venerdì 22 maggio 2015

TORTA AL LATTE CALDO

Questa torta mi incuriosiva da tempo perchè sembrava essere una torta super morbida data proprio dal latte messo molto caldo. In effetti, aggiungere un liquido molto caldo all'impasto, regala ai dolci una sofficità davvero unica. La stessa cosa ho fatto in passato con la ciambella all'acqua (qui la ricetta). Quindi diciamo che è una bella variante. Io ho usato il latte di soia per via della mia intolleranza, ma ovviamente va bene anche il latte normale.


INGREDIENTI
30 uova
150 gr di zucchero
200 gr di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
120 gr di latte
50 gr di olio evo
1 pizzico di sale

TEMPO DI COTTURA: 175° per 30 min

PROCEDIMENTO

Mettere a scaldare il latte fin quasi al punto di ebollizione.


Montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose


Aggiungere quindi la farina setacciata, il lievito e la vanillina


Quindi unire il latte caldo


Infine aggiungere l'olio e il sale


Versare l'impasto in una teglia imburrata e infarinata


Cuocere a 175° per 30 minuti. Quindi far raffreddare la torta su una gratella


Ed ecco la fetta della torta


Nessun commento :

Posta un commento