lunedì 30 novembre 2015

INDIVIA ARROSTITA

L'indivia è particolarmente apprezzata dai soggetti che sono a dieta per il bassissimo apporto calorico e viene consumata prevalentemente ad insalata, ma anche come verdura cotta. E questa versione è la ricetta di mia madre che come me spesso fa delle ricette rapide ma che sono d'effetto. Infatti una sera siamo andati a cena da lei e ha proposto questa versione come contorno. Il mio ragazzo non avendola mai assaggiata, ne è rimasto colpitissimo e mi ha sempre ripetuto quanto fossero buone quelle di mia mamma. Io ovviamente non competo con lei, ma l'altra sera ho deciso di provarci, per variare un po' dai soliti contorni....e il risultato è stato positivo. Quindi da ripetere.
INGREDIENTI per 3 persone
3 cespi di indivia
sale
olio evo
peperoncino (facoltativo)
aceto
prezzemolo
aglio

TEMPO DI COTTURA: 10 min

PROCEDIMENTO

Lavare piano piano l'indivia, che è molto delicata, e privarla del picciolo ma poco poco, altrimenti le foglie si staccheranno


Tagliare a fettine nel senso della lunghezza


Scaldare una padella appena unta di olio


Far arrostire le vostre indivie da entrambi i lati


In una ciotola procedere a strati, versando sul fondo un filo di olio e qualche pezzettino di aglio


 Una volta cotte le indivie da entrambe i lati sollevarle metterle nella ciotola


Quindi versare olio, aceto, sale, peperoncino, prezzemolo e spicchiettini di aglio.


Continuare con i vari strati, ma mano che andrete avanti


Ed ecco il vostro contorno semplicissimo


Nessun commento :

Posta un commento