venerdì 26 febbraio 2016

TORTA SALATA PROSCIUTTO COTTO E MOZZARELLA

La torta salata con prosciutto cotto e mozzarella è un esperimento dell'ultimo minuto che ho fatto l'altra sera per cena mettendo insieme gli avanzi del frigo.....ispirandomi ad una sorta di calzoncino o mattonella che mangiavo ai tempi dell'università. Il risultato è stato davvero buono e quindi ho deciso di scriverla qui sul blog. Mi raccomando di spremere bene la mozzarella che comunque lascerà fuoriuscire un po' del suo liquido, ma il risultato non ne sarà compromesso. Assicurato

mercoledì 24 febbraio 2016

MUFFIN ALLA NUTELLA

Signore e signori....i muffin alla nutella....nient'altro da aggiungere! Semplicemente da provare perchè sono una vera goduria....e anche i miei vicini hanno apprezzato!

martedì 23 febbraio 2016

PASTA CON TONNO E CIPOLLE

Altro primo veloce con sughetto che si prepara nel tempo di cottura della pasta. Amo queste ricette facili e veloci, le cosiddette ricette salvapasto. Vi posso dire che non è una pasta molto leggera, vista la presenza della panna, ma una volta tanto ci sta, no?

lunedì 22 febbraio 2016

KINDER FETTA AL LATTE

Adoro le Kinder Fetta al latte fin da quando ero piccola. Ricordo che compravo i pacchetti da 5 e me li finivo in un attimo. Poi purtroppo non ho più potuto mangiarle per via della mia solita intolleranza al lattosio....e quindi mi sono messa alla ricerca di una ricetta che potesse permettermi di riprodurle in casa e potermele gustare. Questa è quella che più si avvicina come sapore, ma di sicuro è dovuto al fatto che ho dovuto usare la panna di soia e non quella normale...ma diciamo che per la facilità di esecuzione e per il risultato ottenuto, vale la pena di proporre la ricetta anche qui.

domenica 21 febbraio 2016

INVOLTINI CRUDO E GRANA

La ricetta degli involtini crudo e grana l'ho presa guardando un video che non c'entra niente con la cucina, ma una ragazza faceva vedere la sua giornata e ha preparato questa ricetta per una cena dicendo che gliela preparava sempre la mamma. Allora mi ha incuriosita e ho deciso di provarla. Davvero ottima e non ho dovuto aggiungere nemmeno un po' di sale. Perfetti cosi. Quindi è da ripetere al più presto. 

sabato 20 febbraio 2016

PASTA CON TONNO E ZUCCHINE

La pasta tonno e zucchine l'ha sempre fatta mia mamma, ma lei usava le zucchine tagliate a rondelle....ma per quanto stupido possa sembrare, a me non faceva impazzire per il fatto che secondo me non legava bene con la pasta, quindi ci facevo sempre aggiungere della panna da cucina. Invece un giorno per caso mi sono trovata a farla io (non avevo intenzione di fare questa pasta ma poi ho cambiato idea in corso d'opera) e ho grattugiato alla julienne le zucchine....vi posso assicurare che il risultato era comunque buono, ma stavolta tutto legava meglio e quindi io l'ho apprezzata molto di più. A volte basta variare una piccola cosa e farci cambiare idea sui piatti....e questo è stato proprio il caso. Ovviamente anche stavolta si tratta di un primo straveloce che si fa nel tempo in cui si cuoce la pasta.

venerdì 19 febbraio 2016

PANCAKE

Anche io sono entrata nel mood dei pancake....Una mattina mi sono alzata particolarmente presto a causa della mia bambina...e non sapendo cosa fare ho deciso di prepararli per tutti. Il risultato è stato davvero super e sono finiti in un lampo. Potete farcirli con marmellata, nutella o miele....o ancora con lo sciroppo d'acero come fanno in america. Io li ho gustati con la nutella, ma il mio ragazzo li ha mangiati senza nulla e ha detto che erano buonissimi anche così.

giovedì 18 febbraio 2016

PASTA CON STRACCHINO E RUCOLA

Altra pasta super mega straveloce, ma sempre buonissima. Adoro i primi che si preparano nel mentre si cuoce la pasta. Anche questa ha un sapore un po' estivo, ma io non mi faccio di questi problemi.

mercoledì 17 febbraio 2016

BISCOTTI ALLA RICOTTA CON MARMELLATA

Questi biscotti sono venuti in mio soccorso perchè avevo della ricotta in scadenza e dovevo usarla. Ho deciso di provare questa ricetta, ma in realtà la ricetta originale non prevedeva l'uso dello zucchero ma io dopo averli provati ho deciso di aggiungere 2 cucchiai di zucchero perchè altrimenti erano troppo neutri, ma vi assicuro che anche senza zucchero sono molto buoni. A voi la scelta

martedì 16 febbraio 2016

PASTA CON POMODORINI E RUCOLA

Questa pasta è davvero veloce che si preparare mentre l'acqua bolle. Quindi diciamo che è un salvapasto e forse è più un piatto estivo, ma io lo preparo anche d'inverno proprio per la sua velocità di esecuzione.

lunedì 15 febbraio 2016

FRITTELLE DI ZUCCHINE AL FORNO

Questa è la ricetta di mia mamma che un giorno ha deciso di realizzarle così perchè non aveva voglia di friggerle. Ho già postato la ricetta delle frittelle di zucchine (qui), ma sia il sapore che il procedimento sono diversi. Ha quindi aggiunto un pochino di farina e il gioco è fatto. Sono piaciute anche alla mia bimba che non mangia volentieri le zucchine...quindi c'è poco altro da aggiungere. 

martedì 2 febbraio 2016

TORTA ALL'ARANCIA

Questa torta è stata una sfida tra me e mia madre, la quale un pomeriggio ha deciso di fare una torta con le arance biologiche dell'orto di mia nonna...e non avendo trovato alcuna ricetta che le piacesse, ha deciso di improvvisare mettendo ingredienti a caso. Allora ho deciso di seguirla fotografando tutti i passaggi e dicendo che se le fosse venuta bene, l'avrei pubblicata per condividerla e rifarla. Beh....fate voi....la ricetta è sul blog quindi indovinate come sia venuta.

lunedì 1 febbraio 2016

PIZZETTE MONTANARE

Le pizzette montanare sono le classiche pizze fritte che si trovano a Napoli. Sono una vera e propria goduria, che mi ripromettevo sempre di fare, ma che non avevo mai il coraggio di realizzare. Perchè diciamocelo....sarà anche buonissimo, ma non si riesce a mangiarne così tanto quanto una pizza al piatto. Sono un tantino pesanti, ma avendo origini napoletane, non potevo non farle. Sono piaciute a tutti e a dire il vero erano buone anche fredde. Quindi ve la posso proporre. L'impasto è lo stesso che trovate qui