Il purè di patate è un contorno classico per accompagnare i secondi. E' davvero semplice da preparare ma ho deciso di inserirla nel blog proprio perchè a volte si cercano cose particolari da fare quando invece abbiamo a disposizione idee davvero semplici e veloci che nessuno ci pensa....almeno per me è così. Era tanto che non lo facevo e ieri sera ho voluto rifarlo. Alla fine ho deciso di aggiungerci dei pezzettini di mozzarella per renderlo più goloso, ma anche senza sarà buonissimo.
Più che un blog di ricette è una sorta di diario in cui appunto i miei esperimenti culinari molto semplici fotografando tutti i passaggi così da ricordarmeli e dare uno spunto a qualcuno per cucinare e variare i menù.
venerdì 29 aprile 2016
mercoledì 27 aprile 2016
PANCAKE INTEGRALI
La mia colazione di stamattina è stata davvero light, ma buona. Avevo della farina integrale che dovevo consumare e ho pensato di farne dei pancake, usando ingredienti un po' diversi dal solito per cercare di renderli quanto più leggeri possibili così da mangiarne uno in più senza sensi di colpa. Risultato ottenuto e quindi eccola subito a voi. La consistenza è un po' diversa da quella dei soliti pancake, risulta più densa, ma aiutandovi con un livellatore tipo quelli da crepes o con il retro di un cucchiaio vi verranno comunque buoni
lunedì 25 aprile 2016
PASTA CON CREMA DI PISELLI E STRACCHINO
Questo è un altro piatto velocissimo che si prepara nel tempo di cottura della pasta ed è molto gradito anche dai bambini.....tranne che la mia! La ricetta l'ho vista in tv nella trasmissione di Benedetta Parodi, che per me è fonte di ispirazione molte volte per la velocità e semplicità di esecuzione di molti piatti che realizza. Quindi eccola qui anche sul mio blog pronta per essere riproposta a breve.
sabato 23 aprile 2016
HAMBURGER DI LEGUMI
Adoro gli hamburger ma non posso mangiare sempre carne, quindi per alternare con i legumi ho deciso di provare questa versione, dopo aver visto la ricetta di Misya per delle cotolette. Avevo già provato a fare gli hamburger di ceci, ma mai di mischiarli con i fagioli. Ho usato anche i fiocchi di patate (quelli per il purè pronto) per legare, e sono venuti davvero buoni. Io ne ho fatto degli hamburger, ma si possono fare anche a cotoletta. Poi si può optare per la frittura per una cosa più buona ma meno light, oppure farle in forno o in padella con un goccio di olio come ho fatto io. Risultato sempre garantito.
Etichette:
ceci
,
cotoletta
,
fagioli
,
fiocchi di patate
,
hamburger
,
legumi
,
secondi
,
vegetariani
venerdì 22 aprile 2016
INSALATA DI FAGIOLI E MAIS
Iniziano le giornate calde e io parto con le varie insalate. Ma non mi piacciono le TRISTI insalate, devo arricchirle, sempre cercando di avere pasti unici completi e sani. E questo è il mio ultimo esperimento per gustare i legumi. Dopo l'insalata di rucola ceci e grana (qui la ricetta) ecco a voi la versione con i fagioli.
giovedì 21 aprile 2016
PASTA CON PESTO DI ZUCCHINE E PROSCIUTTO CRUDO
La pasta con pesto di zucchine e prosciutto crudo è l'ultimo pranzo che ho portato in tavola qualche giorno fa, stanca come al solito delle solite cose e complici 2 zucchine che chiedevano a gran voce di essere consumate. Un primo piatto semplice, veloce e che si prepara nel tempo di cottura della pasta, quindi degna di stare su questo blog.
mercoledì 20 aprile 2016
COSCE DI POLLO AL VINO BIANCO
Le cosce di pollo sono un alimento sano che però, almeno a casa mia, viene gustato sempre allo stesso modo, per via della facilità di esecuzione, e cioè al pomodoro (qui la ricetta). Ma ormai a casa siamo stufi di questo modo e quindi ho seguito il consiglio di mia madre e ho deciso di farle come me le preparava lei tanto tempo fa quando vivevo con lei. Abbiamo fatto la scarpetta per quanto erano venute buone. Quindi amiche e amici...provatele anche voi. Scusate la qualità dell'ultima foto, che ha fatto il mio ragazzo, ma in quel momento ero impegnata con la mia bimba che stava poco bene e voleva stare in braccio attaccata a me!.
Etichette:
carne
,
cosce di pollo
,
pollo
,
scalogno
,
secondi
,
vino bianco
martedì 19 aprile 2016
PANCAKE PROTEICI AL CACAO
La ricetta di questi pancake l'ho vista in un video su youtube e ho subito deciso di riproporli una mattina che la mia bimba mi ha buttato giù dal letto alle 2 di notte. Sì, perchè ogni volta che succede, faccio colazione presto, quindi dopo qualche ora ho di nuovo fame e ne approfitto per preparare la colazione anche per il mio ragazzo...e sperimento vari tipi di pancake. Questi sono decisamente buoni, ma sani e proteici, quindi, anche in questo periodo che tutti siamo alle prese con diete o simili per la prova costume, tutti possiamo provarli. Poi sono di una semplicità spaventosa. Niente burro, niente zucchero, niente lievito!
Etichette:
albumi
,
cacao
,
colazioni
,
dolci
,
farina d'avena
,
pancake
,
proteici
,
sciroppo d'acero
,
senza burro
,
senza latte
,
senza lievito
,
yogurt greco
lunedì 18 aprile 2016
INSALATA DI RUCOLA CECI E GRANA
Quando voglio mangiare i legumi, spesso ho il problema di COME mangiarli, perchè odio mangiare sempre le stesse cose negli stessi modi. Ora poi che andiamo incontro alle belle giornate, mi viene sempre più voglia di mangiare cose fresche e leggere. E questo è davvero un modo gustoso e veloce per mangiare sano ma buono. Ve lo consiglio proprio.
venerdì 8 aprile 2016
PANCAKE ALLO YOGURT
I pancakes allo yogurt sono una versione un po' più leggera dei
tradizionali pancakes, infatti questi sono preparati senza burro e senza olio,
ricucendo quindi al minimo l'utilizzo di grassi. Questa è la mia ultima versione dei pancake, degna di essere ricordata.
giovedì 7 aprile 2016
BOCCONCINI DI POLLO CON FUNGHI E PISELLI
I bocconcini di pollo con funghi e piselli sono l'ultimo piatto che ho preparato per "svuotare" il frigo e devo dire che pur essendo una ricetta di riciclo, ha avuto un bel successo e quindi devo assolutamente rifarla al più presto.
La ricetta piacerà di sicuro a chi vuole restare in forma e cerca ricette light ma veloci e gustose.
Etichette:
bocconcini
,
funghi
,
light
,
petto di pollo
,
piselli
,
pollo
,
secondi
Iscriviti a:
Post
(
Atom
)