Questo contorno nasce dall'esigenza di mangiare le bietole ma senza mangiare qualcosa che sappia di ospedale. E' semplice lessarle e condirle con olio e limone, ma sinceramente non le adoro cosi. Allora ho pensato di provare questa versione in modo da renderle più gustose. Esperimento perfettamente riuscito.
Più che un blog di ricette è una sorta di diario in cui appunto i miei esperimenti culinari molto semplici fotografando tutti i passaggi così da ricordarmeli e dare uno spunto a qualcuno per cucinare e variare i menù.
domenica 30 agosto 2015
BIETOLE AMMOLLICATE
Etichette:
bieta
,
bietola
,
contorni
,
light
,
pangrattato
,
parmigiano
sabato 29 agosto 2015
MUFFIN INTEGRALI LIGHT
Continua la dieta e quindi le ricette con pochi grassi e farina integrale. Devo dire che questi muffin non spiccano come sapore, infatti consiglio di aggiungere qualcosa che dia loro un po' di sapore in più. Io ho usato il latte di soia alla vaniglia, ma forse è meglio mettere anche qualcos'altro. A me piacciono anche così, quindi va a gusto. Provate!
venerdì 28 agosto 2015
PASTA E FAGIOLI NAPOLETANA
La pasta e fagioli, nella versione napoletana, ha la particolarità di essere cotta insieme ai legumi in modo da renderla cremosa grazie all'amido rilasciato dalla pasta in cottura. Ho sempre adorato questo tipo di pasta con i legumi e anche se non è un piatto tipicamente estivo, ve la propongo lo stesso anche perchè qui non è così caldo oggi.
Etichette:
fagioli
,
legumi
,
napoletana
,
pasta
,
primi
giovedì 27 agosto 2015
BISCOTTI CON FIOCCHI D'AVENA
Altro esperimento per poter gustare una colazione light ma buona. Avevo comprato i fiocchi d'avena per provare il porrige...ma non mi è piaciuto e quindi dovevo usare quelli rimasti. Perchè non provare a farne dei biscotti? L'impasto risulta un po' antipatico da lavorare perchè non è molto compatto, ma il risultato mi ha stupita e anzi, sono piaciuti di più di quelli pubblicati ieri.
mercoledì 26 agosto 2015
BISCOTTI INTEGRALI (CON PASTA FROLLA DI TUORLI)
Come dicevo ieri, facendo una sorta di dieta per via di intolleranze, mi tocca mangiare una frittata fatta di 1 uovo e 3 albumi. Ovviamente mi avanzano i 3 tuorli....e cosa potevo inventarmi per non buttarli? una pasta frolla fatta di tuorli. Ovviamente ho dovuto aggiungere acqua perchè mancava del liquido. Certo è che non spiccano di sapore ma a me piacciono lo stesso e siccome sono light e semplici.....vale la pena, invece di comprare i biscotti per la colazione....no?
martedì 25 agosto 2015
PLUMCAKE INTEGRALE LIGHT
Quando si ha a che fare con diete e intolleranze, bisogna ingegnarsi a trovare qualcosa che sia gustoso ma allo stesso tempo light e salutare. E quindi da oggi troverete alcune ricette con farine integrali e zucchero di canna integrale, particolarmente leggere ma semplici e gustose.....per quanto possibile. Spero possa essere utile a qualcuno.
lunedì 24 agosto 2015
CIAMBELLINE
Queste ciambelline sono quanto di più semplice e delicato che si possa trovare. Sono ottime sia a colazione che volendo anche come aperitivo accompagnate da affettati vari. Hanno al loro interno un po' di zucchero ma davvero non si sente affatto. Le ha fatte mia mamma quando sono tornata a casa per le vacanze estive e sono piaciute a tutti. Quindi ottima idea che ho rubato subito appena le ha rifatte.
Etichette:
aperitivi
,
ciambella
,
ciambelline
,
colazioni
,
dolci
martedì 4 agosto 2015
POLPETTE DI CARNE E ZUCCHINE
Queste polpette le ho fatte la prima volta per la mia bimba....poi mi sono piaciute così tanto che l'ho arricchite con del pane e del formaggio e le ho fatte anche per noi grandi. Sono veloci, ma consentono di mangiare carne e verdure insieme. Stavolta ho usato le zucchine, ma per la mia bimba ho usato anche solo le carote o carote e zucchine insieme, e il risultato era sempre davvero buono. Quindi ecco una veloce idea per stasera.
lunedì 3 agosto 2015
MAIONESE VEGANA
Io non sono vegana, ma da tempo provo a fare la maionese in casa con pessimi risultati. Poi ho deciso di provare la versione vegana, che non avendo uova, vantava la facilità di esecuzione nonchè l'ottimo risultato in pochissimi secondi. Ho letto varie ricette su facebook, e vari blog, finchè ce l'ho fatta e ho trovato quella che mi ha soddisfatto di più. Quindi, mai più maionese comprata...questa è pure light
domenica 2 agosto 2015
FOCACCINE VELOCI
L'altra sera mi sono accorta di essere rimasta senza pane, ma era troppo tardi anche per il io pane rapido (qui la ricetta), quindi ho deciso di realizzare queste focaccine, che si impastano e si cuociono in meno di mezz'ora , e per di più si cuociono in padella.....quindi meglio di cosi si muore. Sono davvero sfiziose. Se avete un coppapasta rotondo, sembreranno più delle focaccine. Io avevo solo quello a forma di cuore...e ho dato loro un aspetto più romantico, via....
sabato 1 agosto 2015
CROSTATA ALLA FRUTTA SENZA COTTURA
Questa crostata è stata la tortina che ho realizzato il giorno del secondo compleanno della mia bimba. Una cosina veloce e delicata, fresca, solo per poterle ricordare quanto io le voglia bene. La vera torta è stata fatta da una pasticceria due giorni dopo, quando le abbiamo fatto la festa vera e propria. Questa era solo una scusa per mangiare un pezzo di dolce dedicato a lei e farle spegnere le 2 candeline. La ricetta l'ho presa come sempre dal mio fidato blog di MISYA apportando le mie dovute modifiche, soprattutto in termini di zucchero e burro, che io diminuisco sempre fino a trovare il giusto equilibrio per me. Si tratta di una base tipo cheesecake fatta di biscotti e burro e una crema di mascarpone e panna. Che dire, buon compleanno di nuovo al mio amore e buona torta a voi.
Iscriviti a:
Post
(
Atom
)