martedì 9 giugno 2015

HAMBURGER DI SOIA

Questi hamburger sono un altro pallino che avevo da tempo, ma ho sempre desistito dall'idea perchè i tempi di preparazione della soia sono molto lunghi e avevo paura di sprecare tempo e fatica inutili. Quando però al supermercato ho trovato le confezioni di soia precotte....mi sono decisa. E devo dire che sono rimasta talmente stupita che la prossima volta farò il procedimento completo (mettere a bagno per 24 ore la soia, farla cuocere per 3 ore e poi come sotto). Mi raccomando però ad abbondare con le spezie perchè la soia non ha grande sapore. Ovviamente mettete quelle che preferite. Io adoro l'erba cipollina. Quelli che non mangiate li potete congelare da crudi, dopo la panatura.

INGREDIENTI per 5 hamburger
280 gr di soia (2 barattolini)
erba cipollina
sale
pepe
1 uovo
2 fette di pancarrè
latte di soia
pangrattato
olio evo

TEMPO DI COTTURA: 20 min + 30 min di riposo

PROCEDIMENTO

Come vi ho detto ho usato questa soia, ma se usate quella secca dovrete mettela a bagno per 24 ore la soia, farla cuocere per 3 ore. Poi procedere allo stesso modo


Sciacquare la soia per bene dal liquido della scatola


Farla bollire per circa 20 minuti


Quindi scolarla e cercare di eliminare le bucce


Frullare la soia, aiutandovi con un po' di latte di soia, se no il composto sarà troppo secco, ma senza esagerare


Raccogliere la soia frullata in un recipiente


Quindi aggiungere le spezie, il pancarrè bagnato nel latte di soia e strizzato bene e ridotto a pezzettini e l'uovo (se li volete vegani aggiungeteci una patata bollita)


Quindi aggiungere un po' di pangrattato per addensare un po' il composto


Formare degli hamburger con le mani e metterli a rassodare in frigo per almeno mezz'ora


Quindi passarli nel pangrattato



Scaldare un po' di olio in una padella


e farli cuocere girandoli di tanto in tanto fino a doratura. Ci vorranno circa 5 minuti


Servire, magari nei panini per hamburger


Nessun commento :

Posta un commento