Da quando ho preso la piastra per fare i waffle, li faccio molto spesso, e come dicevo quando ho postato quelli dolci.....beh, mi sono lanciata anche in quelli salati. E questa è una versione, diciamo la più veloce. Per comodità io ho usato la pasta per pizza pronta, anche per provare una cosa veloce per cena, ma nessuno vieta (anzi credo siano anche più buoni) di usare la pasta per pizza fresca, fatta in casa. Per quanto riguarda il ripieno, potete ovviamente scegliere in base ai vostri gusti e a quello che avete in frigo. Vi posso assicurare che anche senza alcun ripieno sono buoni, magari farcendoli in un secondo momento secondi i gusti personali. Io ho scelto di usare la sottiletta e forse non è stata un'ottima idea per pulire tutto dopo (in quanto fonde parecchio e ha sporcato tutto) anche se come sapore era perfetto. Forse era meglio una fettina sottile di galbanino o formaggio a fettine. Ma come sempre io vi lascio l'idea, che voi potrete personalizzare a vostro piacere o prendere solo spunto per creare qualcosa di diverso.
Più che un blog di ricette è una sorta di diario in cui appunto i miei esperimenti culinari molto semplici fotografando tutti i passaggi così da ricordarmeli e dare uno spunto a qualcuno per cucinare e variare i menù.
lunedì 20 giugno 2016
PIZZA WAFFLE
Etichette:
antipasti
,
buffet
,
impasto
,
mortadella
,
pasta per pizza
,
pizza
,
secondi
,
sottilette
,
spinaci
,
waffle
venerdì 17 giugno 2016
CROSTATA ALLA NUTELLA
La crostata alla nutella è una crostata classica, ma la difficoltà sta nel fatto che la nutella in cottura si secca. Quindi ho cercato vari espedienti e alla fine ho risolto così. Nulla di trascendentale ma magari è utile a qualcuno.
giovedì 16 giugno 2016
WAFFLE ALL'OLIO
I waffle all'olio sono una ricetta che ho improvvisato perchè non avevo il burro in casa e ne ho approfittato per fare un dolcetto più leggero per la merenda mia e della mia bimba. Il risultato è stato molto più buono a mio avviso di quelli che ho realizzato tempo fa (qui la ricetta) e sinceramente li preferisco, anche se gli altri sono un classico. A breve voglio provare anche altre versioni di waffle, magari usando altre farine o farne versioni salate. State connessi perchè mi sto mettendo all'opera.
mercoledì 15 giugno 2016
PASTA AI QUATTRO FORMAGGI
La pasta ai quattro formaggi è molto
semplice da fare e potete sbizzarrirvi utilizzando i formaggi che preferite. Io la uso spesso per utilizzare pezzettini di formaggi avanzati. La cosa migliore è avere qualche pezzetto di formaggio un po' più "forte" di sapore, onde evitare di avere quasi un unico sapore...ma vi posso assicurare che anche stavolta che non avevo nulla di così deciso, nessun si è lamentato. Quindi vi lascio a una delle mie versioni e spero vi piaccia
Etichette:
4 formaggi
,
caprino
,
formaggi
,
noce moscata
,
parmigiano
,
pasta
,
philadelphia
,
primi
,
stracchino
venerdì 10 giugno 2016
PORRIDGE
Il porridge o la pappa di avena è un piatto di origine anglosassone, che di solito viene servito con frutta fresca e secca. E' molto usata anche nelle diete salutari in quanto l'avena è un cereale poco calorico e sano. A me sinceramente non aveva mai ispirato, poi spinta dalla curiosità ho deciso di provarlo, ma senza i classici "condimenti" e ho deciso di usare il muesli al cioccolato che aveva anche delle mandorle al suo interno. Beh, in questo modo devo dire che l'ho apprezzato. Per fare il porridge si può usare anche la crusca di avena (io in genere metto metà tazzina di crusca e metà di fiocchi di avena, ma va bene anche solo uno dei due).
Etichette:
avena
,
cioccolato
,
colazioni
,
crusca
,
dolci
,
fiocchi d'avena
,
light
,
muesli
,
porridge
giovedì 9 giugno 2016
FRITTELLE DI VERDURE
Le frittelle di verdure sono un ottimo modo per far mangiare le verdure ai piccoli di casa....e non solo a loro. Sono molto veloci da preparare in quanto non necessitano di precottura, ma le verdure si usano a crudo. Usando pochissimo olio sono anche abbastanza light, quindi è un ottimo contorno da rifare, magari variando anche le verdure.
martedì 7 giugno 2016
CREPES CON FARINA DI CECI
Le crepes con farina di ceci sono una valida alternativa alle classiche crepes e, sono adatte quasi a tutti anche ai celiaci in quanto la farina di ceci non contiene glutine. Potete
inoltre servirle sia calde che fredde accompagnandole con insalata ed affettati, utilizzandole come pane
oppure piegate a metà e poi passate al forno con il ripieno che si preferisce. Io le ho farcite con rucola e stracchino. Nell'impasto ci va anche il pepe, ma io avendo la bimba piccola non l'ho messo. Qui riporto la mia versione senza pepe e vi garantisco che sono buone anche così
Etichette:
antipasti
,
ceci
,
crepes
,
farina di ceci
,
secondi
,
senza burro
,
senza glutine
,
senza latte
,
senza lattosio
,
senza lievito
,
senza uova
,
vegan
,
vegani
domenica 5 giugno 2016
PIZZA DI PANCARRE'
La pizza di pancarrè mi è venuta in soccorso un giorno che avevo in dispensa un pacchetto di pane per tramezzini in scadenza. Succede sempre così, ne compro tanto per emergenze che non ci sono mai e poi mi ritrovo a doverlo usare per forza. E' da tanto che non pubblico ricette, ma sto realizzando spesso quelle già collaudate per mancanza di ispirazione e voglia di fare. Anzi molte volte se sono sola a pranzo o cena, non cucino proprio. Voglia di lavorare saltami addosso. Vi lascio a questa facilissima ricette e spero che vi piaccia
Etichette:
antipasti
,
buffet
,
mortadella
,
mozzarella
,
pancarrè
,
pane
,
secondi
,
tramezzini
,
uova
Iscriviti a:
Post
(
Atom
)