lunedì 22 dicembre 2014

PIZZA PUGLIESE

Questa pizza la chiamo così perchè è quella che mia nonna faceva a mia mamma, ed essendo loro pugliesi, beh, ho deciso di render loro un omaggio. Ogni volta che qualcuno ha assaggiato questa pizza ne è rimasto entusiasta per il sapore molto particolare, dato dal pecorino. Mi raccomando di non sostituirlo col parmigiano o la grana, perchè il sapore cambierebbe moltissimo.


INGREDIENTI per una teglia 40x40 cm
per l'impasto
340 gr di farina 00
200 gr di manitoba o semola
360 gr di acqua
5 gr di lievito
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino e mezzo di sale

per la farcitura
pecorino
200 gr di pomodorini
2 spicchi di aglio
olio evo
sale
basilico

TEMPO DI COTTURA: 250° per 19 min

PROCEDIMENTO

Per l'impasto della pizza vedere il procedimento qui.

Quindi mettere un po' di olio sulla teglia e spargerlo bene con le mani


Stendere l'impasto con le mani cercando di non appiattire troppo l'impasto ma usando i polpastrelli come a creare dei buchetti, così rimarrà soffice. Se non doveste riuscire a stenderla subito, farla riposare un pochino (bastano 5 minuti) e riprovare.


Lasciar riposare per almeno un'oretta. Intanto preparate in un piatto i pomodori tagliati a dadini con aglio, olio, sale e basilico


Condire la pizza con il composto, spargere abbondante pecorino e passare un po' di olio


Infornare in forno già caldo alla massima temperatura (il mio arriva a 250°) per 19 minuti esatti.




Nessun commento :

Posta un commento