venerdì 5 dicembre 2014

SOFFICINI

Un'altra cosa che ho sempre adorato fin da bambina erano i sofficini, ne avrei mangiati a chili, ma mi limitavo a 4 per volta. Li adoravo. Ma ora sia per via della mia intolleranza al lattosio e sia perchè preferisco farmi in casa il più possibile, ho imparato a farli da sola e devo dire che il risultato mi soddisfa proprio. Io preferisco la cottura in forno perchè più leggera ma una volta ho provato anche a friggerli e ovviamente erano ottimi. Scegliete voi il metodo che preferite. 

INGREDIENTI per 10 sofficini
350 gr di latte
200 gr di farina 00
20 gr di burro
1 cucchiaino di sale
40 gr di besciamella
50 gr di galbanino
80 gr di salsa
2 uova
pangrattato
olio evo

TEMPO DI COTTURA: 200° per 20 min

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettete a bollire il latte con il burro e il sale.


Togliete dal fuoco e aggiungete la farina. Otterrete un composto un po' duro.


Una volta intiepidito, metterlo su una spianatoia infarinata e lavorarlo fino ad ottenere un composto liscio.



Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo raffreddare completamente a temperatura ambiente


Una volta freddo, stendere la pasta con il mattarello facendola non troppo sottile e tagliare in dischi usando una tazza o un coppapasta



Farcire un lato dei dischi con il galbanino a cubetti, un po' di salsa in cui avrete aggiunto precedentemente un po' di sale e un po' di besciamella


Richiudere a mezzaluna e sigillare bene i bordi usando le dita


Preparare i piattini con le uova sbattute con un po' di sale e il pangrattato


Quindi panare i sofficini e disporli su una teglia. Conservare in frigo fino al momento della cottura.


Quando dovrete cuocerli, posizionarli su un foglio di carta forno oleata e passare un filo di olio anche sopra ogni sofficino. Oppure friggeteli


Infornare a 200° per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura.


Nessun commento :

Posta un commento