martedì 7 giugno 2016

CREPES CON FARINA DI CECI

Le crepes con farina di ceci sono una valida alternativa alle classiche crepes e, sono adatte quasi a tutti anche ai celiaci in quanto la farina di ceci non contiene glutine. Potete inoltre servirle sia calde che fredde accompagnandole con insalata ed affettati, utilizzandole come pane oppure piegate a metà e poi passate al forno con il ripieno che si preferisce. Io le ho farcite con rucola e stracchino. Nell'impasto ci va anche il pepe, ma io avendo la bimba piccola non l'ho messo. Qui riporto la mia versione senza pepe e vi garantisco che sono buone anche così



INGREDIENTI per 4 crepes
150 gr di farina di ceci
1 cucchiaio di olio evo
sale
270 gr di acqua

TEMPO DI COTTURA: 15 min

PROCEDIMENTO

Versare la farina di ceci in una ciotola, fare un buco al centro e versare sale e olio


Quindi versare piano piano l'acqua e mescolare con una frusta per evitare grumi


La pastella sarà piuttosto liquida


Ungere una padella antiaderente e scaldarla molto bene


Versare un mestolo di pastella e muovere la padella in modo da distribuire in maniera omogenea il composto e avere uno spessore sottile


Quando il composto inizia a fare le bolle, staccare leggermente i bordi e girare delicatamente la crepe con una spatola



Impilare man mano le crepe e servirle con il ripieno che si preferisce


Nessun commento :

Posta un commento