mercoledì 31 dicembre 2014

PEPERONI ARROSTITI

Un'altra verdura che adoro e che mangio anche fuori stagione (ahimè) è il peperone. Lo mangerei in ogni modo, ma questo è il mio preferito. Quando li faccio così riesco a mangiarli anche la sera in quanto la parte non digeribile è proprio la pelle e i semi, che tolgo accuratamente. Poi adoro bagnare il pane nel sughetto che si forma. Una vera bontà.

martedì 30 dicembre 2014

ROSTI DI ZUCCHINE

I rosti sono delle frittelle svizzere che si fanno di solito con le patate, ma anche con altre verdure, che vengono grattugiate e saltate in padella, risultando croccanti, ma sfiziose. Ho voluto provare questa versione con le zucchine perchè ne avevo tante in frigo da smaltire ma poca voglia di cucinare. Quindi facendo così ho apparecchiato velocemente una cena che è risultata davvero gustosa.

lunedì 29 dicembre 2014

TORCIGLIONI DI PASTA SFOGLIA

Ecco un modo alternativo e sbrigativo per servire un antipasto sfizioso ma gustoso. Ovviamente allo stesso modo si può servire la pasta sfoglia senza dargli questa forma, ma diciamo che così è più scenografico, non vi pare? L'idea l'ho vista su un blog tempo fa, ma non ricordo quale fosse.

domenica 28 dicembre 2014

PATATE AL FORNO CON PISELLI

Ero stanca delle solite patate al forno e quindi ho apportato questa modifica che mi ha sorpresa davvero per la bontà. Poi le patate che si uniscono alle cipolle sono una goduria secondo me. Ecco quindi un contorno tanto banale quanto buono.

sabato 27 dicembre 2014

MUFFIN CON CUORE DI MARMELLATA

Questi muffin hanno un sapore davvero delicato, sono ottimi da gustare al mattino per colazione, ma io non me li sono negati nemmeno accanto ad una tazza di caffè nel pomeriggio. La marmellata conferisce loro un sapore dolce ma che sa "di casa", non saprei dire come. Sono proprio da provare, e sono entrati nella top ten dei miei dolcetti preferiti

venerdì 26 dicembre 2014

POLPETTE DI MERLUZZO


A me non piace il pesce, ma quando mamma mi ha fatto assaggiare queste polpettine sono rimasta stupita. Il sapore di pesce è mascherato bene, quindi anche chi come me non ama il pesce riuscirà a mangiarle. Poi sono delicate e se fritte diventano anche goduriose. Stavolta abbiamo optato per una cottura meno leggera, ma vi assicuro che anche al forno non sono male.
Per farle si può usare sia il pesce fresco, come abbiamo fatto noi questa volta sia quello congelato (i filetti di merluzzo). Una volta realizzate le palline potrete congelarle e cuocerle al bisogno.

giovedì 25 dicembre 2014

STRUFFOLI PUGLIESI


BUON NATALE a tutti! Oggi vi propongo la ricetta degli struffoli pugliesi, che sono diversi da quelli napoletani sia nell'impasto che come vengono presentati. Questi si usano in Puglia o almeno nella zona Garganica, da cui proviene mia mamma. Si usa farli nel periodo natalizio e sono davvero semplici. Pur essendo fritti si conservano per molti giorni senza perdere di bontà. Auguri a tutti!

mercoledì 24 dicembre 2014

CIAMBELLA DI ALBUMI E GOCCE DI CIOCCOLATO

Questa ciambella nasce dalla necessità di smaltire gli albumi utilizzati per la crema pasticcera. Quindi cercando qua e là ho deciso di provare questa versione, mettendoci le mie variazioni solite. Il risultato è venuto decente, ma preferisco utilizzarla per bagnarla (o pucciarla) nel latte che mangiarla "a secco". E voi?

martedì 23 dicembre 2014

ZUPPA DI LENTICCHIE

Ho iniziato a mangiare le lenticcchie da poco tempo, da quando cioè ho imparato a cucinarle in modo sfizioso. Infatti prima mi limitavo a comprare quelle pronte nel barattolo e a farle appena rosolare in padella con un po' di pomodoro, e devo dire che me le facevo scendere per forza. Poi ho imparato a scegliere le lenticchie (che devono essere quelle secche) e poi a cucinarle meglio e la situazione è cambiare. provate anche voi questa versione delle lenticchie e ve ne innamorerete. Il segreto è nella foglia di alloro e nella cottura lunga del pomodoro.


lunedì 22 dicembre 2014

PIZZA PUGLIESE

Questa pizza la chiamo così perchè è quella che mia nonna faceva a mia mamma, ed essendo loro pugliesi, beh, ho deciso di render loro un omaggio. Ogni volta che qualcuno ha assaggiato questa pizza ne è rimasto entusiasta per il sapore molto particolare, dato dal pecorino. Mi raccomando di non sostituirlo col parmigiano o la grana, perchè il sapore cambierebbe moltissimo.

domenica 21 dicembre 2014

IMPASTO PER LA PIZZA

A chi non piace la pizza? io ne vado matta e mangerei solo quella, ma spesso trovo impasti fatti con un cubetto di lievito che mi gonfiano, mi mettono sete e faccio fatica a digerire. Io invece uso pochissimo lievito e preferisco la lievitazione lunga. Infatti la faccio il sabato mattina per la sera e vi assicuro che così facendo ne potrete mangiare anche molta ma non vi sentirete appesantiti, nè avrete sete tutta la notte. Con queste dosi faccio una teglia 40x40 cm e ci mangiamo in due, ma in genere preparo sempre due impasti per due teglie, così da fare più gusti e congelare la pizza avanzata.

sabato 20 dicembre 2014

CROSTATA ALLA CREMA PASTICCERA

Ieri ho pubblicato la ricetta della crema pasticcera e oggi vi faccio vedere come ho deciso di utilizzarla. Non starò a ripetere i procedimenti sia per la frolla che per la crema, ma vi aggiungo il link alle ricette già pubblicate. Questa crostata è una vera goduria, e il fatto di aver deciso di farla chiusa e non con le solite striscioline l'ha resa molto più particolare e, secondo me, è anche meglio

venerdì 19 dicembre 2014

CREMA PASTICCERA

La crema pasticcera è una preparazione davvero alla portata di tutti che può essere usata sia per farcire dolci che mangiata assoluta. A me non piacciono i dolci troppo pieni di zucchero quindi anche qui ho diminuito molto le quantità delle ricette che si trovano sul web. E devo dire che il gusto è davvero delicato.   

giovedì 18 dicembre 2014

INVOLTINI SOTTO E SOPRA

La ricetta di questi involtini l'ho presa dalla trasmissione di Benedetta Parodi e hanno avuto un successone, pur essendo semplici e alquanto banali. Sono veloci da preparare, ma vanno serviti caldi. Certo non sono la cosa più lught del mondo, essendo imburrati, ma ne vale la pena

mercoledì 17 dicembre 2014

WAFFLE

I waffle, detti anche gaufre (dal francese antico "nido d'ape"), sono dei dolci a cialda morbidi, cotti tra due piastre roventi. Per poterli preparare occorre l'apposita cialdiera. I waffle sono ottimi mangiati caldi , infatti non conviene prepararli il giorno prima perchè altrimenti diventeranno mollicci. La ricetta l'ho presa sul manuale di istruzioni della cialdiera, ma dimezzando le dosi e mettendo molto meno burro, per cercare di renderli più light. Il risultato non è niente male. Fatemi sapere se li provate

martedì 16 dicembre 2014

MELANZANE IN CARROZZA

Adoro le melanzane in ogni modo, e anche se non è proprio il periodo....le mangio lo stesso. Questo è uno dei modi che preferisco. Certo è che fritte sono un'altra cosa...ma questo modo di cuocerle in forno non è da meno. Provate.

lunedì 15 dicembre 2014

POLPETTE DI ZUCCHINE

Questa polpette sono una soluzione ottima quando dovete smaltire le zucchine o per far mangiare le verdure a chi non le gradisce. Si possono arricchire con altri ingredienti, il prosciutto cotto per esempio, oppure friggerle anzichè farle in forno, ma stavolta ho preferito andare sul leggero.

domenica 14 dicembre 2014

BISCOTTI AL LIMONCELLO

Avevo in frigo del limoncello, che avevo usato per la crostata morbida che ho pubblicato qualche giorno fa. Quindi ho pensato bene di provare a fare questi biscotti che da tempo erano sulla lista di quelli da provare. Il sapore è molto particolare, non saprei definirlo. Non sembra una pasta frolla, ma la consistenza la ricorda. Ho diminuito le dosi di zucchero (la ricetta originale ne prevedeva 100 grammi) perchè mi piacciono i dolci non eccessivamente zuccherati, e devo dire che la dose è giusta per me.

sabato 13 dicembre 2014

CROSTATA MORBIDA ALLA MARMELLATA

Questa crostata è una sorta di torta, molto morbida e gustosa. Si può farcire con la marmellata o con creme, a piacere. Anche la quantità varia a seconda dei gusti. La velocità di esecuzione è un altro punto a suo favore, basta inserire tutti gli ingredienti nell'impastatrice senza un ordine ben preciso. Da provare

venerdì 12 dicembre 2014

RAGU'


Il ragù è quanto di più classico e buono ci sia nella cucina italiana. Di facile esecuzione, risulta tanto più buona quanto più a lungo si fa cuocere. Il segreto sta tutto lì: fiamma bassa e cottura lunga. Ho usato questo ragù per condire le tagliatelle fatte in casa che ho pubblicato ieri (qui il link). Buon appetito

giovedì 11 dicembre 2014

PASTA FRESCA


La pasta fatta in casa ha un sapore decisamente diverso da quella che si può acquistare. Poi è di rapida esecuzione e se avete la macchina a motore farete anche prima. Io ho quella manuale per stenderla e tagliarla, ma è comunque facile e veloce. E poi il sapore...niente da dire. Ho condito queste tagliatelle col ragù fatto da me che pubblicherò domani. La scarpetta è d'obbligo

mercoledì 10 dicembre 2014

PETTO DI POLLO ALLA PARMIGIANA

Questa ricetta è di mia suocera, che mi ha suggerito un modo alternativo e gustoso per mangiare il tristissimo petto di pollo.
Anche questa volta più che una ricetta vera e proprio, si tratta di un'idea per una cena veloce ma diversa dal solito. Spero piaccia anche a voi.

martedì 9 dicembre 2014

OMELETTE CON PROSCIUTTO COTTO E MOZZARELLA


L'omelette è semplicemente una frittata ma, a differenza di quest'ultima, non viene girata durante la cottura, ma viene servita piegata in due o in tre parti. In genere l'interno risulta non molto cotto, mentre io preferisco lasciarlo cuocere un pochino di più per questioni igieniche e di gusto personale. Per il ripieno si va a gusti, io vado sul classico prosciutto cotto e mozzarella, anche se quest'ultima rilascia spesso un po' di acqua. Ma per la sua bontà si può perdonare, no?

lunedì 8 dicembre 2014

CIAMBELLA ALL'ACQUA

Sembra incredibile che un dolce sia fatto con l'acqua, ma vi posso assicurare che questa ciambella, oltre ad essere particolarmente leggera, è di una sofficità assurda. C'è stato un periodo che mi ero fissata con questa versione di ciambella da prepararla in continuazione per la mia colazione. Spero possa piacere anche a voi.

domenica 7 dicembre 2014

PASTA FROLLA


La pasta frolla è la base di molti dolci, tra crostate e biscotti. Si può realizzare sia a mano che con il robot, e in entrambi i modi è molto facile da preparare. Questa volta ho fatto una doppia dose che ho diviso in due e congelato, per avere sempre a portata di mano una base per le mie crostate o biscotti fatti in casa. Se invece volete farne meno, basta dimezzare le dosi.

sabato 6 dicembre 2014

LINGUE DI SUOCERA

Le lingue di suocera sono una valida alternativa al pane. Hanno questo nome perchè come si può notare dalla forma, sono lunghe, sottili e ruvide. Povere suocere! Non me ne voglia la mia. Io e mamma abbiamo provato a farle e ne siamo rimaste colpite, soprattutto se le farcite all'interno con salumi, formaggi e insalata. Da ripetere. Fatemi sapere se le provate.

venerdì 5 dicembre 2014

SOFFICINI

Un'altra cosa che ho sempre adorato fin da bambina erano i sofficini, ne avrei mangiati a chili, ma mi limitavo a 4 per volta. Li adoravo. Ma ora sia per via della mia intolleranza al lattosio e sia perchè preferisco farmi in casa il più possibile, ho imparato a farli da sola e devo dire che il risultato mi soddisfa proprio. Io preferisco la cottura in forno perchè più leggera ma una volta ho provato anche a friggerli e ovviamente erano ottimi. Scegliete voi il metodo che preferite. 

giovedì 4 dicembre 2014

CORNETTI DI PASTA BRIOCHE

Cosa c'è di più buono al mattino di un buon cornetto, meglio se fatto in casa? Questi cornetti sono molto facili da realizzare e hanno pochissimo lievito. Con queste dosi vengono 16 cornetti che potete farcire come preferite o lasciarli vuoti e farcirli al momento

mercoledì 3 dicembre 2014

PARMIGIANA VELOCE

Questa versione della parmigiana l'ha ideata mia mamma per praticità. Infatti si saltano alcuni passaggi ma il risultato non ha nulla a che invidiare a quella "originale". Se anche voi avete voglia di una parmigiana, ma non molto tempo a disposizione, provate questa.

martedì 2 dicembre 2014

PIADA-PIZZA

Questa è una non-ricetta, ma solo un modo alternativo di mangiare una banale piadina. Ho dimenticato di fotografare il piatto appena uscito dal forno, ma la fame era tanta. Diciamo che manca la foto con la mozzarella sciolta, ma il concetto è lo stesso. Comunque si può farcire come si preferisce. Io adoro la versione "pizza margherita" con mozzarella e pomodoro, ma si presta a mille varianti

lunedì 1 dicembre 2014

CAMILLE

Sin da bambina adoravo le camille del Mulino Bianco, ma essendo diventata intollerante al lattosio non posso mangiare quasi nulla di confezionato, quindi mi devo preparare i dolci per la colazione da sola. Questa ricetta non è proprio uguale alle originali, ma le ricorda molto....ma comunque sono sane.