sabato 31 gennaio 2015

TORTA AL CACAO SENZA UOVA

L'altro giorno ho notato di aver finito i dolcetti per la colazione, ma siccome sono stata influenzata, non sono potuta uscire a fare la spesa e quindi non avevo le uova. Allora mi sono ingegnata e ho trovato varie ricette di torte senza uova, che ovviamente ho riadattato alle mie esigenze e alla mia credenza. Questa è la mia versione....una goduria e senza sensi di colpa. Inoltre non servono nemmeno le fruste, quindi è anche velocissima.

venerdì 30 gennaio 2015

INVOLTINI DI POLLO ALLE MELANZANE


Adoro fare gli involtini sbizzarrendomi con i vari ripieni, a seconda di quello che offre il mio frigo. Stavolta ho optato per le melanzane grigliate che mi erano avanzate e un po' di mozzarella per dare più sapore. La base per me sono sempre fettine molto sottili (carpaccio o veline di pollo). 
Questi involtini sono stati molto apprezzati proprio per il fatto che le melanzane erano condite per bene (essendo avanzate dalla sera prima, ma voi potete farle magari a pranzo e lasciarle macerare bene per poi fare gli involtini a cena). 

giovedì 29 gennaio 2015

PATATE IN PADELLA

Altra ricetta non ricetta, ma diciamo che è un'idea se avete voglia di patate al forno, ma non avete voglia di accendere il forno! Le patate vengono benissimo anche semplicemente in padella. Ecco la mia idea

mercoledì 28 gennaio 2015

MELANZANE ARROSTITE


Le melanzane fatte così per me sono più che un classico. Mi ci rifugio ogni volta che non so che contorno fare. Quindi vi lascio con l'idea per il contorno di stasera. 

martedì 27 gennaio 2015

HAMBURGER DI CECI

Sul web ci sono miliardi di ricette di hamburger vegetali, e questa è la mia versione. Semplicissima come al solito. Non spiccano per un sapore eccelso, sono semplici ma gustosi....sanno solo di ceci, ma ovviamente come dico ogni volta si possono aggiungere altri ingredienti per renderli più particolari. A me così piacciono proprio perchè risultano delicati di sapore.

lunedì 26 gennaio 2015

FOCACCIA LOCATELLI


Questa è una focaccia morbida e veloce da preparare. Il nome deriva dal suo inventore Giorgio Lacatelli, uno chef di fama internazionale. La cosa particolare è il non impastare con le mani, ma di amalgamare velocemente gli ingredienti. E' davvero a prova di imbranato e si può arricchire con tutto ciò che la fantasia vi suggerisce. Io ho preferito i pomodorini, ma va bene tutto.

domenica 25 gennaio 2015

FINOCCHI FRITTI IN PASTELLA


L'altro giorno mi sono accorta di avere in frigo 3 finocchi ma non avevo voglia di farli nei soliti modi, così ho voluto provare a friggerli. La scelta era con o senza pastella....e alla fine ho optato per il con. Magari la prossima volta proverò senza. Il risultato è particolare. Avendo scottato prima i finocchi, hanno perso un po' del loro sapore dolciastro, ma se preferite potete anche evitare questo passaggio. 

sabato 24 gennaio 2015

PIZZA DI CARNE

Quando ho della carne macinata e non ho voglia delle solite polpette, mi piace preparare questa finta pizza, e anche chi l'ha provata ha gradito, quindi replico volentieri. Per il condimento ci si può sbizzarrire, ma io sono andata abbastanza classica. Poi si sa, questo blog vuole dare solo spunto, non insegnare chissà che.

venerdì 23 gennaio 2015

COOKIES AMERICANI


Ho già realizzato una volta questi biscotti, ma usando lo zucchero bianco e le gocce di cioccolata. Erano molto buoni, ma forse troppo dolci a mio avviso. Quindi ho replicato con lo zucchero di canna (come vuole la ricetta originale) e il cioccolato fondente e stavolta ci siamo! Provateli anche voi, sono molto facili e veloci....certo che però a tagliare il cioccolato potete fare meglio di me....

giovedì 22 gennaio 2015

MELANZANE ALLA LUCIA

Ho chiamato questa ricetta così in onore di mia mamma, visto che è uno dei suoi innumerevoli cavalli di battaglia nelle ricette velocissime. Sono davvero buone le melanzane fatte così. In pratica è lo stesso condimento della pizza pugliese che avevo pubblicato qui.

mercoledì 21 gennaio 2015

PASTA BRISEE VELOCE


Adorando le torta salate, ma essendo intollerante al lattosio, ho sempre problemi nel reperire basi pronte al supermercato. E così navigando ho scoperto questa base per torte salate che è di rapida, anzi rapidissima esecuzione e facilissima. Quindi mi ritrovo a farla spesso e volentieri. 

martedì 20 gennaio 2015

PANE IN PADELLA


Anche questa ricetta proviene dal blog di misya, da cui spesso prendo spunto, cercando di modificare le quantità di lievito e zucchero, che per me sono un po' troppo. Però devo dire che non mi ha mai delusa. Questo pane ormai è un classico a casa mia e lo preparo spesso. Per il ripieno ho usato lo stracchino, ma voi potete dare libero sfogo alla fantasia. Da provare.

lunedì 19 gennaio 2015

INVOLTINI AI PEPERONI


L'altra sera avevo deciso di fare i peperoni arrostiti, ma poi non avevo voglia di mangiarli semplicemente così e allora ho deciso di provare a farne degli involtini. Per farli io in genere preferisco usare il carpaccio in quanto non mi piace la carne molto spessa e poi, dovendo anche arrotolarla, diventerebbe ancor più spessa e lunga da cuocere. Questo invece permette una cottura rapida e secondo me sono anche più buoni, ma nulla vieta di provare con le fettine normali. Inoltre potete decidere di aggiungere del formaggio per dare ulteriore sapore, ma stavolta li ho lasciati semplici.

domenica 18 gennaio 2015

CIAMBELLA AL CAFFE'

Altro giro altro dolce per la mia colazione. E cosa c'è di classico nella colazione italiana? il caffè! e allora l'ho messo nella ciambella. Tutto in uno! Dolce non troppo dolce ma ottimo per una colazione energetica

sabato 17 gennaio 2015

PIADINA (SENZA STRUTTO)

Amo amo amo la piadina, ma la versione originale con lo strutto mi risulta troppo pesante. Allora ho iniziato a comprare quella all'olio extra vergine di oliva, ma leggendo gli ingredienti c'era quasi sempre la componente degli oli vegetali (olio di palma) che non fanno molto bene. Allora ho iniziato a farla da me, così la posso mangiare una volta in più (anche due) e non aver timore di mangiare schifezze. Poi è semplicissimo da fare.

venerdì 16 gennaio 2015

FUNGHI TRIFOLATI


Ed ecco tornata una ricetta talmente banale e semplice che quasi bisogna vergognarsi di metterla sul blog, ma ormai si è capito che questo non vuole essere un blog di insegnamento, ma solo di spunto per una cena o un pranzo che siano semplici e veloci da preparare. E allora ecco i miei funghi trifolati

giovedì 15 gennaio 2015

COUS COUS DI VERDURE

Questa ricetta per fare il cous cous l'ho presa da youtube, e devo dire che non è male, anche se qualunque verdura sta bene col cous cous. Questo è un modo diverso di mangiare un primo con le verdure. Io ho imparato tardi a mangiare il cous cous ma sto recuperando.

mercoledì 14 gennaio 2015

POLPETTE DI PANE


Queste polpette sono molto utili per smaltire pane avanzato, vecchio o indurito. Io avevo 3 rosette integrali che erano diventate molto "mollicce" e quindi ho preferito bagnarle prima nel latte, ma se avete pane secco basterà sbriciolarlo con le mani. Queste polpette sono davvero ottime se fritte, come tutto del resto, ma la cottura in forno le ha lasciate più leggere ma comunque buone. Ovviamente potete arricchirle con formaggi e affettati, ma io preferisco la versione semplice.

martedì 13 gennaio 2015

CARNE ALLA PIZZAIOLA

Ed ecco un classico della cucina italiana: la carne alla pizzaiola. Ognuno ha la sua versione, ma la base comune è il pomodoro. Questa è la versione di mia mamma che, come vedete dalla foto finale, adoro mangiare mettendola in un panino. Una vera goduria.

lunedì 12 gennaio 2015

ZUCCHINE ALLA SCAPECE

 

Le zucchine alla scapece sono un tipico piatto campano, ma diffuso in tutto il sud ed indica una preparazione basata sulla frittura delle zucchine o di altra verdura e la successiva aromatizzazione nell’aceto. Certo non è il modo più leggero di gustare le zucchine, ma io ne vado matta e quando le facciamo sembrano non bastare mai.

domenica 11 gennaio 2015

CROISSANTS SFOGLIATI


Su internet ci sono decine e decine di ricette dei cornetti sfogliati, ma tutte o quasi prevedono l'utilizzo di molto burro e/o lievito di birra. Io e mamma abbiamo deciso di "alleggerire" un po' la ricetta e dopo vari tentativi abbiamo trovato la dose migliore. Il sapore resta quasi invariato, ma sono sicuramente più leggeri. Ovviamente potete decidere di farcirli a piacere prima della cottura, ma noi abbiamo preferito lasciarli semplici e farcirli all'occorrenza. Se volete potete congelarli da crudi, ma poi vi dovete ricordare di tirarli fuori la sera prima e cuocerli al mattino, in modo da lasciarli lievitare. Se invece li volete cuocere subito, lasciarli lievitare per un paio di ore.


sabato 10 gennaio 2015

RISO AL FORNO

Ottima alternativa questa alla classica pasta al forno. Anche questa è una ricetta storica di mia mamma che me lo faceva sin da quando ero bambina. Qualcuno lo chiama anche timballo di riso, ma io ho lasciato il nome che ho sempre sentito dentro casa mia.

venerdì 9 gennaio 2015

TORTA SALATA ALLE ZUCCHINE




  
Questa è la seconda versione di torta salata, molto simile a quella con i funghi pubblicata ieri ma diversa nel sapore. Sono comunque facili entrambe e di rapida esecuzione, tutti possono farla.

giovedì 8 gennaio 2015

TORTA SALATA AI FUNGHI

Questa torta salata è un altro esperimento di mamma che ha messo insieme gli avanzi del frigo e ha creato questa torta. La base usata da lei era di una frolla al vino di cui pubblicherò presto la ricetta, ma va benissimo anche con una frolla o una brisè pronta.

mercoledì 7 gennaio 2015

CREMA AL LIMONE

Questa crema è diversa dalla solita crema pasticcera sia negli ingredienti (risulta molto più leggera) che nel gusto (vi deve piacere il limone), ma ogni persona abbia assaggiato questa crema, messa come farcitura di una semplice crostata di pasta frolla, ne è rimasto sorpreso dalla delicatezza. Insomma che ve lo dico a fare? va provata per assaporarla. Meglio poi se avete anche i limoni biologici

martedì 6 gennaio 2015

SANDWICH DI PATATE


Questi sandwich sono una ricetta di riciclo. Avevamo fatto delle patate lesse e non sapevamo come utilizzare quelle avanzate. Così aprendo il frigo e vedendo della mozzarella e del prosciutto cotto abbiamo pensato di fare questi sandwich. Sono venuti buonissimi. Sembrano delle crocchette di patate, che noi chiamiamo panzerotti, ma ci sono delle varianti e quindi li abbiamo chiamati sandwich. Prossimamente pubblicherò anche la ricetta dei nostri panzerotti, anche se è molto simile.

lunedì 5 gennaio 2015

COTOLETTA ALLA PARMIGIANA

Anche questa ricetta è di mia suocera e, nonostante il mio scetticismo iniziale, mi sono dovuta ricredere per il sapore molto particolare e delizioso. Quindi voglio proporla anche sul blog.

domenica 4 gennaio 2015

FINOCCHI ALLA PIZZAIOLA

Questi finocchi sono un'altra ricetta di mia mamma, che ormai è la mia fornitrice ufficiale di ricetta collaudate. Ho imparato a mangiare i finocchi cotti proprio con questa ricetta e quindi mi fa piacere condividerla con voi. E' molto facile perchè si mettono gli ingredienti tutti insieme e si cuociono da soli.

sabato 3 gennaio 2015

BISCOTTI DI PASTA FROLLA

Anche oggi come ieri vi dò un altro metodo per utilizzare la pasta frolla. Questo è il mio metodo preferito, in quanto adoro i biscotti. Questi sono davvero semplici, ma voi potete arricchire anche bagnandoli nel cioccolato fuso o aggiungendo gocce di cioccolato, o ancora con tutto ciò che preferite.

venerdì 2 gennaio 2015

CROSTATA ALLA MARMELLATA

Questa ricetta l'ho messa per farvi vedere i vari usi della pasta frolla che ho postato tempo fa, ma più che altro per i tempi di cottura. La crostata alla marmellata è davvero un classico nelle colazioni italiane, quindi non potevo non metterla nel blog.

giovedì 1 gennaio 2015

PASTA AL TONNO

Quando ho iniziato a cucinare, la mia pasta al tonno prevedeva il far bollire la pasta e versarci dentro una scatoletta di tonno. Una vera schifezza in confronto a questa versione di mia mamma, ben condita e saporita. Tutta un'altra storia. Appena mamma l'ha rifatta sono subito stata pronta nel fotografare ogni passaggio, che pur essendo semplice, ha il suo perchè, e rende una banale pasta al tonno un piatto molto più gustoso.