sabato 31 ottobre 2015

INVOLTINI DI POLLO CON CAROTE E ZUCCHINE

Gli involtini di pollo con carote e zucchine sono il mio ultimo esperimento per poter variare il solito banale petto di pollo. In genere io compro sempre le fettine di pollo tagliate molto sottili (le veline) e quindi si prestano davvero bene a fare gli involtini. Ma per variare ho pensato di utilizzare un classico delle verdure del mio frigo, carote e zucchine. Esperimento riuscito, peccato che ero sola a mangiarlo.

venerdì 30 ottobre 2015

PASTA CON ZUCCHINE E PANGRATTATO

La pasta con zucchine e pangrattato è una variante della classica pasta e zucchine. Non mi piace molto mangiare paste in bianco senza qualcosa che leghi bene la pasta, quindi quando non posso usare la salsa, vado di panna o pangrattato o simili. E stavolta infatti ho fatto così e il risultato mi ha soddisfatto al punto da far finire la semplice ricetta qui sul blog. 

giovedì 29 ottobre 2015

PISELLI CON LA PANCETTA

I piselli con la pancetta, come anche i piselli con il prosciutto cotto, sono molto semplici da realizzare. Io preferisco prepararli con i piselli surgelati invece che con quelli in scatola o quelli freschi.
La scelta tra pancetta e prosciutto dipende solo da quello che ho disponibile in frigo, anche se in genere è la pancetta che non manca mai a casa mia.

mercoledì 28 ottobre 2015

PANINI ALL'ACQUA

I panini all'acqua sono dei paninetti molto soffici che possono essere utili per un aperitivo o per stuzzichini. Hanno un impasto molto semplice simile a quello della pizza. Non necessitano di grandi lavorazioni ma solo di un po' di tempo di lievitazione. Sono molto buoni e possono essere tranquillamente congelati dopo la cottura, rimarrano comunque soffici.

giovedì 22 ottobre 2015

YOYO MOTTA

Questa ricetta gira sul web da tanto e io l'avevo già realizzata tanto tempo fa. Ieri ero a casa e avevo voglia di un dolcino veloce davvero e mi sono venuti in mente. Siccome non hanno bisogno di grosse preparazioni, nè di tanto tempo ho deciso di realizzarli di nuovo e mettere la ricettina sul blog. L'impasto che si ottiene è simile ad una pastella e se come me non riuscite a fare dei cerchi perfetti, non preoccupatevi perchè dopo andrete a tagliarli dando loro una forma tonda. Quindi che aspettate? Provate e fatemi sapere. per la farcitura potete usare la nutella classica o una crema al cioccolato, o fare come me che ho usato la mia nutella light vegan (qui la ricetta).

mercoledì 21 ottobre 2015

PASTA CON LE MELANZANE

La pasta con le melanzane è un piatto davvero semplice da preparare, ma ognuno ha la sua versione. Magari si differenziano di poco l'uno dall'altro. Però siccome questa è la versione di mia madre, ho voluto riportarla sul blog solo perchè come la facevo prima io non era mai così buona. Questa volta ho provato come ha suggerito mamma e il risultato è stato davvero migliore. Quindi non potevo non condividerla.

sabato 17 ottobre 2015

HAMBURGER DI CECI E CAROTE

Dopo aver proavato a fare dei semplicissimi e banali hamburger di ceci (qui), ho voluto provare la versione un pochino più "elaborata" , passatemi il termine. Questa volta ho aggiunto le carote che ho dovuto lessare....grande sforzo eh? Ma la particolarità è data dalla scelta di aggiungere un pochino di curry all'impasto. Ha donato loro un sapore diverso e particolare che non pensavo. Quindi ho deciso di proporla qui.

venerdì 16 ottobre 2015

PLUMCAKE ALLO YOGURT

Finalmente dopo molti esperimenti, posso pubblicare una ricetta del plumcake allo yogurt. Ogni volta che ci provavo c'era sempre qualcosa che andava storto. Stavolta invece è andata bene, ho perfezionato la ricetta e la cottura e quindi posso pubblicare qui la mia ricettina. Così posso replicarla senza alcun errore.

giovedì 15 ottobre 2015

LENTICCHIE AL POMODORO

Le lenticchie fatte così me le faceva mia madre ed era l'unico modo per farmele mangiare quando ancora non apprezzavo le lenticchie. Quando ho provato a rifarle io con le lenticchie già lessate del barattolo non mi erano venute buone allo stesso modo. Poi mia madre mi ha spiegato che per questa ricetta ( e forse anche per tante altre con le lenticchie) è meglio comprare quelle da lessare, non necessariamente quelle con l'ammollo. Quindi ho riprovato e l'esperimento è riuscito, quindi ecco la ricetta sul blog. Ovviamente se aggiungete la pancetta o fate la zuppa più saporita come avevo fatto qui.....il risultato è diverso....ma questa versione più dietetica farà felice molte di voi attente alla linea.

mercoledì 14 ottobre 2015

PETTO DI POLLO AL SESAMO

Diciamocelo, il petto di pollo è una della cose più tristi che si possa immaginare di mangiare...quindi quando lo devo preparare cerco sempre modi alternativi più gustosi, sfiziosi ma comunque sani e leggeri per proporlo nelle mie cene. E questo esperimento è uno dei tanti riusciti, quindi ho deciso di riproporlo anche sul blog. Il metodo di cottura lo scegliete ovviamente voi, certo è che la frittura ha più sapore ma se volete una cosa leggera ma buona senza sensi di colpa fate come me con la cottura in forno.

venerdì 9 ottobre 2015

PASTA ALLA CREMA DI PEPERONI

Della serie "non si butta via niente" e "riciclando vengono fuori i piatti migliori"...vi presento la mia pasta alla crema di peperoni. Risultata da un avanzo di peperoni arrostiti fatti cosi  e un avanzo di stracchino. Ma ovviamente potete partire da peperoni crudi e cucinarli come sopra per arrivare allo stesso punto e poi invece dello stracchino usare il philadelphia o la crescenza. Verrà buono lo stesso.

giovedì 8 ottobre 2015

INVOLTINI ALLA MORTADELLA

Questi involtini sono stati uno schiaffo alla dieta, ma di sicuro ne è valsa la pena perchè sono davvero squisiti. La preparazione è la stessa di ogni involtino che si rispetti, quindi più che una ricetta è uno spunto di abbinamento provato e approvato.

martedì 6 ottobre 2015

POLPETTE DI LENTICCHIE

Ancora polpette e ancora legumi....sì, in questo periodo sono in fissa con i legumi e cerco sempre nuovi metodi per prepararli. Avevo preparato già gli hamburger di lenticchie (qui) ma mai le polpette. Quindi mi sono messa all'opera e li ho realizzati perchè avevo un pacchetto di lenticchie rosse da consumare. Quindi ecco a voi la mia ricettina.

lunedì 5 ottobre 2015

POLPETTE DI SPINACI E CECI

Queste polpette sono un riciclo vero e proprio. Mi erano avanzati degli spinaci dalla cena del giorno prima e non sapevo proprio come usarli. Poi ho pensato di mescolare gli ingredienti a caso e sono venute fuori queste polpette.....la mia cucciola se n'è mangiate 4......e anche a me sono davvero piaciute. Quindi ricetta degna di entrare nel blog e di essere ripetuta.

domenica 4 ottobre 2015

PIADINA SEMI-INTEGRALE

Dopo la piadina senza strutto (qui) e la piadina integrale light (qui), ho deciso di provare anche la piadina semi-integrale. La differenza con quella integrale è che questa resta più soffice ed ha anche un sapore meno rustico. Quindi diciamo che è la giusta via di mezzo tra le due. E attualmente è la mia versione preferita. La preparazione è analogamente veloce e alla portata di tutti. Quindi non resta che provare.

sabato 3 ottobre 2015

CORNETTI DI PASTA SFOGLIA ALLA NUTELLA

Questa è davvero un'idea furba per avere un dole goloso in pochissimo tempo. Ci vuole un quarto d'ora tra preparazione e cottura e avrete un dolcino per colazione o per la merenda dei bimbi davvero squisito. Ovviamente potete decidere di farcirli con  nutella o marmellata o crema pasticcera, ma per me l'accoppiata vincente è quello con la nutella (che nel mio caso è quella di soia, per via dell'intolleranza).

venerdì 2 ottobre 2015

POLPETTE DI MIGLIO CON ZUCCHINE

Da molto tempo ero incuriosita da questo miglio, ma non sapevo mai come prepararlo. La prima volta che l'ho acquistato (sotto consiglio della mia nutrizionista) ho deciso di prepararlo come se fosse un'insalata di riso. Il risultato non mi ha fatto impazzire ma era buono. Nel tempo ho cercato altri modi di prepararlo e scorrendo qua e là, mettendo insieme varie ricette e usando la fantasia, ho deciso di preparare queste polpette con le zucchine (ma qualunque verdura va bene) per incuriosire la mia bimba verso il miglio e portare un sapore diverso a tavola. Il risultato è stato promosso da tutti. Quindi esperimento riuscito. Per comodità ho deciso di cuocere il miglio il giorno prima, ma se decidete di farlo lo stesso giorno, ricordatevi di lasciar riposare il miglio dopo la cottura per almento un'ora in modo che si asciughi bene da tutta l'acqua e sia più facilmente lavorabile.

giovedì 1 ottobre 2015

FETTINA CON RUCOLA, FUNGHI E PARMIGIANO

Questa ricetta me l'ha passata la suocera.....ma non è nulla di chissà che. Diciamo che ricorda molto il modo più classico di servire la bresaola, ma usando stavolta le fettine di carne cotte. Ovviamente le fettine devono essere abbastanza sottili. Questa è un'idea furba e gustosa ma davvero iper veloce se non avete idee per cena o voglia di trafficare ai fornelli.