lunedì 23 febbraio 2015

CASSONI ROMAGNOLI

Ho conosciuto i cassoni quando ero all'università e abitavo con una romagnola. Una sera si presentò a casa con questa sorta di piadina ripiena e fu amore a prima vista. Credevo fossero semplici piadine e invece quando mi sono informata sugli ingredienti, beh, differenziano un po'. Quindi mi sono voluta cimentare anche io nel riproporle in casa. Ovviamente il ripieno è a vostra discrezione, io adoro quelle pomodoro e formaggio, ma in casa avevo della rucola da smaltire e dello stracchino in scadenza, e quindi ho scelto questo. A voi la scelta come sempre.

INGREDIENTI per 4 cassoni
250 gr di farina 00
35 gr di olio
1 gr di bicarbonato
2,5 gr di sale
50 ml di acqua tiepida
50 ml di latte tiepido

TEMPO DI COTTURA: 10 min

PROCEDIMENTO

In una ciotola versare la farina. Poi fare un buco al centro e versare il sale, il bicarbonato e l'olio. Mescolare



 Quindi versare l'acqua tiepida e il latte tiepido



Impastare fino ad ottenere una palla


Coprire con una pellicola e lasciar riposare per circa un'ora


Riprendere quindi l'impasto e dividerlo in 4 parti uguali


Stenderle in una sfogli sottile


Farcire un lato con ciò che preferite (io ho usato rucola e stracchino)


Richiudere sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta


Scaldare bene una padella e cuocere i cassoni da un lato col coperchio a fiamma bassa


Girarli dall'altro lato e togliere il coperchio

Servire caldi





Nessun commento :

Posta un commento