giovedì 30 aprile 2015

NUTELLA LIGHT VEGAN

La ricetta di questa nutella gira sulweb da tanto, ma non mi ero mai azzardata a provarla per paura di rimanere delusa...si sa...la Nutella è una cosa seria e non si scherza con queste cose :)
Ma siccome sono intollerante al lattosio, e la Nutella lo contiene.....beh, mi sono dovuta attrezzare e crearla da me. Per questa ricetta le varianti sono molte.....e ve le segno tutte....il risultato è comunque buono....fatta come l'ho realizzata io è un po' più sana, ma va bene ugualmente. Chiusa in un barattolo si conserva fino a 3 settimane...se ci arriva.

INGREDIENTI
160 gr di zucchero (io ho usato l'integrale di canna, ma va bene anche quello grezzo o quello bianco)
100 gr di nocciole
140 gr di cioccolato fondente
20 gr di cacao amaro
200 gr di latte (io ho usato il latte di nocciole, ma va bene anche di soia o quello vaccino)

TEMPO DI COTTURA: 15 min a bagnomaria

PROCEDIMENTO

Tritare lo zucchero nel mixer


Aggiungere le nocciole e tritare ancora


Quindi aggiungere il cioccolato a pezzetti e tritare


Unire il cacao e tritare


Infine aggiungere il latte e amalgamare bene


Versare il composto in una ciotola e farlo cuocere a  nagnomaria per 15 minuti mescolando sempre. Quindi lasciarlo raffreddare nell'acqua stessa


Versarlo nei contenitori e chiudere bene





Nessun commento :

Posta un commento