mercoledì 19 novembre 2014

CIAMBELLONE ALLO YOGURT


Come prima ricetta non potevo non inserire quella del ciambellone che mi faceva mia mamma quando ero piccola, in quanto rievoca in me bei ricordi e poi perchè è stata la prima cosa che ho provato a fare quando sono andata a vivere da sola. E' molto facile, non ha burro al suo interno e poi, cambiando il sapore allo yogurt, avrete ogni volta un ciambellone diverso. Io stavolta ho usato quello alla fragola.
Spero vi piaccia
INGREDIENTI  per 6 persone
6 uova
200 gr di zucchero
2 vasetti di yogurt al gusto che preferite o bianco
350 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
70 gr di olio evo
1 pizzico di sale

TEMPO DI COTTURA: 35 min

PROCEDIMENTO

Sbattere insieme le uova e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. 



 Unire i due vasetti di yogurt sempre mescolando.


 Setacciare la farina e il lievito e quindi aggiungerli al composto a cucchiaiate mescolando per amalgamare bene.


 Unire l'olio a filo e il pizzico di sale.


Imburrare e infarinare uno stampo e versarvi il contenuto livellandolo bene.



 Infornare a 180° per 35 minuti, facendo sempre la prova stecchino.


Una volta tolto dal forno, mettere il ciambellone a raffreddare su una grata così da farlo asciugare bene.

Ed ecco il vostro ciambellone per una colazione sana




Nessun commento :

Posta un commento