sabato 10 gennaio 2015

RISO AL FORNO

Ottima alternativa questa alla classica pasta al forno. Anche questa è una ricetta storica di mia mamma che me lo faceva sin da quando ero bambina. Qualcuno lo chiama anche timballo di riso, ma io ho lasciato il nome che ho sempre sentito dentro casa mia.


INGREDIENTI per 4 persone
1,5 l di ragù
250 gr di riso
300 gr di mozzarella
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di parmigiano
sale
2 uova

TEMPO DI COTTURA: 180° per 30 min + mezza cottura del riso

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettere a fare il ragù secondo la ricetta qui


Intanto tagliare a cubetti non troppo piccoli la mozzarella


e il prosciutto cotto a striscioline


Far bollire il riso in acqua salata fino a poco più della metà della cottura indicata sulla confezione. Nel mio caso il riso doveva cuocere 12 minuti e io l'ho fatto cuocere per 7 minuti. Quindi scolarlo bene



Imburrare una teglia e cospargere il fondo con del ragù.


Aggiungere al riso due uova

 
e poi la mozzarella e il prosciutto. Quindi amalgamare bene


Aggiungere il parmigiano

 
e qualche mestolo di ragù


Fare uno strato di riso nella teglia (mettendo circa metà del riso)

 
e cospargerlo di parmigiano


Quindi mettere ancora del ragù

 
e un po' della mozzarella e prosciutto cotto


Procedere allo stesso modo formando un altro strato


Infornare a 180° per una trentina di minuti. Servire caldo

Nessun commento :

Posta un commento