L'indivia è particolarmente apprezzata dai soggetti che sono a dieta
per il bassissimo apporto calorico e viene consumata prevalentemente ad insalata, ma anche come verdura cotta. E questa versione è la ricetta di mia madre che come me spesso fa delle ricette rapide ma che sono d'effetto. Infatti una sera siamo andati a cena da lei e ha proposto questa versione come contorno. Il mio ragazzo non avendola mai assaggiata, ne è rimasto colpitissimo e mi ha sempre ripetuto quanto fossero buone quelle di mia mamma. Io ovviamente non competo con lei, ma l'altra sera ho deciso di provarci, per variare un po' dai soliti contorni....e il risultato è stato positivo. Quindi da ripetere.
Più che un blog di ricette è una sorta di diario in cui appunto i miei esperimenti culinari molto semplici fotografando tutti i passaggi così da ricordarmeli e dare uno spunto a qualcuno per cucinare e variare i menù.
lunedì 30 novembre 2015
domenica 29 novembre 2015
TORTA 7 VASETTI
La torta 7 vasetti è un dolce soffice allo yogurt davvero semplice che si prepara utilizzando il vasetto di yogurt
vuoto come misuratore per tutti gli ingredienti, così la
preparazione di questa torta diventa semplicissima, senza neanche avere
la necessità di usare la bilancia.
Questa torta prende il nome dal numero di vasetti di yogurt, utilizzati
come strumento per pesare, che sono necessari per la sua preparazione.
Infatti per preparare questa torta servono 7 vasetti: 1 di yogurt, 2 di
farina, 1 di fecola, 2 di zucchero, 1 di olio + uova e lievito. La torta 7 vasetti può essere preparata nella sua versione di base, con l'utilizzo dello yogurt bianco o utilizzando uno yogurt aromatizzato alla frutta o altro gusto che vi piace. Io ho usato lo yogurt bianco ma poi ho aggiunto l'aroma di limone.
sabato 28 novembre 2015
SPINACI FILANTI
Questa ricetta me l'ha suggerita il mio ragazzo per farmi mangiare gli spinaci. Ero molto scettica sull'utilizzo delle sottilette, ma mi sono dovuta ricredere. E quindi ho deciso di ripetere l'esperimento. Questo piatto immagino piaccia anche ai bimbi, ma la mia non ha voluto nemmeno assaggiarli....è ancora troppo piccola per queste cose forse...
Etichette:
contorni
,
parmigiano
,
sottilette
,
spinaci
venerdì 27 novembre 2015
PETTO DI POLLO CON POMODORINI E OLIVE
Questa ricetta è nata proprio dalla necessità di rendere più gustoso l'ennesima cena a base di petto di pollo. Così gironzolando sul web mi sono imbattuta in una ricetta simile e ho deciso di riproporla con le mie dovute variazioni. Il risultato ci è piaciuto, è veloce da realizzare, e quindi perchè non scrivere la ricetta sul mio blogghino?
Etichette:
fettine
,
olive
,
petto di pollo
,
pollo
,
pomodorini
,
pomodoro
,
secondi
giovedì 26 novembre 2015
PANE RAPIDO INTEGRALE
La ricetta del pane rapido integrale segue a ruota quella del pane rapido che vi avevo postato tanto tempo fa (qui la ricetta). Ho provato a farne anche la versione integrale che è molto più idratata e devo dire che il sapore è allo stesso modo delizioso. Poi è davvero semplice fare il pane così. Quindi a voi la scelta, tra la versione bianca o integrale.
Etichette:
integrale
,
pane
,
rapido
,
semi integrale
,
veloce
mercoledì 25 novembre 2015
BISCOTTI OCCHIO DI BUE
I biscotti occhio di bue sono dei deliziosi dolcetti di pasta frolla con
un morbido ripieno che può essere di marmellata o nutella. Prendono il nome dalla loro forma,
che ricorda quella dell’uovo cotto "all’occhio di bue": infatti sono realizzati sovrapponendo due biscotti,
uno dei quali forato al centro, farciti a piacere. I biscotti occhio di bue sono semplici da preparare e di
grande effetto. Possono essere realizzati con svariate forme: cerchi,
fiori, cuori… Io ho scelto i fiorellini.
Etichette:
biscotti
,
colazioni
,
dolci
,
marmellata
,
nutella
,
occhio di bue
,
pasta frolla
martedì 24 novembre 2015
TIMBALLINI DI RISO E VERDURE
Questi timballini erano il riciclo classico che usavo quando ho svezzato la mia piccola, per riciclare le verdure del suo brodo. Adesso mi capita spesso di rifarli ma la differenza è che le verdure le faccio di proposito quindi le "condisco" aggiundo olio e sale all'acqua in cui le metto a bollire, ma vi posso assicurare che anche senza alcun condimento vengono comunque buone. Provare per credere.
Etichette:
primi
,
riciclo
,
riso
,
svezzamento
,
timballini
,
timballo
,
verdure
lunedì 23 novembre 2015
SFOGLIA INTRECCIATA AL CIOCCOLATO
Questo dolcetto velocissimo è nato dalla necessità di smaltire due tavolette di cioccolato fondente che non volevo mangiare così com'erano. Spulciando su internet ho avuto questa idea e ho deciso di prepararlo anche io. E' meglio se il cioccolato è identico nelle tavolette. Io avevo due diversi tipi di tavolette e c'è differenza tra un lato e l'altro del dolce, ma a me piace lo stesso.
Etichette:
cioccolato
,
colazioni
,
dolci
,
fondente
,
pasta sfoglia
domenica 22 novembre 2015
CROCCHETTE DI PATATE
Le crocchette di patate le faceva sempre mia madre quando ero piccola. Lei le faceva sempre fritte ed erano davvero buone. Si tratta di piccoli cilindretti a base di
patate e uova ripieni di mozzarella filante che vengono impanate
in uovo e pangrattato e poi fritte. Io ho provato anche la cottura in forno, per stare più leggera, e sono ugualmente buoni. Quindi a voi la scelta.
Etichette:
antipasti
,
crocchè
,
crocchette
,
fingerfood
,
napoletana
,
napoli
,
patate
,
secondi
sabato 21 novembre 2015
PIZZA MARGHERITA
La pizza margherita è una delle più semplici pizze ed è difficile che non piaccia. Io mangerei solo questa. Ormai sono un'esperta nel fare le pizze e stavolta ho addirittura impastato a mano. Che per me è una conquista non farlo con l'impastatrice. E il risultato mi ha stupita, quindi ho deciso di farvi vedere come la preparo.
Etichette:
focaccia
,
margherita
,
napoletana
,
napoli
,
pane
,
pizza
venerdì 20 novembre 2015
CROSTATA DI ALBUMI ALLA MARMELLATA
La crostata di albumi l'ho realizzata usando la pasta frolla che vi ho mostrato qui. A differenza di quella con le uova intere, questa non si mantiene moltissimi giorni, ma già dal giorno dopo sarà un pochino più duretta. Diciamo che però per 3 giorni siete a posto, ma non vi consiglio di più.
Etichette:
albumi
,
colazioni
,
crostata
,
dolci
,
marmellata
,
pasta frolla
giovedì 19 novembre 2015
POLPETTE DI COUS COUS E VERDURE
Le polpette di cous cous e verdure sono davvero una idea furba per far mangiare le verdure ai bimbi senza dover ricorrere alle solite polpette di carne e verdure. In questo modo mangeranno un primo e contorno in una sola volta. Come ripieno potete scegliere le verdure che preferite, ma devo dire che queste che ho scelto io sono davvero buone. Volendo si può decidere di farcirle con un pezzettino di formaggio, ma ho preferito lasciarle leggere cosi e sono sparite in un secondo. Se volete potete anche friggerle
mercoledì 18 novembre 2015
CREPES DOLCI DI ALBUMI
Ed ecco un'altra ricetta furba per smaltire gli albumi avanzati. Queste crepes non hanno nulla da invidiare alle sorelline con l'uovo intero. Inoltre queste risultano più proteiche e leggere quindi adatte anche a chi è a dieta. Io ho provato anche a farle la sera prima e a scaldarle la mattina successiva e mi sono piaciute ugualmente
martedì 17 novembre 2015
PASTA AL SUGO DI PANCETTA
Questa pasta è di una semplicità assurda, ma il sapore secondo me è davvero super. Il condimento si prepara nel tempo di cottura della pasta, quindi è rapido e vi risolve un pranzo. Non so voi, ma nel mio frigo non manca mai una confezione di pancetta.
lunedì 16 novembre 2015
PASTA FROLLA AGLI ALBUMI
La pasta frolla di albumi risulta utile quando avete degli albumi da consumare. E' una frolla molto morbida e leggera che
ben si presta come base per crostate o
biscotti. Ha un gusto abbastanza neutro
quindi potete aromatizzarla con buccia di limone o arancia.
giovedì 5 novembre 2015
TORTA DI ZUCCA
La torta di zucca è un dolce morbidissimo
preparato con l'aggiunta della zucca che ridotta in purea ad aggiunta all'impasto dei dolci, li
rende soffici e profumati, oltre che gradevolmente colorati. E' un dolce perfetto per la colazione, con il suo sapore, la sua
sofficità ed umidità vi sorprenderà, ricordando sia nel sapore che nella
consistenza un delizioso plumcake. Un dolce semplice e leggero che si mantiene perfettamente per qualche giorno sotto una campana di vetro.
mercoledì 4 novembre 2015
FRITTATA DI PATATE
La frittata di patate è davvero un classico dei salvacena. Una cosa buona ma semplice, e volendo per renderla più light può anche essere cotta in forno. Io preferisco sempre la versione classica della cottura in padella, rosolando prima le patate. Ma volendo potete usarle anche lessate.
Ognuno ha il suo metodo di preparazione, e questo è il mio.
Etichette:
aperitivi
,
fingerfood
,
frittata
,
patate
,
secondi
martedì 3 novembre 2015
MELANZANE IMPANATE
Le melanzane impanate sono un contorno davvero veloce da preparare e devo dire che anche se cotte in forno non perdono la loro bontà. Sono molto buone anche fredde quindi si possono preparare e cuocere prima.
Etichette:
contorni
,
impanate
,
melanzane
,
panate
,
pangrattato
lunedì 2 novembre 2015
RISOTTO ALLA CREMA DI ZUCCA
Il risotto alla crema di zucca è un primo piatto nato dall'esigenza di smaltire della zucca che avevo in frigo, ma non potevo fare il classico risotto alla zucca in quanto avrei dovuto darlo anche alla mia bimba che non ama che si sentano i pezzetti. Così ho pensato di farne una bella cremina. Con il riso avanzato ci ho formato anche delle polpettine che ho ripassato in forno e sono venute davvero molto buone.
domenica 1 novembre 2015
CIAMBELLA ALLA PANNA
La ciambella alla panna è un dolce per la colazione davvero molto soffice e delicato. Anzi come lo ha definito il mio ragazzo.....è un dolce davvero gustoso. E detto da lui che non ama molto i dolci, c'è da credergli no?
La sua morbidezza permane per giorni se conservata in una campana. Poi è davvero semplice da realizzare.
Io ho utilizzato la panna di soia per via della mia intolleranza, e il brick è da 200 ml, quindi ho dovuto aggiungere altri 50 ml di latte vegetale. Ma se voi usate la panna normale da montare, non ne avrete bisogno. Insomma a voi la scelta.
Iscriviti a:
Post
(
Atom
)