venerdì 6 febbraio 2015

BISCOTTI CON SPARABISCOTTI

La prima volta che ho provato a fare questi biscotti ero incinta al nono mese e ricordo che per farli mi era venuto un gran mal di schiena. Quindi credendo che dipendesse dalla mia incapacità nel farli e nella difficoltà, non ho più provato. Quando ho deciso di riprovare invece mi sono accorta che è di una semplicità estrema e anzi, è quasi più facile e veloce che fare i biscotti con la semplice pasta frolla. Ci sono solo alcuni accorgimenti da tenere: non usare teglie antiaderenti, nè carta forno, nè oliare o imburrare le teglie (si staccheranno invece una volta cotti), poi non sollevarli da caldi dalla teglia e infine cuocerli fino a che si dorino solo i bordi, altrimenti si induriranno troppo. Infine non fate sciogliere il burro ma lasciatelo solo ammorbidire bene a temperatura ambiente prima di montarlo con lo zucchero. Detto questo....potete anche guarnirli con ciliegine candite, zuccherini o cioccolatini se preferite...ma io li ho lasciati al naturale.

INGREDIENTI per circa 40 biscotti
170 gr di burro a temperatura ambiente
90 gr di zucchero
1 uovo
270 gr di farina 00
1 bustina di vanillina

TEMPO DI COTTURA: 180° per 10 min

PROCEDIMENTO

Lavorare con le fruste il burro ammorbidito con lo zucchero ( a me si era sciolto troppo)


Quindi aggiungere l'uovo e lavorare ancora con le fruste


Aggiungere quindi la farina setacciata con la vanillina e lavorare con un cucchiaio di legno


Avrete un composto omogeneo ma non duro


Mettere l'impasto nello sparabiscotti e spararli in una teglia non antiaderente (va bene sia la teglia del forno che le teglie di alluminio usa e getta) e date la formina che preferite



Infornare a 180° per circa 10 minuti, finchè i bordi non si saranno dorati. Quindi lasciare i biscotti a raffreddare sulla teglia.


Nessun commento :

Posta un commento