martedì 20 gennaio 2015

PANE IN PADELLA


Anche questa ricetta proviene dal blog di misya, da cui spesso prendo spunto, cercando di modificare le quantità di lievito e zucchero, che per me sono un po' troppo. Però devo dire che non mi ha mai delusa. Questo pane ormai è un classico a casa mia e lo preparo spesso. Per il ripieno ho usato lo stracchino, ma voi potete dare libero sfogo alla fantasia. Da provare.
INGREDIENTI per 6 panini
4 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
140 gr di acqua tiepida
250 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale (circa 5 gr)
1 cucchiaio di olio evo
100 gr di stracchino

TEMPO DI COTTURA: 3 min + 2 ore di lievitazione

PROCEDIMENTO

Far sciogliere il lievito nell'acqua con un cucchiaino di zucchero


Quindi versare l'acqua col lievito nell'impastatrice e aggiungere la farina. Amalgamare appena


Quindi aggiungere sale e olio e impastare


Trasferire l'impasto sulla spianatoia infarinata e lavorarlo fino ad ottenere un panetto omogeneo



Lasciarlo lievitare per circa 2 ore al caldo e coperto


Dividere l'impasto in 6 palline di ugual peso


Stenderle in una sfoglia sottile


Quindi farcirle da un lato con ciò che preferite, io ho usato lo stracchino



Richiudere bene  e sigillare i bordi. Lasciar riposare per una decina di minuti


Ungere appena una padella, e quando è molto calda mettere a cuocere il pane



Girarli a metà cottura


Servire tiepidi


Nessun commento :

Posta un commento