domenica 26 aprile 2015

BISCOTTI CUOR DI MELA

Non ho mai amato molto i dolci alle mele, ma per caso ho provato i biscotti del mulino bianco e mi erano piaciuti. Ma non avevo mai provato a rifarli. Poi ieri stavo guardando che avevo finito quasi tutto in casa, ma dovevo rifare i biscotti per la colazione. Guardando in dispensa ho trovato due mele sole solette e ho pensato di utilizzarle per provare a fare anche io questi biscotti, tritando bene l'impasto così da non sentire i pezzetti. Ma due mele per il quantitativo di frolla sono troppo, quindi nella ricetta ho dimezzato le dosi. Poi non ho aggiunto la cannella che non mi piace. Devo dire che il risultato è stato che....erano troppo pochi! La prossima volta, doppio impasto.

INGREDIENTI per 20 biscotti
per la frolla
80 gr di burro
80 gr di zucchero
1 uovo
220 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

per il ripieno
1 mela
10 gr di burro
1 cucchiaino di miele
acqua

TEMPO DI COTTURA: 30 min + 180° per 13 min

PROCEDIMENTO

Mettere nell'impastatrice la farina e il burro a tocchetti e farli amalgamare qualche secondo


Aggiungere quindi gli altri ingredienti


Formata la palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per circa 30 minuti in frigo


Intanto tagliare a tocchetti la mela e farla cuocere con il burro e il miele, aggiungendo l'acqua a poco a poco e lasciar cuocere per circa 30 minuti


Frullare bene le mele



Stendere quindi la sfoglia in uno strato abbastanza sottile e ricavare dei dischi con un tagliabiscotti rotondo


Farcirne una metà con un po' di impasto di mele


Richiudere bene sigillando i bordi


Infornare a 180° per 13 minuti


ed ecco i vostri cuor di mela fatti in casa







Nessun commento :

Posta un commento