mercoledì 14 dicembre 2016

PIZZA RIPIENA

Questa pizza la faceva mia mamma quando ero piccola, ma poi per un lungo periodo non l ha più fatta. L'ultima volta che sono andata a trovarla abbiamo deciso di rifarla insieme, quindi lei impastava e io fotografavo. La preparazione è stata velocissima, nonostante il pochissimo lievito usato. Per il ripieno noi abbiamo optato per il semplice cotto e scamorza, ma ognuno può farcirla come meglio preferisce.
Sapore davvero unico e davvero saziante.
La prossima volta la rifarò io, sperando che mi venga bene come a lei. 
Il procedimento per l'impasto è sempre lo stesso della pizza margherita (qui la ricetta) anche se ne cambiano leggermente le dosi

lunedì 12 dicembre 2016

INVOLTINI DI FESA DI TACCHINO

La fesa di tacchino non la amo particolarmente, in quanto è abbastanza secca, ma si presta davvero bene a farne degli involtini. Poi una volta cotta in padella, a prescindere dal ripieno, diventa davvero buona. Meglio se ci si mette del formaggio dentro. Per il resto si può variare anche in base a ciò che si ha in frigo. Poi sono davvero molto veloci sia da preparare che da cucinare, quindi ottima idea per la cena

sabato 10 dicembre 2016

PIZZA BIANCA

Dopo la pizza con le patate, questa è l'altra pizza che preparo spessissimo quando le faccio il sabato sera. Questa si presta molto bene ad essere farcita con affettati o formaggi, ma anche mangiata così com è. Inftti può essere usata tagliata a pezzettini in un buffet o per i bimbi. 
Il procedimento dell'impasto è sempre lo stesso di quello della pizza margherita (qui la ricetta) quindi vi faccio vedere solo il procedimento successivo alla lievitazione.

giovedì 8 dicembre 2016

PIZZA CON PATATE E MOZZARELLA

Amo la pizza con la patate, e da quando l'ho preparata in una dei soliti sabati sera in cui cucino la pizza....non c'è volta che non mi venga richiesta. L'impasto è lo stesso della pizza margherita (qui la ricetta), di cui potete vedere il procedimento. Cambia solo il tempo di cottura e ovviamente il condimento. Quindi vi posto solo l'ultima parte e mi linko la prima della pizza margherita.
Buona immacolata a tutti.

martedì 6 dicembre 2016

CORNETTI CON ZUCCHINE, SCAMORZA E COTTO

Ennesima ricetta di cornetti ripieni di qualche tipo di verdure, tanto per consentire alla bimba di mangiare ciò che non gradisce in altri modi. Beh, questo esperimento è davvero riuscito. Li ha amati, forse complice il fatto che ho frullato tutto.
Che dire? ogni metodo è ben accetto per "ingannare" i piccoli tiranni del cibo.

domenica 4 dicembre 2016

CROCCHETTE DI PATATE E CARNE

Queste crocchette sono state uno dei primissimi piatti che ho preparato al mio ragazzo quando ho iniziato a cucinare, tanto tempo fa. E da allora ogni tanto mi chiede di rifarle. però mi scordavo sempre un ingrediente o non avevo molto tempo a disposizione, oppure qualcos altro. Ma l'altra sera mi ci sono messa d'impegno e ho deciso di prepararle anche alla mia bambina che adora le patate....
Non ci vuole molto tempo, quindi risolvono le cene. Presumo che si possano cuocere anche in forno, ma non ho mai provato. Preferisco cuocerle in padella con un filo di olio. Adoro la crosticina che si fa cuocendole in questo modo.

venerdì 2 dicembre 2016

MUFFIN ALLA ZUCCA SALATI

La ricetta di questi muffin è stata un esperimento, mettendo insieme varie ricette prese dal web più la mia esperienza con i muffin. Avevo già realizzato quelli dolci (qui la ricetta), ma mai quelli salati. E per la cena della settimana scorsa, complice una zucca che gridava vendetta dal frigo e la necessità di trovare un altro modo per farla mangiare alla mia piccola...beh ecco che cosa ne è venuto fuori. Esperimento riuscito. Ho provato anche la cottura al vapore, che non avevo mai sperimentato e devo dire che ne sono rimasta davvero sorpresa. Ovviamente in quelli per la bimba ho evitato di aggiungere lo speck, ma erano deliziosi lo stesso.