sabato 31 gennaio 2015

TORTA AL CACAO SENZA UOVA

L'altro giorno ho notato di aver finito i dolcetti per la colazione, ma siccome sono stata influenzata, non sono potuta uscire a fare la spesa e quindi non avevo le uova. Allora mi sono ingegnata e ho trovato varie ricette di torte senza uova, che ovviamente ho riadattato alle mie esigenze e alla mia credenza. Questa è la mia versione....una goduria e senza sensi di colpa. Inoltre non servono nemmeno le fruste, quindi è anche velocissima.


INGREDIENTI
200 gr di farina 00
190 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
75 gr di cacao amaro
1 bustina di vanillina
400 ml di latte
30 ml di olio evo

TEMPO DI COTTURA: 160° per 35 min

PROCEDIMENTO

In una ciotola setacciare gli ingredienti secchi (lievito, farina, cacao, zucchero e vanillina) e mescolare con un cucchiaio


Aggiungere quindi a filo il latte e l'olio



Mescolare sempre un cucchiaio fino a rendere il composto omogeneo e senza grumi


Mettere il composto in una tortiera imburrata e infarinata


Cuocere a 160° per 35 minuti, facendo sempre prima la prova stecchino. Mettere quindi la torta a raffreddare su una grata
.

Cospargere di zucchero a velo


ed ecco la fetta, per niente secca!


Nessun commento :

Posta un commento