mercoledì 27 gennaio 2016

POLPETTE DI SOIA

Premetto che non sono vegetariana, nè vegana.....ma mi piace cambiare i sapori per non mangiare sempre la stessa cosa. In genere compravo le polpettine di soia, ma il costo da affrontare è sempre troppo....quindi ho optato per farmele in casa. Dopo gli hamburger di soia (qui la ricetta) ecco a voi la mia versione base delle polpette di soia. Ovviamente possono essere arricchite con verdure o quello che vi ispira la fantasia, ma vi posso assicurare che anche così sono davvero buonissime.
INGREDIENTI per 15 polpette
140 gr di soia precotta
1 patata
1 uovo
sale
2 cucchiai di parmigiano
basilico
pangrattato
olio evo

TEMPO DI COTTURA; 40 min

PROCEDIMENTO

Mettere a lessare la patata in acqua fredda per circa 30 minuti


e la soia precedentemente scolata e sciacquata dall'acqua del barattolino per 20 minuti


Scolare sia la patata che la soia



Schiacciare la patata con lo schiacciapatate


e passare la soia al passaverdure così da eliminare anche la buccia


Raccogliere tutto nella stessa ciotola e aggiungere un uovo, il basilico, il sale, e il parmigiano


Se il composto fosse troppo molle, aggiungere il pangrattato


Formare delle polpette. Io le ho fatte piccole per la mia bimba


Passarle quindi in un po' di pangrattato




Scaldare quindi un po' di olio in una padella


Quindi versarci le polpette e farle rosolare bene per una decina di minuti



Metterle quindi a scolare su un foglio di carta assorbente


Servire calde


Nessun commento :

Posta un commento