domenica 1 marzo 2015

GNOCCHI ALLA ROMANA

Questi gnocchi alla romana sono stati una piacevole scoperta per me. Dal nome credevo fossero tutt'altro, poi il mio ragazzo mi ha fatto una testa tanta per farglieli e ho deciso di comprare il semolino, su cui ho trovato la ricetta. Certo non sono leggerissimi ma mangiati nelle giuste dosi, sono molto buoni. Ricetta approvata e da rifare, ecco quindi che è finita dritta dritta sul mio blog.

INGREDIENTI per 2 persone
1 l di latte
40 gr di burro+  gr di burro fuso
sale
noce moscata
250 gr di semolino
2 tuorli
50 gr di parmigiano+50 gr di parmigiano per spolverizzare

TEMPO DI COTTURA: 200° per 25 min

PROCEDIMENTO

In un pentolino portare ad ebollizione il latte con il sale, il burro e la noce moscata.


Aggiungere quindi il semolino e mescolare bene per non creare grumi


Spegnere la fiamma e versare i due tuorli e il parmigiano


Stendere il composto su un foglio di carta forno e spianare bene. Se vi risultasse troppo granuloso (come è successo a me) passarlo al passaverdure nei fori larghi


Una volta raffreddato tagliare a dischi con una tazzina o un coppapasta


Posizionarli sovrapponendoli su una teglia imburrata


Versare il burro fuso e spolverizzare il parmigiano


Infornare a 200° per circa 25 minuti


Nessun commento :

Posta un commento