mercoledì 30 settembre 2015

MIGLIACCIO

Il migliaccio è  una ricetta tipica della tradizione napoletana ed è una specie di polenta cotta al forno o semplicemente fritta e rappresenta il piatto principe del martedì grasso (Carnevale), nelle varianti dolce e salata. La variante dolce è la variante povera della sfogliatella napoletana e al ripieno della sfogliatella si avvicina parecchio, al punto tale che il migliaccio viene chiamato nella Valle Caudina anche "sfogliata".  Si può decidere di aggiungere anche della ricotta, ma io non l'avevo e non l'ho fatto. Sono due versioni diverse e io stavolta ho provato questa. Magari la prossima volta proveremo con la ricotta. Ho deciso di fare adesso questo dolce perchè avevo in dispensa un pacchetto di semolino da consumare dopo aver fatto gli gnocchi alla romana (qui) e quindi mi sono lanciata. Mio padre era di Napoli quindi...non potevo non proporla anche qui. Io ovviamente ho drasticamente ridotto le dosi di zucchero per gusto personale, ma la ricetta originale prevede quasi il doppio della mia dose. A voi la scelta. Il sapore ricorda una crema ma molto più leggera.

martedì 29 settembre 2015

RATATOUILLE

La ratatouille detta anche cianfotta o caponata o ciambotta indica un piatto che è una mescolanza di varie verdure cotte in un tegame unico. Ogni regione ha un proprio nome per questa preparazione, e ognuno mette un po’ quello che si trova a portata di mano in casa. Questa è la mia versione per utilizzare le verdure che avevo in casa. Davvero ottima anche se l'aspetto non è proprio invitante. ;)

lunedì 28 settembre 2015

MOZZARELLA IN CARROZZA

Alzi la mano chi dice che la mozzarella in carrozza non è buona......certo, le cose fritte sono sempre buone.....e anche in questo caso è così. Adoro davvero le mozzarella fatte così e siccome non sempre è possibile mangiare il fritto (causa diete o salute....) ho voluto provare anche la cottura in forno....e anche se toglie un pochino di gusto, devo dire che si può fare dai. Quindi a voi la scelta. Il procedimento è analogo.

sabato 26 settembre 2015

POLPETTE DI CECI AL SESAMO

La ricetta di queste polpette me l'ha data un'amica tempo fa. Secondo me non spiccano di sapore ma sono sane e piacciono ai bambini... quindi ho dovuto per forza riportarla qui sul blog così da riproporle per la mia piccolina. Ogni metodo è buono per far mangiare i legumi ai bimbi. Tempo fa vi avevo postato gli hamburger di ceci (qui) ma queste hanno un altro sapore forse proprio per la presenza del sesamo.

venerdì 25 settembre 2015

PASTA CON FUNGHI, PISELLI E PANNA

Questo primo piatto di oggi è stato un esperimento che è venuto fuori per caso, mescolando le cose che avevo in frigo aperte e quindi da consumare. Ho usato la panna di soia, ma nulla vieta di usare la panna da cucina normale. Il resto è stato davvero facile. Molto veloce, giusto il tempo di cuocere la pasta e il sughetto era pronto. Quindi mi sono segnata la ricetta per poterla riproporre al più presto.

giovedì 24 settembre 2015

PEPERONI IN PADELLA

Altro contorno improvvisato per evitare di accendere il forno. Avevo dei peperoni in frigo da consumare e volevo una preparazione rapidissima che non prevedesse l'accensione del forno. Quindi ho provato a farli in padella e devo dire che sono risultati davvero buoni, anche se i miei preferiti restano i soliti peperoni al forno (qui).

mercoledì 23 settembre 2015

FINOCCHI AL GRATIN

Stavolta abbandono, ma solo per un momento, le mie ricette dolci per le colazioni....e mi dedico ad un contorno che è davvero squisito. Oltre che velocissimo da realizzare e senza dovergli stare dietro. In meno di mezz'ora avrete un contorno davvero molto buono e particolare. La ricetta l'ho vista su youtube in uno dei mille canali che seguo....quindi...a voi la ricetta.

martedì 15 settembre 2015

MUFFIN RICOTTA E LIMONE

Altro dolcetto per la vostra colazione. Questi muffin sono rapidissimi e la ricotta nell’impasto dà quella morbidezza in più che non guasta mai nei dolci, quindi non resta che provarli. Buon appetito.