lunedì 15 maggio 2017

PIZZA DI SCAROLE

Questa torta salata a Napoli viene chiamata pizza ed è molto famosa. A me l'ha preparata la prima volta mia cognata, sotto consiglio di mia madre e devo dire che nonostante lo scetticismo iniziale, mi sono dovuta ricredere e mi è piaciuta davvero tantissimo, tanto che l'ho riprodotta e fotografata per metterla qui sul blog e non perderla mai. 
Spero piaccia anche a voi, in fondo è davvero semplicissima da realizzare





INGREDIENTI per 4 persone
2 cespi di scarole
olive taggiasche
pinoli
peperoncino
1 spicchio di aglio
sale
olio evo
2 rotoli di pasta briseè
100 gr di mozzarella
1 uovo+latte 

TEMPO DI COTTURA: 10 min + 180° per 25 min

PROCEDIMENTO

Pulire e lessare in acqua bollente e salata le scarole per circa 10 minuti


Lasciarle quindi scolare e intiepidire


Ripassarle quindi in una padella con un filo di olio evo, uno spicchio di aglio e un po' di peperoncino


Aggiungere quindi le olive taggiasche e i pinoli


In una ciotola sbattere quindi l'uovo con un po' di latte


Foderare una teglia con uno dei due fogli di pasta briseè


e bucherellare con la forchetta


Versare quindi il composto di scarole e livellare bene


Aggiungere la mozzarella tagliata a cubettini


e coprire con il composto di latte e uovo


Chiudere col l'altro disco di pasta briseè e fermare i bordi facendo un cordoncino


Bucherellare anche il secondo disco


Infornare a 180° per circa 25 min, ma controllate sempre che non si bruci


e questa è la vostra pizza di scarole



Nessun commento :

Posta un commento