Questa cotoletta è nata da un'esigenza di un po' di tempo fa di smaltire del pan carrè avanzato e dal fatto che non avevo in casa il pangrattato. Unendo il pancarrè tritato con l'erba cipollina e il sale, ho dato un sapore davvero particolare ad una semplice fettina di arista, che altrimenti sarebbe finita tristemente in padella. Certo che con queste temperature accendere il forno è un suicidio, ma stavolta ne vale la pena,perchè friggerle stavolta non darebbe lo stesso risultato.
Più che un blog di ricette è una sorta di diario in cui appunto i miei esperimenti culinari molto semplici fotografando tutti i passaggi così da ricordarmeli e dare uno spunto a qualcuno per cucinare e variare i menù.
venerdì 31 luglio 2015
giovedì 30 luglio 2015
BISCOTTI DI FROLLA MONTATA
I biscotti di frolla montata sono molto friabili e dal gusto molto leggero. Inoltre hanno un altro vantaggio rispetto ai biscotti di frolla classica (qui la ricetta): non hanno bisogno di essere impastati nè di riposare, quindi sono di una rapidità estrema. La forma la decidete voi, ma io in pasticceria li ho visti spesso a ferro di cavallo con le punte bagnate nel cioccolato fuso.....una vera golosità che mi sono ripromessa di provare. Ma questa è la versione classica. Oggi la mia bimba compie 2 anni e ne approfitto per farle gli auguri anche qui. Auguri Kristelle.
Etichette:
biscotti
,
colazioni
,
dolci
,
frolla montata
,
pasta frolla
mercoledì 29 luglio 2015
TORTA FREDDA ALLO YOGURT
Ospiti improvvisi e nessuna voglia di accendere il forno per fare un dolce? Questa torta è la soluzione ideale per portare un dolce sfizioso senza accendere il forno. L'idea è nata dalla torta cameo, ma io non uso comprare queste cose pronte, quindi ho deciso di riproporla in casa e il risultato è piaciuto a tutti. Potete decidere di lasciare la torta al naturale o di decorarla con quello che preferite. Io ho usato a volte i topper pronti, altre volte con la cioccolata o nutella, mentre stavolta l'ho guarnita con la marmellata. Il risultato è sempre super. Provatela e mi darete ragione.
Etichette:
colazioni
,
dolci
,
torta
,
torta fredda
,
yogurt
martedì 28 luglio 2015
TENERONI
I teneroni fatti in casa sono una piacevole sorpresa. Sono sempre stata tentata di prenderli, ma ogni volta desistivo sempre perchè ho sempre pensato fosse davvero facile riprodurli in casa. Quindi mi sono decisa ed avevo ragione. Farli è davvero immediato. La buona riuscita dipende ovviamente dal tipo di prosciutto cotto che andrete ad utilizzare: quindi mi raccomando di non risparmiare su questo e di prenderlo buono. Vedrete che risultato.
Etichette:
homemade
,
prosciutto cotto
,
secondi
,
teneroni
lunedì 27 luglio 2015
MUFFIN AGLI SPINACI
Altro giro, altri muffin pronti. Fare muffin è un modo davvero veloce per proporre delle cene carine e sfiziose. Variando i ripieni sembrerà di avere sempre una cena diversa. Questi restano molto soffici anche il giorno dopo, anche se io ho preferito scaldarli un po' al microonde. E' già la terza volta che li propongo e anche la mia piccola li ha apprezzati, riuscendo cosi a mangiare anche gli spinaci.
domenica 26 luglio 2015
CIAMBELLA CON GOCCE DI CIOCCOLATO
Questa ciambella è un dolce semplice ma goloso per la colazione. Reasta morbido per vari giorni e, tanto per cambiare è davvero facile. La ricetta l'ho vista in tv nella trasmissione di Benedetta Parodi di un po' di tempo fa e da allora la ripropongo spesso.
Etichette:
ciambella
,
ciambellone
,
colazioni
,
dolci
sabato 25 luglio 2015
TORTA MEDITERRANEA
Questa torta salata sa davvero di estate, con tante verdure fresche e il profumo e sapore del basilico...Una bontà che merita di essere assaggiata. Poi è di una banalità assurda. Volendo potete usare anche le melanzane già grigliate e surgelate, ma io preferisco robe fresche.
Etichette:
antipasti
,
melanzane
,
mozzarella
,
pomodoro
,
secondi
,
torta salata
martedì 21 luglio 2015
SPINACINE
Da quando ho scoperto come realizzare in casa le spinacine, non le ho più comprate. Sono davvero di una facilità assurda e risultano molto più buone, senza quel sapore finto delle cose confezionate.
Se ne volete fare di più, le potete congelare dopo la panatura per avere sempre pronte per una cena o un pranzo veloce
Se ne volete fare di più, le potete congelare dopo la panatura per avere sempre pronte per una cena o un pranzo veloce
Etichette:
petto di pollo
,
pollo
,
secondi
,
spinaci
,
spinacine
lunedì 20 luglio 2015
INVOLTINI DI ZUCCHINE
Con questo caldo si ha solo voglia di roba fresca e veloce da preparare. Questi involtini sono davvero una furbata e risultano pratici da preparare anche in anticipo da servire in un buffet. Sicuramente da rifare
domenica 12 luglio 2015
ARROSTICINI DI POLLO E ZUCCHINE
Questi arrosticini sono un'idea che ho preso dal blog di Misya, che seguo ormai da tempo. Si tratta di un impasto molto simile (se non uguale) a quello delle polpette, ma che viene messo su degli spiedini a formare una sorta di arrosticino. Sono davvero rapidi e di effetto. Quindi altra idea per la cena veloce.
Etichette:
arrosticini
,
petto di pollo
,
pollo
,
polpette
,
secondi
,
tacchino
venerdì 10 luglio 2015
FRITTATA SENZA UOVA
Che bella scoperta quella della frittata senza uova, detta anche FARIFRITTATA. In pratica è la variante vegana della classica frittata, nella
quale il tradizionale composto a base di uova viene sostituito con una
pastella realizzata con farina di ceci e acqua. La frittata senza uova può essere cotta in maniera tradizionale in
padella usando l'olio in cui sono state cotte le verdure scelte,
oppure al forno, distribuendo il composto in una teglia rivestita con
della carta forno.
Io ho scelto di utilizzare le zucchine.
Io ho scelto di utilizzare le zucchine.
Etichette:
ceci
,
farifrittata
,
frittata
,
secondi
,
senza uova
,
vegan
,
vegetariani
mercoledì 8 luglio 2015
CESTINI DI PARMIGIANO
Questi cestini sono una piacevole scoperta e un modo per presentare antipasti o primi in maniera davvero originale. Farli è semplicissimo, ma vi farà fare davvero un figurone. Io stavolta li ho riempiti con del risotto alla milanese per renderlo più sfizioso, ma potete sbizzarrirvi con la fantasia.
Etichette:
antipasti
,
cestino
,
parmigiano
,
risotto
martedì 7 luglio 2015
HAMBURGER DI TONNO
Altro esperimento con gli hamburger, per evitare di mangiare sempre e solo carne. La forma è sempre la stessa, ma cambia il contenuto. Stavolta ho voluto provare questa versione col tonno e pur essendo davvero rapida, mi ha stupita davvero. Mia madre in genere usa aggiungere anche la patata, come ad esempio nella polpette di merluzzo (qui), ma anche in questo modo più rapido devo dire che vengono buonissime.
Etichette:
hamburger
,
tonno
,
vegetariani
lunedì 6 luglio 2015
PANE ARABO
Il pane arabo è un pane tipico della cucina
medio-orientale,è un pane tondo, piatto e che viene cotto in genere nei
forni di terracotta bassi e in cottura formano
una sorta di tasca che serve ad accompagnare i ripieni. Ho voluto provare a farlo anche io e anche stavolta il procedimento è stato davvero facile. Quindi, perchè no? Pian piano non comprerò più il pane, ma lo farò io, così da sbizzarrirmi di più
domenica 5 luglio 2015
MUFFIN ALLO YOGURT
Questi muffin sono nati dall'esigenza di smaltire due uova in scadenza e due yogurt bianchi che stavano in frigo da tempo e nessuno mangiava. Quindi mi sono buttata in questa preparazione, molto semplice, ma di effetto. Sono venuti ottimi muffin morbidi per la mia colazione. Altro che merendine comprate.
sabato 4 luglio 2015
PEPERONI VERDI IN PADELLA
In estate si trovano facilmente i peperoni verdi lunghi, sia piccoli (i friggitelli) che quelli un po' più grandi, ed entrambi hanno un sapore decisamente più forte di quelli rossi e gialli. Per prepararli non conviene farli arrostiti altrimenti vi ritroverete poca sostanza e poco sapore. Questo che vi propongo è il metodo migliore, suggeritomi da mia mamma, mia musa ispiratrice. Provare per credere.
mercoledì 1 luglio 2015
HAMBURGER DI LENTICCHIE
Questi hamburger sono un'altra bella alternativa ai soliti hamburger di carne. Dopo aver provato quelli di ceci e quelli di soia, mi sono lanciata anche in questi, che per ora sono i miei preferiti. Alcuni trucchetti durante la cottura e le giuste spezie, rendono qeusti hamburger davvero buoni. Peccato averne fatti pochi, ma la prossima volta ne farò di sicuro di più. Io ho usato le lenticchie decorticate e quindi una volta cotte erano già sfaldate, ma se usate le lenticchie normali ricordatevi di frullarle prima di unire gli altri ingredienti
Etichette:
hamburger
,
lenticchie
,
light
,
secondi
,
vegetariani
Iscriviti a:
Post
(
Atom
)