domenica 1 novembre 2015

CIAMBELLA ALLA PANNA

La ciambella alla panna è un dolce per la colazione davvero molto soffice e delicato. Anzi come lo ha definito il mio ragazzo.....è un dolce davvero gustoso. E detto da lui che non ama molto i dolci, c'è da credergli no? 
La sua morbidezza permane per giorni se conservata in una campana. Poi è davvero semplice da realizzare.
Io ho utilizzato la panna di soia per via della mia intolleranza, e il brick è da 200 ml, quindi ho dovuto aggiungere altri 50 ml di latte vegetale. Ma se voi usate la panna normale da montare, non ne avrete bisogno. Insomma a voi la scelta.
INGREDIENTI per uno stampo a 25 cm
180 gr di zucchero
3 uova
250 ml di panna (oppure 200 ml di panna vegetale e 50 ml di latte vegetale)
250 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo

TEMPO DI COTTURA: 180° per 40 min

PROCEDIMENTO

Sbattere insieme le uova e lo zucchero


Quindi versare la panna a filo


Mescolare bene


Aggiungere la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sle


Versare il composto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato. Livellarlo bene


Cuocere a 180° gradi per 40 minuti, facendo sempre prima la prova stecchino. Quindi far raffreddare la torta su una grata


Cospargere quindi con dello zucchero a velo


ed ecco la fetta di ciambella, pronta da gustare


Nessun commento :

Posta un commento