sabato 5 dicembre 2015

PLUMCAKE BICOLORE

Ho sempre avuto dei problemi con i plumcake, ma la mia testardaggine mi porta sempre a riprovare continuamente. Questo plumcake credo sia uno dei migliori che io abbia mai provato, molto soffice anche dopo alcuni giorni e dal sapore molto delicato. Erano molte volte che provavo a farlo, ma alla fine ci sono riuscita e sono qui a condividere con voi la mia ricetta. Ho usato il vasetto di yogurt come unità di misura.
INGREDIENTI per uno stampo da 25 cm
1 vasetto di yogurt
2 vasetti scarsi di zucchero
1/2 vasetto di cacao amaro
2 vasetti di farina
1 vasetto di fecola
1/2 vasetto di olio evo
2 uova
1 pizzico di sale
(1/2 vasetto di latte) -> facoltativo perchè io me lo sono dimenticato ma è venuto buono lo stesso
1 bustina di lievito per dolci

TEMPO DI COTTURA: 180° per 40-45 min

PROCEDIMENTO

Sbattere insieme le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso


Aggiungere la farina, la fecola e il lievito setacciati


Quindi aggiungere l'olio


e  il sale e lo yogurt


Versare 1/3 dell'impasto in una ciotola a parte


e versarci il cacao. Amalgamare bene


Versare l'impasto bianco in uno stampo imburrato e infarinato


quindi versare l'impasto al cacao


mescolare con una forchetta


Infornare a 180° per 40-45 minuti facendo la prova stecchino.
Prima di togliere il plumcake dallo stampo lasciarlo raffreddare per una mezzora e poi metterlo su una grata


E questo è l'interno



Nessun commento :

Posta un commento