altri modi di prepararlo e scorrendo qua e là, mettendo insieme varie ricette e usando la fantasia, ho deciso di preparare queste polpette con le zucchine (ma qualunque verdura va bene) per incuriosire la mia bimba verso il miglio e portare un sapore diverso a tavola. Il risultato è stato promosso da tutti. Quindi esperimento riuscito. Per comodità ho deciso di cuocere il miglio il giorno prima, ma se decidete di farlo lo stesso giorno, ricordatevi di lasciar riposare il miglio dopo la cottura per almento un'ora in modo che si asciughi bene da tutta l'acqua e sia più facilmente lavorabile.

INGREDIENTI per 14 polpette
100 gr di miglio decorticato
200 gr di acqua
sale
1 zucchina
pangrattato
prezzemolo
cipolla
2 uova
latte o acqua

TEMPO DI COTTURA: 20 min + 200° per 30 min

PROCEDIMENTO

Sciacquare bene il miglio


Versarlo quindi in una pentola e coprirlo con l'acqua. Bisogna solo coprirlo e nel caso si seccasse troppo prima di raggiungere la cottura, versarne altra. La fiamma va tenuta bassa. I tempi di cottura sono sui 17/20 minuti. Salare poco.


Lasciar quindi riposare e raffreddare per almeno un'ora o usarlo il giorno dopo dopo averlo riposto in un contenitore ermetico e messo in frigo


Sgranare con una forchetta il miglio e aggiungere quindi la zucchina tagliata a julienne


Quindi aggiungere prezzemolo e
cipolla

e poi un uovo e un po' di pangrattato


Ungere un foglio di carta forno messo su una teglia


e preparare il pangrattato

 
e l'altro uovo (meglio aggiungere un po' di latte o acqua)


Formare delle palline con le mani e passarle nel pangrattato e nell'uovo. Posizionarle sulla teglia e cospargere con un filo di olio


Infornare a 200° per 30 minuti o fino a doratura desiderata


ed ecco le polpette.


Nessun commento :

Posta un commento