mercoledì 30 settembre 2015

MIGLIACCIO

Il migliaccio è  una ricetta tipica della tradizione napoletana ed è una specie di polenta cotta al forno o semplicemente fritta e rappresenta il piatto principe del martedì grasso (Carnevale), nelle varianti dolce e salata. La variante dolce è la variante povera della sfogliatella napoletana e al ripieno della sfogliatella si avvicina parecchio, al punto tale che il migliaccio viene chiamato nella Valle Caudina anche "sfogliata".  Si può decidere di aggiungere anche della ricotta, ma io non l'avevo e non l'ho fatto. Sono due versioni diverse e io stavolta ho provato questa. Magari la prossima volta proveremo con la ricotta. Ho deciso di fare adesso questo dolce perchè avevo in dispensa un pacchetto di semolino da consumare dopo aver fatto gli gnocchi alla romana (qui) e quindi mi sono lanciata. Mio padre era di Napoli quindi...non potevo non proporla anche qui. Io ovviamente ho drasticamente ridotto le dosi di zucchero per gusto personale, ma la ricetta originale prevede quasi il doppio della mia dose. A voi la scelta. Il sapore ricorda una crema ma molto più leggera.

INGREDIENTI
250 gr di latte
750 gr di acqua
50 gr di burro
1 limone
250 gr di semolino
4 uova
180 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di limoncello

TEMPO DI COTTURA: 10 min + 200° per 40 min

PROCEDIMENTO

In una pentola abbastanza grande mettere il latte, l'acqua, il burro e la scorza del limone non grattuggiata (andrà tolta). Far cuocere a fiamma media fino a bollore mescolando


Abbassare la fiamma e sempre mescolando aggiungere il semolino a pioggia, cercando di evitare i grumi. Lasciar cuocere  per 10 minuti sempre mescolando


La crema ottenuta sarà così. Lasciar quindi intiepidire


In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero


Quindi aggiungere il limoncello e la scorza di limone grattugiata


Amalgamare bene


Versare quindi il composto liquido nel semolino e mescolare bene. Aiutarsi magari con le fruste per evitare grumi



Imburrare e infarinare una teglia oppure usare un foglio di carta forno bagnato e strizzato. La teglia deve essere dai bordi bassi. Versare quindi il composto all'interno


Infornare a 200° per 40 minuti fino a che non diventa bruno


Ed ecco la fetta


Nessun commento :

Posta un commento