Dopo aver provato le polpette di zucchine non potevo non farle anche di melanzane, visto che le adoro in ogni modo. Questa versione mi è piaciuta tantissimo, anche più di quelle di zucchine, che restano comunque una buona alternativa. Sono facili e veloci, e risultano squisite anche fredde il giorno dopo. Garantito. Io le ho fatte al forno, ma anche fritte non sono niente male
Più che un blog di ricette è una sorta di diario in cui appunto i miei esperimenti culinari molto semplici fotografando tutti i passaggi così da ricordarmeli e dare uno spunto a qualcuno per cucinare e variare i menù.
martedì 31 marzo 2015
lunedì 30 marzo 2015
PARIGINA VELOCE
La parigina è una pizza rustica di origine
napoletana, preparata con la pasta della pizza farcita e poi coperta con
una croccante pasta sfoglia. Io ovviamente ho trovato la scorciatoia per far prima e ho usato sia la base per pizza pronta che la pasta sfoglia pronta. Anzi questa volta per andare più sul leggero ho usato la briseè ma con la sfoglia è molto meglio. Quindi fatela come da ricetta. Per il ripieno....beh, sbizzarritevi
Etichette:
brisee
,
focaccia
,
parigina
,
pasta brisee
,
pasta sfoglia
,
pizza
domenica 29 marzo 2015
POMODORI GRATINATI
Questi pomodori sono un contorno davvero semplice e gustoso. Ci vuole pochissimo per farli e spesso mi risolvono la cena perchè mangio solo questi. In quantità. Ci sono vari metodi sul web per farli ma questo è il mio.
sabato 28 marzo 2015
COSTOLETTE DI AGNELLO IN PADELLA
Io adoro le costolette di agnello cotte alla brace, dalle mie parti (Molise) si usa molto farle soprattutto nel perido pasquale, ma ogni momento è buono. Però molte volte non si ha la possibilità di avere la brace o semplicemente non si ha voglia, e allora questa ricetta ci viene in soccorso. Certo che non è molto economica, infatti io ho comprato quasi 500 gr di costolette credendo di mangiarci in 2 ma c'è talmebte poca carne che non sono stati sufficienti, quindi diciamo che 500 gr bastano per una persona sola. Il costo poi è davvero alto. Ma sono talmente buone che ogni tanto si può fare. Questa ricetta me l'ha insegnata mia madre, che è l'esperta delle ricette pratiche, veloci ma buonissime. Preparatevi il pezzetto di pane per la scarpetta.
Etichette:
agnello
,
costolette
,
padella
,
secondi
venerdì 27 marzo 2015
PLUMCAKE DI PANCARRE'
Altra idea furba per utilizzare il pancarrè. Per questa ricetta non ci sono parole da spendere se non che ovviamente non è mia l'idea ma presa da qualche parte sul web ma comunque riadattata alle mie esigenze/gusti. Io l'idea ve l'ho data...vedete voi come agiustarla a vostro piacimento
giovedì 26 marzo 2015
FRITTELLE DI MAIS
Se avete in casa una confezione di mais e non sapete come usarla o non volete mangiarlo ad insalata come sempre, provate a fare queste frittelle. Io ero molto scettica all'inizio ma dopo averle provate una volta non ho più smesso di farle. Certo, sono fritte quindi ci vado piano, ma ogni tano si può fare uno strappo alla dieta, no?
mercoledì 25 marzo 2015
TORTA AL LATTE DI SOIA (SENZA UOVA E BURRO)
Questa torta è ottima per chi come me è intollerante al lattosio, ma anche per chi vuole una torta veloce che non abbia le uova e che sia molto facile da realzziare. A chi non piace il latte di soia, tranquilli che non si sente molto il sapore. Provatela
martedì 24 marzo 2015
FOCACCIA IN PADELLA
Se avete voglia di focaccia ma pochissimo tempo a disposizione, provate questa versione. In mezz'ora in tutto avrete una ceneta deliziosa. Poi potrete farcirla come preferite per renderla più affine ai vostri gusti.
lunedì 23 marzo 2015
MUFFIN MANDORLE E ARANCIA
Questi muffin nascono dall'esigenza di smaltire delle arance e delle mandorle che avevo da un po' di tempo, quindi scartabellando internet e facendo le dovute modifiche ho realizzato questi muffin che sono molto buoni da mangiare a colazione bagnandoli nel latte.
mercoledì 11 marzo 2015
CIABATTINE
Queste ciabattine sono sicuramente meno veloci da fare del mio pane rapido (qui la ricetta), ma sono una delizia. Le ha fatte mamma quando è venuta a trovarmi e noi le abbiamo mangiate farcendole con le melanzane arrostite (qui la ricetta). Ma ci piacciono anche con la carne alla pizzaiola o assolute. Sono da provare. Ma mi raccomando, per la buona riuscita, bisogna prestare un po' di attenzione alla lavorazione e ai tempi di riposo.
martedì 10 marzo 2015
PASTA FUNGHI E PANCETTA
Questa pasta è stata fatta da mia mamma un giorno che è venuta a trovarmi e aprendo il frigo ha messo insieme quello che avevo (poco direi), ma ne è venuta fuori una pasta talmente buona che ho fatto il bis. Ho voluto replicarla, anche se il risultato non è stato come il suo, ma si sa, la mamma è sempre la mamma e a lei le cose riescono sempre meglio. Però non mi posso lamentare. Il risultato è buono lo stesso. Poi è veloce perchè si cuoce nel mentre fate cuocere la pasta.
lunedì 9 marzo 2015
FRITTELLE DI ZUCCHINE
L'altra sera guardando in frigo mi sono accorta di avere delle zucchine che si stavano per rovinare e della scamorza da finire. Allora ho pensato di farci delle frittelle che sono andate a ruba. Certo la frittura rende giustizia a tutto, ma le zucchine come le fai sono sempre buonissime. Ecco a voi la mia 100a ricetta.
domenica 8 marzo 2015
SALSICCIA E PATATE IN PADELLA
Questa idea me l'ha data mia mamma. Infatti una sera avevamo voglia di salsiccia e patate ma nessuna voglia di accendere il forno, così abbiamo provato a farle in padella e il risultato ci è piaciuto così tanto che ora questo piatto viene fatto solo in padella. Provate e mi direte. E intanto auguri a tutte le donne!
sabato 7 marzo 2015
PLUMCAKE ALLA RICOTTA
Il plumcake è un dolce che mi piace moltissimo per la colazione, ma non sono mai riuscita a farlo bene. O mi veniva crudo o bruciato. Oppure se era cotto bene non era buono. Insomma mi ha fatto penare. Poi mi sono documentata e ho capito che il burro non va messo mai bollente, che bisogna lavorare benissimo le uova e l'impasto in generale. Poi una volta cotto non va sformato subito ma lasciato freddare nel suo stampo. Insomma piccole accortezze che mi hanno sempre compromesso la buona riuscita del dolce. Ma questa volta mi ritengo soddisfatta e quindi ho appuntato la ricetta e fotografato i passaggi sia per voi che per me.
venerdì 6 marzo 2015
STRUDEL DI MELANZANE
Questa sorta di strudel è un'altra idea per la cena del mio stampo, cioè rapidissima e facilissima. Cosa chiedere di più?
Etichette:
focaccia
,
melanzane
,
pasta brisee
,
pizza
,
strudel
,
torta salata
giovedì 5 marzo 2015
FOCACCIA DI RECCO VELOCE
La focaccia di Recco è una specialità ligure, originaria del comune di Recco ed è una focaccia con il formaggio formata da due strati sottilissimi di pasta di pane non lievitata fatta esclusivamente con farina, acqua, sale e olio di oliva, che viene farcita con la crescenza. Io ovviamente ho cercato di semplificare e velocizzare il procedimento ottendendo comunque un ottimo risultato. Invece della crescenza ho usato lo stracchino (la crescenza senza lattosio non la trovo, mentre lo stracchino sì) ma il sapore è buonissimo lo stesso.
Etichette:
focaccia
,
pizza
,
recco
,
stracchino
mercoledì 4 marzo 2015
RISOTTO AI FORMAGGI
Questo risotto nasce dall'esigenza di smaltire piccoli pezzetti di formaggi avanzati tra cui stracchino, philadelphia e un po' di pecorino. Non possiamo definirlo ai 4 formaggi perchè sono solo 3. Il risultato è buono lo stesso e inoltre addio sprechi. Quindi pottima ricetta di riciclo.
Etichette:
4 formaggi
,
formaggi
,
riciclo
,
riso
,
risotto
martedì 3 marzo 2015
PIZZA (IMPASTO CON FARINA DI SEMOLA)
Questo impasto per la pizza, a differenza di quello che ho postato precedentemente (QUI) risulta più veloce da fare e da far lievitare, pur mettendo sempre pochissimo lievito. Il sapore inoltre è più croccante e saporito, rimane meno "massoso" se così si può dire. Questa è la prima pizza che preparò mia mamma tanto tempo fa e quindi non potevo non proporla. Queste dosi vanno benissimo per due teglie da 40x40. Il procedimento è lo stesso della pizza che avevo già postato, cambiano solo gli ingredienti.
lunedì 2 marzo 2015
PIZZETTE DI PANCARRE'
Avete voglia di pizza e non avete voglia di impastare e far lievitare? ecco un'altra soluzione dell'ultimo minuto, dopo la versione con la piadina (QUI) usando del comunissimo pancarrè. I gusti al solito sono a discrezione vostra, io vi ho dato alcune alternative.
domenica 1 marzo 2015
GNOCCHI ALLA ROMANA
Questi gnocchi alla romana sono stati una piacevole scoperta per me. Dal nome credevo fossero tutt'altro, poi il mio ragazzo mi ha fatto una testa tanta per farglieli e ho deciso di comprare il semolino, su cui ho trovato la ricetta. Certo non sono leggerissimi ma mangiati nelle giuste dosi, sono molto buoni. Ricetta approvata e da rifare, ecco quindi che è finita dritta dritta sul mio blog.
Iscriviti a:
Post
(
Atom
)