La ricetta di questa nutella gira sulweb da tanto, ma non mi ero mai azzardata a provarla per paura di rimanere delusa...si sa...la Nutella è una cosa seria e non si scherza con queste cose :)
Ma siccome sono intollerante al lattosio, e la Nutella lo contiene.....beh, mi sono dovuta attrezzare e crearla da me. Per questa ricetta le varianti sono molte.....e ve le segno tutte....il risultato è comunque buono....fatta come l'ho realizzata io è un po' più sana, ma va bene ugualmente. Chiusa in un barattolo si conserva fino a 3 settimane...se ci arriva.
Più che un blog di ricette è una sorta di diario in cui appunto i miei esperimenti culinari molto semplici fotografando tutti i passaggi così da ricordarmeli e dare uno spunto a qualcuno per cucinare e variare i menù.
giovedì 30 aprile 2015
martedì 28 aprile 2015
SCALOPPINE ALLO ZAFFERANO
Questa ricetta l'ho trovata prima su un libro di ricette di mia madre, ma poi cercando su internet ho visto che ci sono altre varianti. Io ho voluto riprodurla così come l'ho trovata perchè mi è piaciuta molto e hanno gradito anche i miei ospiti...quindi beccatevela così.
Etichette:
scaloppine
,
secondi
,
zafferano
lunedì 27 aprile 2015
CROCCHETTE DI PATATE E SPINACI
Adoro le crocchette di patate, ma stavolta ho deciso di volerci aggiungere degli spinaci che avevo in congelatore e che non sapevo come usare. Ho voluto fare questa prova e il risultato mi è piaciuto molto. Le ho cotte in forno per questioni di leggerezza, visto che le doveva mangiare anche la bimba, ma sono certa che fritte sarebbero state ancora più buone.
Etichette:
crocchette
,
patate
,
secondi
,
spinaci
domenica 26 aprile 2015
BISCOTTI CUOR DI MELA
Non ho mai amato molto i dolci alle mele, ma per caso ho provato i biscotti del mulino bianco e mi erano piaciuti. Ma non avevo mai provato a rifarli. Poi ieri stavo guardando che avevo finito quasi tutto in casa, ma dovevo rifare i biscotti per la colazione. Guardando in dispensa ho trovato due mele sole solette e ho pensato di utilizzarle per provare a fare anche io questi biscotti, tritando bene l'impasto così da non sentire i pezzetti. Ma due mele per il quantitativo di frolla sono troppo, quindi nella ricetta ho dimezzato le dosi. Poi non ho aggiunto la cannella che non mi piace. Devo dire che il risultato è stato che....erano troppo pochi! La prossima volta, doppio impasto.
Etichette:
biscotti
,
colazioni
,
cuor di mela
,
dolci
,
mela
venerdì 24 aprile 2015
ROTOLINI DI PANCARRE'
Altra ricetta di riciclo per smaltire ciò che era rimasto in frigo e dispensa. Direi che è una ricetta super veloce ma di effetto. Quindi vale la pena di provarla. Io avevo il prosciutto crudo quindi non ho aggiunto il sale se no diventava troppo salato. Se invece mettete il prosciutto cotto, ricordatevi di aggiungerne un po' alle uova
Etichette:
pancarrè
,
prosciutto crudo
,
secondi
mercoledì 22 aprile 2015
MUFFIN CON CIPOLLE E PANCETTA
Questi muffin hanno un impasto un po' più sodo degli altri, ma il risultato non è affatto male. Avevo visto la ricetta sul web e stavolta non ricordo dopo, ma poi l'ho modificata a mio gusto. Non avevo molto in frigo quindi ho riciclato ciò che avevo. Spero piaccia anche a voi
martedì 21 aprile 2015
POLPETTE
Questa è una ricetta che non ha bisogno di presentazioni, ma la posto lo stesso perchè ognuno ha il suo modo di farla e magari può risultare utile a qualcuno
venerdì 17 aprile 2015
PANE NAAN CON STRACCHINO
Il pane naan è un tipico piatto indiano, ed è un pane lievitato che viene cotto in padella. Avendo usato il formaggio come ripieno
il pane prende il nome di cheese naan. Questa è un'ennesima ricetta straveloce e alla portata di tutti. Ha una lievitazione breve e una cottura ancor più veloce. Quindi non vi resta che provarlo.
Etichette:
focaccia
,
naan
,
pane
,
pizza
,
stracchino
lunedì 13 aprile 2015
TIRAMISU'
La ricetta del tiramisù è forse quella del dolce che mi riesce meglio. Ogni volta che la faccio è sempre un successo. Stavolta ho addirittura provato a far da me la panna, in quanto non sono riuscita a trovare la panna da montare senza lattosio. Il risultato mi ha sorpresa: stesso sapore ma solo leggermente più liquido, ma vi assicuro che mia madre che era scettica ha apprezzato moltissimo. Per realizzarla ho usato il latte di soia e l'olio di arachidi. Ma è tutto spiegato nella ricetta. Provate e vedrete.Questo è stato il dolce che mi sono preparata per il mio compleanno del 9 apr.
domenica 5 aprile 2015
GATEAU VELOCE
Questo gateau di patate (o tortina di patate) nasce dall'esigenza di smaltire dei fiocchi di patate che avevo da tempo e che mangiati come purè non mi sono piaciuti. Quindi ho pensato di realizzare questo gateau. In genere uso le patate fresche che faccio lessare e poi schiaccio, aggiungendo altri ingredienti (ma questa è un'altra ricetta). Stavolta ho voluto realizzare una cosa velocissima ma che resta comunque buona.
sabato 4 aprile 2015
INSALATA DI ARANCE
Insieme ai fagioli all'uccelletto che ho postato ieri, il nutrizionista mi diede anche questa insalata di arance da usare come contorno. Io non avevo mai provato a mangiare la frutta in questo modo e dopo averla provata con molto scetticismo, mi sono convinta e ho continuato a farla. Ovviamente questa ricettina è quella light, ma si potrebbe arricchire anche con altro a vostro gusto.
venerdì 3 aprile 2015
FAGIOLI ALL'UCCELLETTO
Questa ricetta me la diede tempo fa un nutrizionista da cui andai per una dieta per l'intolleranza al lattosio e nel menu settimanale aveva aggiunto questa ricetta. Devo dire che i fagioli fatti così sono davvero gustosi, poi se lo dice un nutrizionista....c'è da credergli no? Provatela. Io la uso sia come contorno sia come piatto unico per restare leggera.
Etichette:
contorni
,
fagioli
,
secondi
,
uccelletto
giovedì 2 aprile 2015
SALTIMBOCCA ALLA ROMANA
Etichette:
carne
,
romana
,
saltimbocca
,
secondi
mercoledì 1 aprile 2015
PANBRIOCHE SENZA IMPASTO
Questo panbrioche l'ha realizzato mia madre e le foto le ha fatte lei. Forse ne manca qualcuna ma spero che il procedimento sia chiaro lo stesso. E' un dolce molto soffice che richiede molte ore di lievitazione ma pochissima fatica visto che non va impastata. E' buona per una colazione sana e leggera magari spalmandoci sopra della nutella o la marmellata
Etichette:
brioche
,
ciambella
,
ciambellone
,
colazioni
,
dolci
,
panbrioche
,
torta
Iscriviti a:
Post
(
Atom
)