Per la colazione adoro mangiare i plumcake, e quelli fatti in casa sono i miei preferiti. Io poi adoro il sapore di limone, quindi non potevo non provare questa versione. Devo dire che il risultato è stato davvero sorprendente e il sapore era aspro ma delicato allo stesso tempo, quindi ho deciso di metterla qui, magari da dare uno spunto anche a voi. A me sicuramente servirà per potermi ricordare di rifarla al più presto.
Più che un blog di ricette è una sorta di diario in cui appunto i miei esperimenti culinari molto semplici fotografando tutti i passaggi così da ricordarmeli e dare uno spunto a qualcuno per cucinare e variare i menù.
domenica 31 gennaio 2016
sabato 30 gennaio 2016
POLPETTE DI RISO
Nuova ricetta riciclo. L'altro giorno avevo cucinato del riso da mettere nel minestrone, ma ne è avanzato un bel po'. Così ho deciso di tenerlo in frigo in un contenitore e oggi ho deciso di farne delle polpettine. Oggi si frigge!!! Il mio ragazzo era scettico quando ha visto gli ingredienti, ma io volevo usare le cose che avevo in frigo....e mi sono adattata così. Posso dire che ha decisamente apprezzato e quindi...ricetta finita sul blog pronta da essere ripreparata.
Etichette:
fritto
,
mortadella
,
polpette
,
riciclo
,
riso
venerdì 29 gennaio 2016
PASTA FUNGHI E SALSICCIA
Questa pasta nasce per smaltire delle salsiccie che avevo in frigo. Non sapevo come usarle e poi mi sono ricordata di questa ricettina che mangiavo spesso all'università. Ovviamente non si può definire un piatto light, ma vi assicuro che ne vale la pena.
giovedì 28 gennaio 2016
ROTOLO ALLA NUTELLA
Dopo la ricetta della pasta biscotto (qui la ricetta) ho realizzato il classico dolcetto delle feste di compleanno: il rotolo alla nutella. Una vera goduria. Tanto è vero che non è durato più di un giorno...ed eravamo in due a mangiarlo. Ok, l'ho mangiato quasi tutto io per quanto era buono.....Quindi ho deciso di mettere la ricetta completa per potermi ricordare di rifarlo al più presto.
Etichette:
cioccolato
,
colazioni
,
dolci
,
nutella
,
pasta biscotto
,
rotolo
mercoledì 27 gennaio 2016
POLPETTE DI SOIA
Premetto che non sono vegetariana, nè vegana.....ma mi piace cambiare i sapori per non mangiare sempre la stessa cosa. In genere compravo le polpettine di soia, ma il costo da affrontare è sempre troppo....quindi ho optato per farmele in casa. Dopo gli hamburger di soia (qui la ricetta) ecco a voi la mia versione base delle polpette di soia. Ovviamente possono essere arricchite con verdure o quello che vi ispira la fantasia, ma vi posso assicurare che anche così sono davvero buonissime.
martedì 26 gennaio 2016
CORDON BLEU
I cordon bleu si trovano in commercio da tempo, ma devo dire la verità, sono sempre troppo scettica nei confronti di queste carni macellate preconfezionate e prefritte. Quindi siccome è talmente facile farli in casa, che me li faccio da me. E il risultato è ottimo sia fritto che in forno. In genere però io li preparo in forno.
Etichette:
carne
,
cordon bleu
,
mozzarella
,
petto di pollo
,
pollo
,
prosciutto cotto
,
secondi
lunedì 25 gennaio 2016
NESQUIK
Il Nesquik è amato da tutti i bimbi e anche io non sono da meno. Il famoso sapor di cioccolato che rende il latte prelibato.....come possiamo dimenticarlo. Ho voluto provare a riprodurlo in casa e il risultato mi ha stupito...quindi niente più nequik comprato! Questo è decisamente più sano e controllato
Etichette:
cioccolato
,
colazioni
,
dolci
,
homemade
,
nesquik
domenica 24 gennaio 2016
MACINE MULINO BIANCO
Le macine sono i biscotti che mangiavo sempre a colazione da bambina. Le adoravo e continuo ad adorarle. Hanno un sapore davvero unico dato dalla panna nell'impasto. Replicarli in casa non è affatto difficile, ma se come me siete costretti ad usare una panna di soia, per via della mia intolleranza, il sapore sarà leggermente diverso, ma buono comunque. Con la panna "normale" invece vi sembrerà proprio di mangiare le vere macine. Provare per credere.
Etichette:
biscotti
,
colazioni
,
dolci
,
macine
,
mulino bianco
sabato 23 gennaio 2016
FROLLINI AL PARMIGIANO
Questi frollini chiudono la serie di antipasti che ho preparato l'ultima volta che sono venuti a casa degli amici, ovviamente c'erano anche altre cose, alcune già proposte qui sul blog, ma le novità erano queste. Si tratta di frollini davvero particolari che ricordano molto gli stuzzichini che si trovano nelle confezioni miste dei supermercati chiamate salatini, se non sbaglio. L'unica accortezza è quella di usare un parmigiano non troppo forte come sapore, altrimenti usarne un pochino meno, ma credo che questo vada a gusti.
Etichette:
antipasti
,
aperitivi
,
frollini
,
parmigiano
venerdì 22 gennaio 2016
RUSTICINI CON WURSTEL
Prosegue la carrellata antipasti, visto che ho dovuto realizzarli per un aperitivo a casa con amici, e ne ho approfittato per fare le foto e metterle sul blog, così da averle sempre disponibili all'occorrenza, quando non si mai cosa preparare. Questi rustici si vedono spesso agli aperitivi e io trovo che siano qualcosa di spettacolare pur essendo semplicissimi e veloci da preparare. Quindi non macano mai nei miei aperitivi home made
giovedì 21 gennaio 2016
GIRELLE FREDDE FARCITE
Le girelle di pancarrè sono un antipasto davvero veloce da preparare in alternativa ai soliti tramezzini. Si possono farcire in tantissimi modi. Io oggi ve ne dico due, che sono i miei preferiti da sempre ma mi piace anche con philadelphia, cotto, funghi e rucola.....
Etichette:
antipasti
,
aperitivi
,
pancarrè
,
senza cottura
mercoledì 20 gennaio 2016
FRITTATA DI PASTA
La frittata di pasta è un classico della cucina napoletana. E' nata come ricetta per utilizzare la pasta
avanzata, ma è diventata presto una preparazione che si fa apposta e viene spesso preparata in occasione di gita fuori porta, di allegre
scampagnate o pic nic.
C’è chi prepara la frittata di pasta “bianca”, chi la fa “rossa” e c’è chi l’arricchisce con pezzetti
di prosciutto e formaggio, o quello che si ha a portata di mano in frigo. Questa
è la ricetta classica che facciamo a casa mia.martedì 19 gennaio 2016
PATATE SABBIOSE
Le patate sabbiose sono uno dei miei contorni preferiti che realizzo spessissimo quando non so cosa fare. Spesso aggiungo anche altre verdure per fare un contorno misto, ma queste patate fatte così sono davvero squisite anche da sole. Potete variare le spezie come volete per avere sapori sempre nuovi.
lunedì 18 gennaio 2016
CIAMBELLINE MISTERDAY
Le ciambelline misterday sono una delle merendine che mangiavo da piccola. Erano una nuvola di sofficità e le adoravo. Adesso, essendo intollerante al lattosio non posso più mangiarle ma ho deciso di provare a farle in casa. Il risultato è davvero spettacolare: sono soffici e dal sapore molto delicato.
Con questa ricetta ricomincio l'anno 2016.
Iscriviti a:
Post
(
Atom
)