Ecco una ricetta da un nome che sembra indicare chissà che e invece altro non è che patate lesse e ripassate in padella.....che scoperta. Però il sapore è gustoso e ho deciso di inserire lo stesso la ricetta nel blog, almeno lo spunto io l'ho dato.
Ennesima ricetta veloce e semplice....forse non molto light vista la presenza del burro, ma stavolta non si può sostituire con l'olio perchè ne risente il sapore.
Più che un blog di ricette è una sorta di diario in cui appunto i miei esperimenti culinari molto semplici fotografando tutti i passaggi così da ricordarmeli e dare uno spunto a qualcuno per cucinare e variare i menù.
sabato 28 febbraio 2015
venerdì 27 febbraio 2015
TORTA AL NESQUIK
Questa torta è stata una rivelazione perchè mi ha dato la possibiltà di utilizzare del nesquik che avevo in casa e non riuscivo a finire. Il sapore non è troppo dolce ed è davvero squisita la mattina nel latte.
Ma anche mangiata da sola.
Ma anche mangiata da sola.
giovedì 26 febbraio 2015
TRAMEZZINI DI CARNE
Se avete della carne macinata e non volete il solito polpettone o le solite polpette questa è un'idea molto carina. L'ho visti dal mio macellaio già pronti e ho provato a riprodurli. Risultato spettacolare, nonostante un po' di difficoltà nel fare il doppio strato di carne. Il ripienoanche in questo caso è a discrezione vostra.
Etichette:
carne
,
secondi
,
tramezzini
mercoledì 25 febbraio 2015
RISOTTO ALLO ZAFFERANO
Questa ricetta è davvero classica oltre che semplice e veloce. Questa è la mia versione, ovviamente riadattata alle mie esigenze. So che ci va il brodo di carne, ma a me non piace....quindi ho usato quello vegetale fatto per la mia bimba.
martedì 24 febbraio 2015
BASTONCINI DI ZUCCHINE
Se stasera non sapete che contorno fare e avete pochissimo tempo vi suggerisco queste zucchine. Ho visto la ricetta su un sito e ho voluto riproporle....e sono entrate nella top ten dei miei contorni preferiti. Provatele anche voi
lunedì 23 febbraio 2015
CASSONI ROMAGNOLI
Ho conosciuto i cassoni quando ero all'università e abitavo con una romagnola. Una sera si presentò a casa con questa sorta di piadina ripiena e fu amore a prima vista. Credevo fossero semplici piadine e invece quando mi sono informata sugli ingredienti, beh, differenziano un po'. Quindi mi sono voluta cimentare anche io nel riproporle in casa. Ovviamente il ripieno è a vostra discrezione, io adoro quelle pomodoro e formaggio, ma in casa avevo della rucola da smaltire e dello stracchino in scadenza, e quindi ho scelto questo. A voi la scelta come sempre.
domenica 22 febbraio 2015
PASTA FROLLA ALL'OLIO
Questa pasta frolla, a differenza di quella col burro (QUI), ha diversi vantaggi. Primo fra tutti è che non ha bisogno di riposo della pasta, poi non ha lattosio (e io che sono intollerante ne so qualcosa), è più facile e veloce da realiizare....insooma è da fare. L'unica accortezza è di non usare un olio troppo forte, io infatti usando un olio evo fatto in casa e non olio di semi, ne ho messo davvero poco. Questa dose serve o per 2 crostate o per un centinaio di biscotti, ma volendo farne meno potete dimezzare le dosi
sabato 21 febbraio 2015
SCHIACCIATINA DI ZUCCHINE
E dopo quella patate (QUI) ecco la schiacciatina di zucchine, che avevo dimenticato di rifare, ma che apprezzo molto come l'altra versione. Anche questa, come l'altra, è molto veloce da preparare e davvero gustosa, un'ottima alternativa alla pizza. Provate anche questa
venerdì 20 febbraio 2015
INSALATA DI PATATE E TONNO
Oggi un contorno semplicissimo e salvacena, che può essere anche portato in ufficio per pranzo perchè buono anche freddo.
giovedì 19 febbraio 2015
CECINA
Questa ricetta "la devo" a Laura Torrisi, che in un post su twitter ha messo la "sua" ricetta per avere una cecina degno di questo nome. E io fidandomi del suo giudizio e sapendo che abita in Toscana...beh, ho deciso di provarla e il risultato mi ha stupita. E' una sorta di pizzetta ma sa di ceci....quindi molto sana. Che dire quindi? provatela anche voi e se vi dovesse piacere ringraziate Laura!
Etichette:
ceci
,
farifrittata
,
pizza
mercoledì 18 febbraio 2015
GNOCCHI GRATINATI
Volete un primo piatto leggero? beh, questo non fa per voi, ma secondo merita lo stesso. Ho fatto questo piatto domenica e come negarsi una prelibatezza così in un giorno di festa? Quindi....lasciate stare la dieta per un giorno e provateli. Mi direte.
martedì 17 febbraio 2015
CREPES
Queste crepes sono neutre, quindi vanno bene sia per farciture dolci che salate. Sono quelle che preferisco perchè a seconda del ripieno cambiano di sapore. Le crepes sono davvero veloci da preparare e volendo si possono anche preparare la sera prima per gustarle a colazione. Basta coprirle con la pellicola e metterle in frigo. La mattina dopo basta scaldarle. Si conservano però solo un giorno. Provate e fatemi sapere.
lunedì 16 febbraio 2015
SFORMATO DI TRAMEZZINI
E dopo una settimana di pausa, si torna alle buone abitudini e si riapre la cucina. Questa ricetta impazza sul web da tempo, i ripieni sono i più vari, quindi come al solito vi lascio un'idea, ma ognuno la personalizza come preferisce. Anche questa è una ricetta veloce, come il mio solito.
Etichette:
antipasti
,
funghi
,
pane
,
prosciutto cotto
,
secondi
,
torta salata
domenica 8 febbraio 2015
POLPETTONE FARCITO
Il polpettone è un classico piatto della domenica, e io l'ho preparato proprio per il pranzo di questa domenica. L'ho farcito con un classico prosciutto e mozzarella, ma ovviamente si presta a mille varianti. A voi la scelta.
Etichette:
mozzarella
,
polpette
,
polpettone
,
prosciutto cotto
,
secondi
sabato 7 febbraio 2015
FRITTATA DI PATATE AL FORNO LIGHT
Questa frittata light nasce dall'esigenza di far mangiare le uova alla mia piccolina, e non potendo/volendo darle roba fritta ho pensato bene di passarla in forno dopo prima aver lessato le patate. Più leggera di così non si può. E poi è anche buonissima e non puzza tutta la casa di fritto.
venerdì 6 febbraio 2015
BISCOTTI CON SPARABISCOTTI
La prima volta che ho provato a fare questi biscotti ero incinta al nono mese e ricordo che per farli mi era venuto un gran mal di schiena. Quindi credendo che dipendesse dalla mia incapacità nel farli e nella difficoltà, non ho più provato. Quando ho deciso di riprovare invece mi sono accorta che è di una semplicità estrema e anzi, è quasi più facile e veloce che fare i biscotti con la semplice pasta frolla. Ci sono solo alcuni accorgimenti da tenere: non usare teglie antiaderenti, nè carta forno, nè oliare o imburrare le teglie (si staccheranno invece una volta cotti), poi non sollevarli da caldi dalla teglia e infine cuocerli fino a che si dorino solo i bordi, altrimenti si induriranno troppo. Infine non fate sciogliere il burro ma lasciatelo solo ammorbidire bene a temperatura ambiente prima di montarlo con lo zucchero. Detto questo....potete anche guarnirli con ciliegine candite, zuccherini o cioccolatini se preferite...ma io li ho lasciati al naturale.
Etichette:
biscotti
,
colazioni
,
dolci
,
sparabiscotti
giovedì 5 febbraio 2015
PASTA BISCOTTO
Questa pasta biscotto, ottima per fare i classici rotoli farciti, mi ha fatto penare. Mi è sempre venuta o troppo molla, o troppo secca, o troppo dolce o comunque non andava bene. Stavolta sono rimasta soddisfatta del risultato e quindi vi posto la mia ricetta. Spero piaccia anche a voi.
Etichette:
colazioni
,
dolci
,
pasta biscotto
,
rotolo
mercoledì 4 febbraio 2015
POLLO AL POMODORO
Questa ricetta è di mia mamma e quando ero piccola era l'unico modo in cui riusciva a farmi mangiare il pollo. Poi la scarpetta era d'obbligo. Così ho voluto metterla anche qui sul blog per condividerla con voi lettori. Spero piaccia anche a voi. Il pollo fatto così ha una cottura lunga ma non richiede manutenzione, nel senso che si mette tutto insieme all'inizio e non bisogna stargli dietro granchè. Quindi facilissima.
Etichette:
petto di pollo
,
pollo
,
pomodoro
,
secondi
martedì 3 febbraio 2015
RUSTICO AI CARCIOFI
Questa ricetta l'ho vista tempo fa nella trasmissione di Benedetta Parodi, altra mia fonte di ispirazione per ricette facili e veloci. Questo rustico è davvero rapido e buono, io ho usato un solo rotolo di pasta sfoglia, ma volendo ne potete usare due sovrapponendoli e avendo quindi una dose maggiore. E' molto buono anche freddo, quindi comodo da portare in una gita fuori porta.
Etichette:
carciofi
,
secondi
,
torta
,
torta salata
lunedì 2 febbraio 2015
TRECCINE ALLA RICOTTA
Questa ricetta proviene paro paro dal blog di misya. Stavolta ho copiato fedelmente la ricetta perchè la ritenevo giusta ai miei gusti. E non mi sono pentita. Si tratta di dolcetti senza uova, latte o burro, facilissimi da riprodurre e molto veloci. Inoltre sono davvero morbidi. Peccato averne fatti così pochi, ma per provare non ho voluto azzardare a raddoppiare le dosi. Buona colazione.
domenica 1 febbraio 2015
CORNETTI ALLE VERDURE
Questi cornetti sono stati un esperimento dettati dalla necessità di svuotare un frigo già quasi vuoto, quindi ho dovuto arrangiarmi con quello che avevo. Il risultato mi ha stupito. Davvero delicati! Anche questa volta mi ripeto dicendovi che le verdure si possono scegliere in base ai gusti e alle disponibilità, ma se vi mancano idee...beh, ve ne dò una io. Buona cena!
Iscriviti a:
Post
(
Atom
)