Ho iniziato a mangiare le lenticcchie da poco tempo, da quando cioè ho imparato a cucinarle in modo sfizioso. Infatti prima mi limitavo a comprare quelle pronte nel barattolo e a farle appena rosolare in padella con un po' di pomodoro, e devo dire che me le facevo scendere per forza. Poi ho imparato a scegliere le lenticchie (che devono essere quelle secche) e poi a cucinarle meglio e la situazione è cambiare. provate anche voi questa versione delle lenticchie e ve ne innamorerete. Il segreto è nella foglia di alloro e nella cottura lunga del pomodoro.
INGREDIENTI per 2 persone
200 gr di lenticchie
100 gr di pancetta
200 gr di pomodori pelati o passata di pomodoro
1/2 cipolla
sale
olio evo
una foglia di alloro
TEMPO DI COTTURA: 1 ora e 20 min
PROCEDIMENTO
Mettere a bagno le lenticchie in acqua fredda e un cucchiaino di bicarbonato, per accelerarne la cottura, per circa 30 minuti.
Quindi sciacquarle bene
e metterle a bollire in acqua fredda salata per circa 1 ora
In un pentolino far soffriggere la pancetta con la cipolla tagliata a dadini e alla foglia di alloro.
Quindi aggiungere la passata o i pelati, salare poco e lasciar cuocere per almeno 20 minuti, aggiungendo un pochino di acqua se si dovesse seccare troppo. Far cuocere a fiamma bassa
Aggiungere quindi le lenticchie e lasciar insaporire per una decina di minuti
Servire calde
Più che un blog di ricette è una sorta di diario in cui appunto i miei esperimenti culinari molto semplici fotografando tutti i passaggi così da ricordarmeli e dare uno spunto a qualcuno per cucinare e variare i menù.
martedì 23 dicembre 2014
ZUPPA DI LENTICCHIE
Etichette:
legumi
,
lenticchie
,
secondi
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento