lunedì 13 aprile 2015

TIRAMISU'

La ricetta del tiramisù è forse quella del dolce che mi riesce meglio. Ogni volta che la faccio è sempre un successo. Stavolta ho addirittura provato a far da me la panna, in quanto non sono riuscita a trovare la panna da montare senza lattosio. Il risultato mi ha sorpresa: stesso sapore ma solo leggermente più liquido, ma vi assicuro che mia madre che era scettica ha apprezzato moltissimo. Per realizzarla ho usato il latte di soia e l'olio di arachidi. Ma è tutto spiegato nella ricetta. Provate e vedrete.Questo è stato il dolce che mi sono preparata per il mio compleanno del 9 apr.

INGREDIENTI 
100 gr di savoiardi
3 tuorli
6 cucchiai di zucchero
250 gr di mascarpone
250 ml di panna da montare (o in alternativa 100 gr di latte di soia + 175 ml di olio di arachidi)
4 tazzine di caffè
latte
cacao amaro

PROCEDIMENTO

Sbattere insieme i tuorli con lo zucchero fino a renderli una crema


Aggiungere il mascarpone


Montare la panna (oppure crearla inserendo nel bicchiere del frullatore ad immersione il latte di soia con l'olio di arachide e montare facendo un movimento dal basso verso l'alto per far incorporare aria, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Ci vorranno pochi minuti). Aggiungere quindi la panna al composto e mescolare


Preparare il caffè e farlo raffreddare. Aggiungere un po' di latte a piacere. Io non aggiungo zucchero perchè i savoiardi sono già zuccherati


Passare i savoiardi nel caffèlatte senza tenerli troppo, se no diventano una pappetta


Fare uno strato di savoiardi nella teglia


Ricoprire con la crema


Spolverizzare con il cacao amaro


Per sicurezza, visto che vengono usate le uova crude e io allatto, ho messo il tiramisù in congelatore per una notte intera. La mattina dopo l'ho fatto scongelare in frigo e l'ho mangiato a pranzo. Era buonissimo



Nessun commento :

Posta un commento