La ricetta di queste girelle è solo un ripiego per usare della crema avanzata che avevo in frigo e che avevo usato per un esperimento fallimentare di bomboloni alla crema, che devo perfezionare prima di inserire nel mio blog. Quindi diciamo che è una ricetta facile e veloce e per farla potete usare o la crema pronta o la mia ricetta della crema pasticcera che ho postato qui.
Più che un blog di ricette è una sorta di diario in cui appunto i miei esperimenti culinari molto semplici fotografando tutti i passaggi così da ricordarmeli e dare uno spunto a qualcuno per cucinare e variare i menù.
giovedì 17 dicembre 2015
GIRELLE CREMA E CIOCCOLATO
Etichette:
cioccolato
,
colazioni
,
crema
,
crema pasticcera
,
dolci
,
girelle
,
pasta sfoglia
mercoledì 16 dicembre 2015
LASAGNE AL RAGU'
La lasagna al ragù è il tipico piatto che mia madre fa quando torniamo sia io che mio fratello. Ci piace davvero tanto e anche a me piace molto prepararlo. E' un piatto che si può preparare in anticipo e cuocere poco prima, fa fare bella figura e sazia molto, facendo sia da primo che da secondo. Poi è davvero veloce da preparare.
martedì 15 dicembre 2015
MOUSSE AL TONNO
La mousse al tonno è la seconda delle creme che ho usato per farcire voul au vent e tartine per il compleanno della suocera. Anche questa è davvero un classico e andate sul sicuro.
lunedì 14 dicembre 2015
MOUSSE AL PROSCIUTTO
La mousse al prosciutto è una delle due creme che ho utilizzato per farcire dei voul au vent e delle tartine in occasione del compleanno della suocera. Sono un classico delle cremine e davvero facili. Quindi non potevo non inserirla qui. Domani vedrete anche quella al tonno.
Etichette:
antipasti
,
crema
,
crostini
,
mousse
,
prosciutto cotto
,
salsa
,
sugo
,
tartine
,
voul au vent
sabato 12 dicembre 2015
MUFFIN RICOTTA E CIOCCOLATO
La particolarità di questi muffin è la morbidezza. Non ho mai avuto dei muffin così morbidi e buoni, tanto da ricevere gli apprezzamenti da chiunque li abbia assaggiati. Al solito sono una delle preparazioni più semplici da fare ma il risultato è davvero strabiliante. Di sicuro la ricotta è un ingrediente che rende i dolci molto soffici.
Etichette:
cioccolato
,
colazioni
,
dolci
,
muffin
,
ricotta
venerdì 11 dicembre 2015
PASTA CON LA SALSA ROSA
Questa tipo di pasta è anche nota come pasta al baffo di cui esistono varie versioni, che vanno da quella con speck
e zucchine del Trentino a quella con i frutti di mare della Sicilia. La matrice comune è il soffritto con cipolla con aggiunta di pomodoro e panna. Questa è la versione che mangiavo sempre alla mensa aziendale e che mi piaceva un sacco. Quindi ecco la mia versione
giovedì 10 dicembre 2015
BROCCOLI GRATINATI
I broccoli gratinati sono il mio ultimo esperimento per convincermi a mangiare i broccoli, che non mi fanno impazzire. Quindi sono sempre alla ricerca di una ricetta gustosa con queste verdure. Io uso sempre i broccoli a rosetta congelati, e la cottura prima di quella in forno può avvenire o tramite bollitura, come ho fatto questa volta, o direttamente in padella facendoli cuocere in un filo di olio evo con uno spicchio di aglio, se vi piacciono più asciutti. Infatti lessandoli prima possono risultare più "ricchi di acqua", quindi a voi la scelta. Vengono bene comunque.
mercoledì 9 dicembre 2015
PASTA ALLA CREMA DI MELANZANE
La crema
di melanzane si può usare in vari modi, anche semplicemente spalmata su dei crostini di pane, ma stavolta ho deciso di condirci anche la pasta aggiungendola ad un sughetto al pomodoro. La ricett ha ottenuto un feedback positivo anche dal mio ragazzo, che di solito non mangia le melanzane. Quindi mi sento ancor più soddisfatta.
martedì 8 dicembre 2015
ZEBRA CAKE
La zebra cake è una torta soffice molto particolare che si realizza seguendo una speciale
tecnica per mettere l’impasto nella teglia, mettendo cioè l’impasto scuro e chiaro al centro dello stampo prendendolo a cucchiaiate, alternandoli. Una volta cotto vedrete che le fette avranno delle striature simili alle
strisce di una zebra.
La realizzazione apparentemente difficile è in relatà facilissima. L'importante è non aspettare tra una cucchiaiata e l'altra perchè si espanderanno da sole e di non inclinare la teglia.Il sapore è il classico di una torta da gustare al mattino, una sorta di ciambellone, per intenderci, ma con questa versione farete un figurone.
sabato 5 dicembre 2015
PLUMCAKE BICOLORE
Ho sempre avuto dei problemi con i plumcake, ma la mia testardaggine mi porta sempre a riprovare continuamente. Questo plumcake credo sia uno dei migliori che io abbia mai provato, molto soffice anche dopo alcuni giorni e dal sapore molto delicato. Erano molte volte che provavo a farlo, ma alla fine ci sono riuscita e sono qui a condividere con voi la mia ricetta. Ho usato il vasetto di yogurt come unità di misura.
mercoledì 2 dicembre 2015
FAGIOTELLA
FINALMENTE mi sono decisa anche io a fare la famosissima Fagiotella! Su internet è scoppiata la moda di riprodurre in casa la nutella in ogni versione, e anche io ne feci una qualche tempo fa (qui la ricetta) che era light e vegan. Ma la versione fatta di fagioli non riuscivo proprio a decidermi a realizzarla. Ero troppo scettica.....ma poi ho detto Basta e l'ho fatta. Risultato? beh....se l'ho riportata sul blog non può che essere riuscita. Nel mio caso, avendo usato acqua semplice e non l'acqua dei fagioli, come previsto dalla ricetta originale (non ce la facevo proprio ad usarla!!!) è venuta un pochino più liquida, infatti l'acqua dei fagioli aiuta ad addensare, ma vi posso assicurare che passerete sopra a tutto e la rifarete spesso. Si conserva in frigo al massimo una settimana, quindi occhio alle dosi. Ah....e non ha cottura! ve la cavate in circa 15-20 minuti
martedì 1 dicembre 2015
PASTA AL PESTO DI CAROTE
Quando si tratta di condimenti per la pasta, soprattutto durante la settimana in cui vado di corsa, preferisco sempre condimenti rapidissimi che si preparano durante il tempo di cottura della pasta stessa. E questa è una di quelle ricette salvapranzo. Se vi piace potete rendere più vellutato il vostro pesto, ma io un po' per la fretta, un po' la poca voglia di aspettare ma anche un po' per gusto l'ho lasciato appena grossolano. E devo dire che sembrava una carbonara come aspetto, ma il sapore era davvero squisito nonostante lo scetticismo iniziale.
Iscriviti a:
Post
(
Atom
)