sabato 7 marzo 2015

PLUMCAKE ALLA RICOTTA

Il plumcake è un dolce che mi piace moltissimo per la colazione, ma non sono mai riuscita a farlo bene. O mi veniva crudo o bruciato. Oppure se era cotto bene non era buono. Insomma mi ha fatto penare. Poi mi sono documentata e ho capito che il burro non va messo mai bollente, che bisogna lavorare benissimo le uova e l'impasto in generale. Poi una volta cotto non va sformato subito ma lasciato freddare nel suo stampo. Insomma piccole accortezze che mi hanno sempre compromesso la buona riuscita del dolce. Ma questa volta mi ritengo soddisfatta e quindi ho appuntato la ricetta e fotografato i passaggi sia per voi che per me.

INGREDIENTI 
180 gr di ricotta
130 gr di zucchero
3 uova
180 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
100 gr di burro

TEMPO DI COTTURA: 180° per 40 minuti

PROCEDIMENTO

Mettere a sciogliere il burro nel microonde o in un pentolino a fiamma bassa e tenerlo da parte a raffreddare un po'


Intanto mescolare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema


Aggiungere quindi le uova a temperatura ambiente e impastare bene


 In una ciotola versare la farina, il lievito e la vanillina


Quindi versarli nell'impasto e lavorare bene. Quindi aggiungere il burro


Foderare con la carta forno bagnata e strizzata una teglia da plumcake


Versare l'impasto e livellare benissimo


Infornare a 180° per 40 minuti. Se dopo 30 minuti vedete che si colora troppo sopra, abbassare la temperatura a 175° e mettere il calore solo sotto, oppure coprire con la stagnola. Non aprite il forno prima di 30 minuti


Ed ecco il mio plumcake


Nessun commento :

Posta un commento