domenica 4 dicembre 2016

CROCCHETTE DI PATATE E CARNE

Queste crocchette sono state uno dei primissimi piatti che ho preparato al mio ragazzo quando ho iniziato a cucinare, tanto tempo fa. E da allora ogni tanto mi chiede di rifarle. però mi scordavo sempre un ingrediente o non avevo molto tempo a disposizione, oppure qualcos altro. Ma l'altra sera mi ci sono messa d'impegno e ho deciso di prepararle anche alla mia bambina che adora le patate....
Non ci vuole molto tempo, quindi risolvono le cene. Presumo che si possano cuocere anche in forno, ma non ho mai provato. Preferisco cuocerle in padella con un filo di olio. Adoro la crosticina che si fa cuocendole in questo modo.
INGREDIENTI per 13 crocchette
500 gr di patate
100 gr di carne macinata
2 cucchiai di parmigiano
1 noce di burro
cipolla
sale
pepe
farina
1 uovo
pangrattato
olio evo

TEMPO DI COTTURA: 30 min + 30 minuti di riposo

PROCEDIMENTO

Far rosolare la carne in un filo di olio evo e cipolla


Quindi salare e pepare


Intanto tagliare a tocchetti le patate sbucciate e lessarle per circa 30 min


In una ciotola raccogliere quindi la carne, il burro, il parmigiano e le patate scolate e passate allo schiacciapatate


Preparare quindi la farina, l'uovo e il pangrattato per la panatura


Formare delle crocchette che schiaccerete con le mani. Quindi passatele nella farina, nell'uovo e nel pangrattato. Metterle in frigo a rassodare per circa 30 min



Scaldare un filo di olio in una padella


e far cuocere per qualche minuto le crocchette da entrambi i lati


Servire calde o tiepide



Nessun commento :

Posta un commento