sabato 1 agosto 2015

CROSTATA ALLA FRUTTA SENZA COTTURA

Questa crostata è stata la tortina che ho realizzato il giorno del secondo compleanno della mia bimba. Una cosina veloce e delicata, fresca, solo per poterle ricordare quanto io le voglia bene. La vera torta è stata fatta da una pasticceria due giorni dopo, quando le abbiamo fatto la festa vera e propria. Questa era solo una scusa per mangiare un pezzo di dolce dedicato a lei e farle spegnere le 2 candeline. La ricetta l'ho presa come sempre dal mio fidato blog di MISYA apportando le mie dovute modifiche, soprattutto in termini di zucchero e burro, che io diminuisco sempre fino a trovare il giusto equilibrio per me. Si tratta di una base tipo cheesecake fatta di biscotti e burro e una crema di mascarpone e panna. Che dire, buon compleanno di nuovo al mio amore e buona torta a voi.

INGREDIENTI
200 gr di biscotti digestive
65 gr di burro
250 gr di mascarpone
50 gr di zucchero
200 ml di panna da montare

1 bustina di gelatina
2 cucchiai di zucchero
250 ml di acqua

frutta a piacere

PROCEDIMENTO

Tritare bene i biscotti con un mixer


Sciogliere il burro e versare nei biscotti, amalgamando bene


Ricoprire uno stampo con della carta forno bagnata e strizzata. Quindi versare i biscotti sullo stampo e far rassodare in frigo per 30 minuti


Intanto montare la panna


e mescolare il mascaropone con 50 gr di zucchero


Unire questi ultimi alla panna e mescolare con movimenti dal basso verso l'alto



Versare sui biscotti e livellare bene. Far rassodare in frigo per un'ora e mezza


Intanto in un pentolino mettere una bustina di gelatina con 2 cucchiai di zucchero e 250 ml di acqua. Portare a bollore e far cuocere per 1 minuto sempre mescolando. Quindi far raffreddare per 2 minuti



Tagliare la frutta a pezzetti


e metterla sulla crema


Quindi versare la gelatina per rendere lucida la torta e far mantenere meglio la frutta, senza che si annerisca, vista la presenza della banana.



Nessun commento :

Posta un commento