La pasta alla norcina è un primo piatto umbro. Bisogna avere la salsiccia di Norcia e il tartufo nero, ma vi posso assicurare che anche con salsicce nostrane e crema di tartufo viene comunque buona ed è è più facilmente riproducibile. Non voglio avere la presunzione di dire che è la versa Norcina, ma questa versione me l'ha insegnata un mio amico all'università e mi piace troppo per non metterla sul blog.
Più che un blog di ricette è una sorta di diario in cui appunto i miei esperimenti culinari molto semplici fotografando tutti i passaggi così da ricordarmeli e dare uno spunto a qualcuno per cucinare e variare i menù.
domenica 27 marzo 2016
sabato 26 marzo 2016
TIRAMISU SENZA UOVA
Il tiramisù senza uova è stata una necessità dovuta al fatto che amo il tiramisù, ma allattando non posso mangiare le uova crude e quindi la soluzione è o congelare il tiramisu (fatto secondo la ricetta pubblicata qui) e farlo scongelare pian piano in frigo al momento di consumarlo, oppure gustarlo così, senza uova, così possono gustarlo davvero tutti. Risulta buonissimo comunque ma resta più leggero
venerdì 25 marzo 2016
PARMIGIANA DI ZUCCHINE BIANCA
Ho deciso di preparare la parmigiana di zucchine bianca quando è venuta a trovarci una nostra amica che segue anche il blog (vero Anna?), e anche se non è propriamente stagione di zucchine (e infatti non avevano grande sapore) questa parmigiana è stata apprezzata. Poi avendo grigliato le zucchine invece di friggerle le ha dato anche una maggiore leggerezza.
Etichette:
antipasti
,
bianca
,
buffet
,
light
,
mozzarella
,
parmigiana
,
prosciutto cotto
,
secondi
,
zucchine
giovedì 24 marzo 2016
SCALOPPINE CON SUGO DI CAROTE
Le scaloppine di carote sono l'ultimo modo che ho trovato per servire il petto di pollo. Avevo voglia di un bel sughettino leggero per condire le scaloppine e questo metodo è risultato gustoso ma comunque leggero...quindi esperimento di nuovo riuscito.
Etichette:
carne
,
carote
,
cipolle
,
farina
,
patate
,
petto di pollo
,
pollo
,
scaloppine
,
secondi
,
vino bianco
mercoledì 23 marzo 2016
FINTA CARBONARA
La finta carbonara o carbonara senza uova è una
variante leggera e molto gustosa della tradizionale ricetta laziale della carbonara classica (qui la ricetta) ed è un'un'ottima
soluzione per sostituire le uova quando non si hanno a disposizione o quando
non è possibile mangiarle per motivi di salute. Alla vista sembrerà la versione classica, ma sarà molto più leggera e digeribile.
Etichette:
carbonara
,
finta
,
formaggi
,
pancetta
,
pasta
,
philadelphia
,
primi
,
senza uova
,
spaghetti
,
zafferano
martedì 22 marzo 2016
DORAYAKI
I
dorayaki sono dei buonissimi dolcetti giapponesi preparati con un impasto simile a quello
del pan di spagna, ma che viene cotto in padella come dei pancakes e che vengono farciti con l’anko, una salsa dolce di fagioli, ma che in Italia viene sostituita dalla nutella. I dorayaki sono famosi per essere
il piatto preferito di Doraemon, quel gattone robot azzurro protagonista del
cartone animato omonimo molto amato negli anni 80 e che mia figlia sta guardando in questo periodo...quindi appena li ho visti, ho cercato la ricetta in rete e ho deciso di proporglieli per merenda....un successo, mangiati anche senza farcitura.
lunedì 21 marzo 2016
ZUCCHINE IN PADELLA
Le zucchine in padella sono un contorno che faccio spesso quando ho delle zucchine da consumare ma voglio fare una cosa veloce.
domenica 20 marzo 2016
SPAGHETTI ALLA CARBONARA
Gli spaghetti alla carbonara sono un piatto tipico della cucina laziale. La carbonara è un piatto molto semplice da fare, l’unico accorgimento da avere è che l’uovo non deve cuocersi ma solo rapprendere leggermente.
sabato 19 marzo 2016
TORTA DI ALBUMI E LIMONE
Questa è un torta che vi può aiutare a riciclare gli albumi avanzati da qualche altra preparazione e se volete portare in tavola un dolce soffice e leggero. Il sapore dato dai limoni è una cosa davvero squisita, ma mi raccomando di usare solo limoni non trattati.
venerdì 18 marzo 2016
SPAGHETTI ALL'AMATRICIANA
Secondo la tradizione, il nome di questo piatto deriva da Amatrice, una piccola cittadina dell’alto Lazio che da sempre vanta la paternità di questo piatto che nel tempo è diventato invece uno dei piatti tipici delle trattorie di Roma.
Gli abitanti di Amatrice fanno questo sugo con gli spaghetti rispettando fedelmente la ricetta originale, i romani invece utilizzano per questo sugo i bucatini. Ma la difficoltà maggiore è quella di procursarsi il guanciale, e per questo spesso si usa la pancetta o il lardo. Ma per il resto, è comunque un sugo molto veloce da preparare e un piatto di sicuro effetto.
giovedì 17 marzo 2016
SCALOPPINE AI FUNGHI
Le scaloppine ai funghi sono davvero deliziose, e fatte così hanno una cremina davvero buona. Mi raccomando a chi come me è intollerante al lattosio: se usate il latte di soia o un qualunque latte vegetale (come ho fatto io) assicuratevi che sia uno di quelli senza zuccheri aggiunti, altrimenti vi verranno dolci. Detto questo.....sono di sicuro da rifare.
Etichette:
arista
,
fettine
,
funghi
,
scaloppine
,
secondi
mercoledì 16 marzo 2016
MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO
I muffin con le gocce di cioccolato sono la merenda che ho preparato qualche giorno fa per la mia bimba e la sua amichetta. Hanno davvero apprezzato e la cosa mi ha reso orgogliosa, altro che merendine confezionate. Quindi anche stavolta, vista l'approvazione, ricetta finita qui per tutti voi...e per ripetere l'esperimento. Stavolta ho provato a farli in maniera differente da come li faccio di solito: in genere mescolo gli ingredienti liquidi ai secchi dopo averli mescolati separatamente. Ma stavolta ho fatto una variazione.....ma forse posso dirvi che preferisco il vecchio metodo. In ogni caso sapete che si possono fare in entrambi i modi. Sta a voi decidere come vi trovate meglio.
Etichette:
cioccolato
,
colazioni
,
dolci
,
gocce di cioccolato
,
merende
,
muffin
,
yogurt
martedì 15 marzo 2016
PANCAKE DI ALBUMI SENZA GLUTINE
Ho comprato la farina di riso e devo consumarla...quindi ci faccio i dolcetti light e senza glutine, che tanto non guastano mai. Ho scoperto essere molto buona come farina alternativa e anche per farne dei buonissimi pancake, che non gonfiano la pancia e si digeriscono benissimo. Poi ho usato solo gli albumi, cosi sono davvero molto proteici.
Etichette:
albumi
,
farina di riso
,
light
,
pancake
,
sciroppo d'agave
,
senza glutine
,
senza lievito
,
senza uova
,
yogurt greco
lunedì 14 marzo 2016
MUGCAKE LIGHT
Dolcetto del lunedì? Ma sììììì.....però vi assicuro che è molto light. Non ha molti grassi e si prepara e cuoce davvero in pochissimo tempo. Vi consiglio solo di consumarlo poco tempo dopo averlo tirato fuori dal microonde (dove va cotto), altrimenti diventerà una spugna. Per quanto riguarda il sapore, a me piace aggiungere la scorza di limone, ma potete arricchirlo con ciò che più vi piace (scorza di arancia, vaniglia, o quello che la fantasia vi suggerisce) perchè senza un aroma, non ha un grandissimo sapore....anche se a volte l'ho consumato anche senza nulla.
Etichette:
cacao
,
cioccolato
,
colazioni
,
dolci
,
farina di riso
,
light
,
merende
,
microonde
,
mugcake
,
senza burro
,
senza glutine
,
senza latte
,
senza lievito
,
senza uova
,
torta
,
yogurt greco
domenica 13 marzo 2016
STRACCETTI DI POLLO CON VERDURE
Ecco a voi un'altra ricetta svuotafrigo per il fine settimana, quando dovete finire ciò che vi è rimasto prima di fare la spesa ed avere di nuovo roba fresca. Un secondo da leccarsi i baffi.
Etichette:
carote
,
cipolle
,
petto di pollo
,
piselli
,
secondi
,
straccetti
,
verdure
,
zucchine
sabato 12 marzo 2016
PASTA AL FORNO BIANCA
La pasta al forno bianca è una variante della pasta al forno classica con il ragù. Adoro anche questa versione anche se la trovo un pochino più pesante. Ma per un degno pranzo della domenica ci sta tutto, no? Poi se volete potete fare la besciamella in casa usando questa ricetta che ho pubblicato ieri, altrimenti la potete comprare.
Etichette:
besciamella
,
bianca
,
carne
,
forno
,
funghi
,
macinato
,
mozzarella
,
parmigiano
,
pasta
,
primi
,
prosciutto cotto
venerdì 11 marzo 2016
BESCIAMELLA
La besciamella o bechamel sauce è una salsa di origine francese. La preparazione consiste nella preparazione di una roux, un impasto fatto con burro, farina e latte portati ad ebollizione in modo tale che la salsa addensi. Per fare la besciamella ci vogliono 10 minuti, quindi non serve comprarla già pronta.
Etichette:
besciamella
,
noce moscata
,
salsa
,
sugo
giovedì 10 marzo 2016
PANCAKE CON FARINA D'AVENA (SENZA UOVA)
In questo periodo sto provando vari tipi di farine alternative, e la prima è stata proprio quella di avena. Quale modo migliore per provarla se non con i pancake? Ho voluto provare a realizzare questa ricetta per una merenda. Il sapore è diverso da quelli che feci tempo fa (qui la ricetta), e mangiati senza nulla non mi fanno impazzire, ma farciti sono decisamente gradevoli. Un'ottima alternativa sana, e per di più non hanno nemmeno le uova. Quindi direi light. Ho usato lo sciroppo d'agave, altra new entry.
mercoledì 9 marzo 2016
PASTA ZUCCHINE E RICOTTA
La pasta con le zucchine e la ricotta è il piatto che ho preparato l'altro giorno per smaltire zucchine e ricotta che avevo in frigo sole solette. Come al solito cerco sempre di ottimizzare le scorte e creare quando è possibile, dei piatti buoni, semplici ma veloci. Quindi siccome il risultato è stato apprezzato, la ricetta finisce dritta dritta sul blog.
martedì 8 marzo 2016
STRUDEL CON PORRI E CRUDO
I porri sono una novità per me, ma il mio vicino me ne ha riempito la dispensa e non sapendo come utilizzarla, ho deciso di provare a fare questo strudel. Il risultato è stato un'esplosione di sapori...ma davvero buona....solo che un pochino pesante da digerire...almeno per me. Ma di sicuro è da rifare, mangiandone magari un pochino meno.
Etichette:
antipasti
,
buffet
,
edamer
,
formaggi
,
porri
,
prosciutto crudo
,
strudel
,
torta salata
lunedì 7 marzo 2016
TORTA ALLO YOGURT GRECO
L'altro giorno ho visto che in frigo avevo dello yogurt greco in scadenza....e come al solito ho deciso di usarlo in qualche preparazione...magari dolce....Così ho provato a fare questa torta, che è risultata davvero soffice e gustosa, complice il fatto di aver aggiunto sia la scorza che il succo di un limone biologico dell'albero della mia nonna. Molto veloce da realizzare ma di sicuro successo. Quindi ecco a voi e a me....la ricetta
Iscriviti a:
Post
(
Atom
)